![]() |
merdus non preoccuparti, può farmi solo piacere se scrivi in questo thread! Più informazioni ho meglio verrà il mio futuro laghetto :-))
p.s. reizel diceva di fare le sponde del laghetto ripide, perchè questo consiglio? Per le koi è preferibile non fare il classico "scalino" che ho visto in tutti i progetti? |
HellsAngel, le sponde verticali le consiglio a te per facilitarti la vita nella realizzazione, se tu fossi un appassionato di piante acquatiche ti direi di fare 1 o 2 gradini, ma poi si pone il problema delle koi che distruggono le piante, quindi la scelta pratica mi fa suggerire sponde verticali e niente piante immerse.
Alle koi non importa nulla se le sponde sono verticali o a gradini. Ti posso dire che gli americani -grandi estimatori delle koi- fanno quasi sempre laghetti con sponde verticali (anche profonde 150cm), il telo viene usato poco, altri metodi usano scavare il laghetto come fosse una conca e poi al tutto viene poggiata la rete e il cemento spruzzato (questo e' in assoluto il metodo migliore secondo me ma il costo e' il piu' alto in assoluto...) |
allora ne parlerò con i muratori... se sarà possibile gli farò fare anche un gradino perchè non sono ancora sicuro al 100% di mettere koi e quindi non inserire piante. E poi sempre meglio farlo adesso e non utilizzarlo che non farlo e poi se mi dovesse venire la voglia di mettere delle piante dover fare i salti mortali per posizionarle :-))
|
Quote:
Fai le foto della realizzazione miraccomando! |
Non so se sono le mie carpe oci ho azzeccato ma le mie ninfee sono aposto.Le carpe sono solo 15/20 cm e ce ne sono 2 di 30 ma mettendo le ninfee nei vasi e coprendo gli ultimi 5cm di ghiaia fine ho risolto il problema koi.
|
La carpe son capaci di tutto :-))
Anch'io però le metterò con le piante ben invasate e protette da ghiaia grossa ;-) |
si può anche mettere una rete per proteggere i vasi
|
Ho iniziato a fare un piccolo progetto del laghetto. Le dimensioni e la forma sono ancora da stabilire (l'ho disegnato ellittico per comodità :-)) )
Quello che conta è invece l'idea di dividere il laghetto in due zone, facendo in modo che una sia più alta rispetto all'altra. In questo modo avrò la possibiltà di mettere tranquillamente le piante in quella più alta, in quanto le carpe non potranno accedervi (tranne se imparano a risalire la corrente come i salmoni :-D ). Inoltre, creando questo dislivello si formerà anche una piccola cascata utile sia per l'estetica che per l'ossigenazione dell'acqua. Nel resto del laghetto invece vivranno indisturbate le carpe. Ho deciso di far costruire due gradini lungo i bordi della zona delle carpe perchè come diceva Reizel meglio averli e non usarli che non averli :-)) Per quanto riguarda il filtro ho pensato di costruire una "vasca filtro" accanto al laghetto con diversi scompartimenti nei quali inserire il materiale filtrante e la pompa. Ovviamente questo progetto non è per niente definitivo perchè prima di tutto devo vedere cosa ne pensano i muratori e poi non sono sicuro che tutto questo sistema che ho pensato possa effettivamente funzionare e per questo chiedo aiuto a voi più esperti :-)) |
Mettendo la pompa alla fine del circuito devi fare attenzione ai livelli e per esperienza ti dico che e' problematico anche xche' quando i materiali filtranti cominciano ad intasarsi la pompa potrebbe trovarsi ad aspirare aria se l'acqua fatica a passare, quindi io metterei la pompa dove tu hai scritto "aspirazione acqua". (stavo rileggendo e considerando #24 , anche cosi' come hai messo tu puo' funzionare bene, pero' usa tubi abbastanza grossi, da almeno 8cm di diametro per portare l'acqua al filtro...)
Cmqe io il filtro lo metterei piu' in alto del livello del laghetto cosi' da poter alimentare la cascata x caduta, x il filtro potresti provare a farlo con quei cubi di cemento che di solito si usano per fare i tombini di scolo, puoi affiancarne 3 o 4 e li riempi con i materiali che vuoi (questa e' solo un idea che m'e' venuta) Un altro consiglio, se puoi il laghetto fallo pendente verso il lato "aspirazione acqua" cosi' il fondo restera' sempre pulito ;-) |
Grazie della risposta Reziel! Ho parlato con altre persone e mi hanno consigliato di mettere il filtro dall'altro lato come si può vedere nella nuova immagine qui sotto... Per quanto riguarda il fatto di mettere la pompa interna al laghetto invece che dentro al filtro non l'ho fatto di proposito perchè questo vorrebbe dire andare a pulire molto spesso la pompa che si intaserebbe in quanto aspira acqua "sporca" direttamente dal laghetto. Senza contare che sarebbe esteticamente brutta... invece in questo modo dentro al laghetto non dovrei avere niente di "estraneo" e per la pulizia mi verrà più comodo...
Per quanto riguarda la pendenza del laghetto non penso sia un problema... mi consigli di fare il punto di aspirazione nel punto più basso? dovrò comunque mettere una ghiera per evitare di aspirare i pesci, non corro il rischio ke si intasi con terra, foglie ecc? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |