AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   46 lordi commenti e aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61414)

pisolo68 05-11-2006 20:49

fai come vuoi a me è andata bene
;-)

Mirko_81 05-11-2006 21:52

lilyth, torba in granuli o torba bionda vanno benissimo... purche la sistemi in modo comodo che il suo effetto non è eterno, quindi va sostituita, per l'acqua... sicuramente usi troppi sali... o hai rocce calcaree dovresti portarli a circa 4/6 di durezza e 6/6,5 di ph per poter tenere i tuoi pesci al meglio ;-)

xmrdieselx 05-11-2006 22:01

#25 #25

lilyth 06-11-2006 17:27

xmrdieselx, grazie.

Pisolo... una curiosità: quale dei metodi hai usato? L'iniezione localizzata, o hai inserito l'acqua ossigenata direttamente col filtro acceso?

lilyth 06-11-2006 17:28

Mirko, intendi la torba per giardini? E se la inserisco nel filtro dove è meglio posizionarla?

lilyth 06-11-2006 17:31

ah, dimenticavo, non credo di avere rocce calcaree, dalla foto non so se si vedono...
E per i sali, io uso la quantità scritta sul barattolo, come faccio a sapere se sono troppi? E nell'eventualità che ne usi troppi... che faccio, posso effettuare il cambio d'acqua con l'acqua d'osmosi senza aggiunta di sali per compensare?

ElBarto 06-11-2006 18:36

secondo me ci sono due ipotesi:
-l'acqua ad osmosi ke ti vende il negoziante o ke produci non è buona.
-l'acqua d'osmosi è buona ma aggiungi troppi sali.

soluzione?
fai un test gh e kh all'acqua d'osmosi prima di aggiungere i sali. i valori devono essere entrambi a zero. se non sono a zero l'acqua RO che usi fa schifo.
se invece i valori sono a zero l'acqua è buona, allora il problema è ke metti troppi sali.
prova ad aggiungere i sali a poco a poco, misurando di ovlta in volta gh e kh.
raggiunti i valori ottimali fermati, annota quanto prodoto hai usato e usalo nella stessa quantità per le volte successive.

cmq per sistemare la situazione fai almeno due cambi d'acqua del 20% con sola acqua RO pura.

non fare un cambio troppo grosso in un colpo solo.
i pesci potrebbero risentirne.

pisolo68 06-11-2006 18:39

lilyth, ho fatto una prima applicazione mettendo in vasca 2ml x lt e dopo una settimana iniezioni localizate su qualche algha nera residua

ElBarto 06-11-2006 19:23

hai usato una h2o2 a 10 volumi o a volumi maggiori?

lilyth 06-11-2006 21:26

Pisolo, forse ricordo male io, ma l'articolo non diceva di usare 1 ml ogni 4 litri? #24

El barto, l'acqua la produco io, ora ne sto preparando una tanica ed ho intenzione di controllarne i valori... sia mai che il mio impianto abbia dei problemi...
Ho effettuato un cambio oggi di 7 lt, purtroppo con i sali come li aggiungevo io prima perchè l'acqua era già preparata. Ora controllo i valori, e se sono buoni, domani effettuo un altro cambio di 7 lt

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.