![]() |
Ah, una cosa, solo per la precisione, i chironomus sono molto proteici, non è vero che non servono in fase di crescita, è vero invece che possono veicolare malattie per cui si possono somministrare quelli liofilizzati o dare delle alternative ;-)
Il surgelato è altamente gradito ai pesci ed i risutati di crescita sono, è inutile negarlo, spesso superiori, ovvio che ci vuole un minimo di attenzione (che non sempre dipende direttamente dall'acquariofilo) ;-) |
o merdus ma mo mi copi le risposte! guarda ke sono io ke dovrei copiarle da te non funziona cosi
-04 |
Io mi riferivo in particolare ai chironomus perchè mephisto diceva che non servono, ovvio che da soli non bastano, sopratutto in fase di crescita, però per essere proteici lo sono ;-)
Ehm, non copio... solo che qualcosa la sai anche tu! :-)) :-)) :-)) |
I chironomus piu' che altro sono molto grassi ma non particolarmente proteici. Inoltre purtroppo non è facile essere certi della loro provenienza che a volte è dubbia e cioè nascono e vivono nelle schifezze e giustamente possono veicolare patologie. In genere lo si dà ai discus selvatici per acclimatarli per poi passare al secco.
Per accrescere i discus, se si dà il pastone surgelato, è probabile che crescano piu' velocemente ma se si dà il secco e il liofilizzato, crescono ugualmente in un lasso di tempo maggiore ma si ha maggior tranquillità dal punto di vista salute. Non dimentichiamo che a volte il surgelato può essere pericoloso in quanto può essersi interrotta la catena del freddo. Ciao |
In realtà i tubifex, ad esempio, sono più grassi dei chironomus e questo ovviamente vale sia per il prodotto congelato che per quello liofilizzato, poichè tale processo non altera la composizione dell'alimento. Sia i Chiro che i Tubifex hanno una percentuale di grassi che si aggira attorno al 6-8% ed una percentuale di proteine che supera il 50%... come fai a dire che i chiro non sono proteici? #23
Questi alimenti, insieme ad un buon pastone e ad una dieta varia, sono la base per un buon accrescimento. Ovvio che bisogna dosare e non esagerare, perchè un'elevata quantità di grassi (attenzione soprattutto a non esagerare coi pastoni a base di cuore di bue, preferite quelli a base di pesce e/o di cuore di tacchino), può portare alla degenerazione grassa del fegato, come insegna il buon Untergasser. ;-) E' vero pure che senza la somministrazione di congelato, soprattutto di pastone (ottimo l'SV2000), i discus crescono più lentamente e si illude chi crede che il ritardo di crescita possa essere recuperato, poichè anche un eventuale recupero di solito è parziale. Per questo è di fondamentale importanza la somministrazione di una dieta varia che comprenda anche chiro e tubifex nelle giuste quantità, senza dimenticare una componente vegetale (per aiutare lo svuotamento di stomaco ed intestino). ;-) Del congelato e del problema di mantenere la catena del freddo ne abbiamo spesso parlato, la certezza non la si può avere, ma allo stesso modo ti posso dire che io non ho mai avuto problemi rifornendomi nei luoghi giusti ed i risultati nell'accrescimento sono palesemente migliori ;-) |
Merdus, mi baso su ciò che mi hanno detto diversi allevatori e anche sulla mia modesta esperienza.
Comunque anche se abbiamo idee diverse, l'importante è che portino a un buon risultato finale. Sostanzialmente intendevo dire che i discus crescono e vivono bene senza necessariamente somministrare loro surgelato. Ciao |
Io mi baso sulle stesse cose ;-)
Gli alimenti liofilizzati, e sono stato io il primo a dirlo da queste parti coadiuvato da Bruno (tanto che per un bel pò qualcuno continuò a chiedermi se fossi pagato dalla SHG), possono sostituire i corrispondenti surgelati eliminando i rischi connessi alla trasmissione di malattie ed al mantenimento della catena del freddo... su questo conveniamo! ;-) Il surgelato diventa spesso un'arma indispensabile quando si ha a che fare con pesci malati e/o inappetenti, con pesci ancora da abituare al secco, ecc... ;-) Senza contare che i risultati di crescita sono evidentemente diversi (parlo dei grandi numeri, non del caso singolo, sebbene anch'io conosco qualche allevatore che ottiene ottimi risultati facendone a meno, ma utilizzando valide alternative e pastoni più o meno "segreti") con un vantaggio per il congelato che, secondo me (e non solo), è indiscutibile ;-) Comunque, il punto era sul perchè non somministrare proprio i chiro: puoi dirmi che quelli surgelati possono essere pericolosi per quanto detto e potrei anche darti ragione, ma non che non sono proteici perchè è inesatto, inoltre esistono quelli liofilizzati ;-) Ovvio che l'alimentazione deve essere varia e completa ed i chiro non possono essere l'unico pasto, ma un complemento che bisogna saper ben dosare e questo lo si fa con l'esperienza ;-) In ultimo, per carità, l'importante sono i risultati, ma non è che le strade siano poi così tante e così diverse, nonostante quello che a volte si sente e si legge ;-) |
io sono d'accordissimo al 100%con il buon merdus.solo direi ke forse i tubifex sono un po piu grassi dei kiro...grande merdus sono un tuo fan ;-)
|
L'ho anche scritto: i tubifex sono effettivamente più grassi dei chiro ;-)
Grazie per il tifo!!! :-D |
ops scusa nella miriade di cose scritte me l'ero perso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |