AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Foto primo acquario..per qualche suggerimento.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62015)

stekka87 12-11-2006 15:42

Salve ragazzi, vorrei sapere cosa ne pensate se portassi a fare il test dell'acqua al negoziante questo lunedì.. Secondo voi è troppo presto??Lui mi ha consigliato di fare così ma forse per mettere i pesci sarà ancora un pò presto o no?? #24

Franz67 12-11-2006 16:11

Quote:

per mettere i pesci sarà ancora un pò presto
#36# #36# #36# #36#
non ricordo bene da quanto è avviata la vasca ma mi sembra ancora presto.
Se puoi, nel frattempo, comprati i test a reagente liquido. I più necessari per ora potrebbero essere NO2(nitriti) NO3(nitrati) così potrai monitorare ilo picco di nitriti, poi PH GH KH.

stekka87 12-11-2006 18:20

[/quote]
#36# #36# #36# #36#
non ricordo bene da quanto è avviata la vasca ma mi sembra ancora presto.
.[/quote]
La vasca è avviata dal 2 novembre..

milly 12-11-2006 19:33

per inserire i pesci è presto :-) se avessi la possibilità di misurare tutti i giorni i nitriti potresti accorgerti quando avviene il picco. altrimenti aspetta altri 10 giorni poi fatti analizzare PH KH GH NO2 e NO3 se i nitriti saranno a zero è molto probabile che il filtro sarà maturo. nel frattempo ogni tanto metti una scaglietta di mangime nel filtro per nutrire i primi batteri che si formano

Cleo2003 13-11-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da stekka87
Salve ragazzi, vorrei sapere cosa ne pensate se portassi a fare il test dell'acqua al negoziante questo lunedì.. Secondo voi è troppo presto??Lui mi ha consigliato di fare così ma forse per mettere i pesci sarà ancora un pò presto o no?? #24

Per i valori.. meglio se ti prendi i test a reagente liquido e te li fai. Se te li fa il negoziante nn ti accontentare di "vanno bene" o "non vanno bene"...fatti scrivere i valori rilevati e se ti fa i test con le striscette ricorda che nn son affidabili.

stekka87 13-11-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da milly
per inserire i pesci è presto :-) se avessi la possibilità di misurare tutti i giorni i nitriti potresti accorgerti quando avviene il picco. altrimenti aspetta altri 10 giorni poi fatti analizzare PH KH GH NO2 e NO3 se i nitriti saranno a zero è molto probabile che il filtro sarà maturo. nel frattempo ogni tanto metti una scaglietta di mangime nel filtro per nutrire i primi batteri che si formano

Quindi mi conviene aspettare 10 giorni ancora così è sicuro che la maturazione del filtro è già avvenuta?? ogni quanti gg rimetto il mangime?? L'ho meso solo una volta dall'avvio della vasca..

Tremor81 13-11-2006 13:20

Quote:

ogni quanti gg rimetto il mangime?? L'ho meso solo una volta dall'avvio della vasca..
basta una volta

stekka87 15-11-2006 21:56

Buonasera a tutti, avrei un problema: ho portato un campione di acqua al negozio per farlo analizzare e il negoziante mi ha detto che i valori sono un pò alti,quindi bisogna fare un cambio d'acqua di 10 L. Per fare ciò mi ha detto di mettere 10L di acqua distillata.. Volevo sapere cosa ne pensate, e se devo anche aggiungere il biocondizionatore all'acqua distillata prima di metterla.. #24

Lisetta 15-11-2006 22:06

Allora, l'acqua distillata no, acqua a osmosi inversa (RO).
Poi se il picco non è ancora passato non fare assolutamente cambi d'acqua.
Ti consiglio comunque di comprarti i test a reagente liquido di NO3, NO2, PH, GH e KH... Il tuo pescivendolo ha detto che "i valori sono alti", ma non esistono valori alti in assoluto... dipende tutto dai pesci che vuoi inserire, capito?

stekka87 15-11-2006 22:10

Ragzzi mi sa che ho fatto un guaio.. per seguire il consiglio del negoziante ora ho messo 10L di acqua distillata nell'acquario.. E adesso??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.