![]() |
dimenticavo di dire che ho ordinato 1 hemianthus callitricoides perchè volevo fare 1 pratino e metterla magari anche sull'arco della foto sopra e pensavo di prendere della lemna major #24 se la trovo x farle "ciucciare" 1 pò di nitrati
|
Nn voglio allarmarti ma quell'alga verde... ke alga è? a me sembrano dei cyano... ma nn vorrei dire una cavolata... hai provato a verificare?
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp http://www.acquaportal.it/Dolce/Mala...he/default.asp per le altre dovrebbero essere diatomee solitamente vengono in tutti gli acquari appena avviati ma poi dovrebbero sparire (prova comunque a toglierle dalle foglie e dagli arredi con le dita o con un pò di lana). ;-) Visto ke hai l'acquario aperto ti consiglio di mettere una retina se vuoi inserire delle lumache e delle caridine, altrimenti evadono! Ho sentito dire ke è utile anke x i guppy xkè (raramente) saltano fuori dalla vasca. Quote:
|
Quote:
Alghe Verdi Filamentose Le loro esigenze sono simili a quelle delle piante e la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici. Sono alghe del genere Spirogyra e non provocano danni se non di concorrenza verso le piante. Solitamente sono stimolate dalla forte irradiazione luminosa. Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il layout è veramente notevole, sei sicuro di essere un neofita?
Devo ammettere che un' esplosione di diatomee non l'avevo avuta nemmeno io al mio primo allestimento ( -28d# )! Se tra un paio di settimane ancora lo stato genrale dell'acquario è così prova a postare una foto nella sezione "Alghe infestanti dolce", ho controllato anche il valore di CO2 sulla tabella dennerle ed è perfetto ;-) [ nel caso non lo conoscessi, comunque, ecco il link http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ] Se vuoi riprodurle, le caridine, ti consiglio le neocaridine, come le red cherry o le bumble bee, sono molto più semplici. Tienici aggiornati, e, finchè gli NO3 stanno sotto i 40 mg/l, non preoccuparti. |
Quote:
|
Quote:
queta estate invece ho deciso di rifare tutto ma con molta + calma e cercando di informarmi su tutto prima di commettere ancora gli stessi errori. L'acquario che si vede era in origine coperto con 1 neon da 18 w e filtro interno,quando ho tolto tutto l'arredamento precedente ho eliminato pure il filtro e ne ho preso 1 esterno x guadagnare spazio e acquistato 1 plafoniera esterna con 2 neon da 18 w,in modo da avere almeno il rapporto di 0,5 w/l anche se scarso #12 |
Complimenti davvero. ;-)
|
Quote:
|
#24 #24
Riguardavo i dati che hai dato e mi sono accorta che hai i fosfati alti... E quella potrebbe essere la spiegazione del fatto che anche il ferro mi sembra altino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |