AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   è arrivato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62038)

bardock 09-11-2006 16:39

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
la sabbia non è un obbligo assoluto nel metodo naturale...inoltre sarebbe meglio fosse proveniente da vasca già matura altrimenti allunghiamo i tempi di maturazione..
bisognerebbe inoltre sapere di quanto sia il volume totale della vasca e le sue dimensioni per procedere con adeguati consigli...

errato.. vatti a leggere i principi del metodo naturale e vedrai che la sabbia è un elemnto fondamentale.. nel berlinese invece non è d'obbligo

thomaz 09-11-2006 16:44

si

l'acqua la prepari direttamente in vasca dovresti procurarti un densimetro o meglio ancora un rifrattometro per misurare la densita ;-)

se metti la sabbia la metti subito dopo che ai messo le rocce
la sabbia lavala bene prima di metterla #36#

sabbia sugar size

per le rocce puoi guardare nel mercatino c'è sempre qualche occasione

ciao

Lale 09-11-2006 16:55

ok

allora preparo l'acqua in vasca, dopo 3 gg che gira, inserisco prima le rocce e poi la sabbia..... e inizio con fotoperiodo di 2 ore alla settiman per poi arrivare ad 8 in un mesetto????

ma che tipo di rocce devo comparare?? per fare un microsistema equilibrato???
ancora su questo argomento sono molto profana......

poi un'altra domanda..... tutti gli esserini che vedo attaccati nelle rocce dei nanoreef completi nella sezione i vostri nano di AP si sviluppano da soli dalle rocce o c'è bisogno di aquistarli e metterceli??

ciao e grazie a tutti....

MADICA 09-11-2006 17:05

Lale, gli esserini, cioè i coralli, o invertebrati si comprano.
Prima di partire io farei un pò di cultura generale, chiedere va bene, ma se dobbiamo partire dalla A mi sa che facciamo 70 pagine.
Quindi, sabbia si o no, il problema è che per partire ci vogliono delle nozioni di base.
Spero che tu concordi con me

Lale 09-11-2006 17:09

certo, , ma nn parto proprio da zero zero..... io ho letto più o meno tutto quello che c'è su AP in merito ai nanoreef....
e l'unica cosa che nn mi era chiara era questa....

ciao e grazie a tutti

aspetto consigli....

MADICA 09-11-2006 17:16

Lale, scusa, ma detto niente :-))

Lale 09-11-2006 17:20

intanto, un sacco di cose ora sono più chiare.-----

ciao e grazie a tutti.....

aspetto ancora consigli #24 #22 #22 #22 #22

leletosi 09-11-2006 18:30

se accetti un consiglio.....

non partire prima di aver letto per 2-3 mesi il forum e avendo partecipato attivamente con interventi e richieste....

poi.....libertà di essere e vivere ;-)

Lale 09-11-2006 20:18

di sicuro accetto i consigli, altrimenti nn avrei mai aperto un topic per fare domande.....
cmq aanche se mi sono iscritta da poco è da un bel pò che sto leggendo cose qui su AP
mi sono letta tutti gli articoli sui vari tipi di allestimento, naturale berlinese jaubert, poi ho letto sulla manutenzione etc etc....

ed ora sono qui , visto che a sorpresa mi hanno regalato la vasca etc a fare domande prima di iniziare.....

aspetto ancora consigli, magari anche su cosa leggere........
grazie a tutti

ciao e a presto #25 #25 #25

thomaz 09-11-2006 21:08

puoi leggere il libro di rovero ;-)

comunque dopo aver messo le rocce e la sabbia l'unica cosa che deve essere acceso sono le pompe e riscaldatore.lasci il tutto al buio per 1 mese, tranquilla non succede niente è la normale maturazione della vasca #36#

finito il mese di buio fai i test e vedi come sei messa ;-)
ma per questo ai tempo un mese

come ti o già detto l'unica cosa da fare durante il mese di buio è rabboccare l'acqua evaporata ;-)

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.