![]() |
Non condordo con Aster . Ho dosato ( e doso ) seppur da poco Wodka e non ho avuto alcuna moria di turbo , paguri o altro ( RTN si ma non imputabile alla vodka in se ) .
Il metodo di Jorg Kokott e Michael Mrutzek funziona , solo bisogna tenere a mente alcune cose . 1 ) non è la panacea per un acquario ne la cura miracolosa ma solo quel di più che aiuta a farla girare meglio 2 ) come tutte le cose va usata con criterio ed in modo estremamente graduale ( vero più o meno ... ho letto una bellissima discussione a proposito su reefcentral dove un utente ha versato 10 volte la dose massima consigliata senza registare perdite -28d# c*lo secondo me :-)) Vale come tutte le cose che si presentano come rivoluzioni ( Zeovit , BC , Wodka e chi più ne ha più ne metta ) . La base deve essere un berlinese perfetto ed una vasca che gira senza problemi e quello ci da solo la spinta per arrivare alla vetta . Della serie " Lo sapevate ? " che alcuni reefer americane per sfruttare al 100% il metodo hanno rimesso in acquario delle bioball per alzare il livello degli NO3 consumabili dai batteri ( scelta assurda secondo me ) ? |
ok...
bene mi piace quella delle Bioball è una *******..a patto di non parlare di un filtro denitratore per me non è una rivoluzione..ma un'estensione dei blasonati e poco efficaci denitratori.. il punto è.. serve ?? perchè ?? serve solo in Berlinesi fatti male ?? in Berlinesi veri e con i controcazzi non serve niente..siete d'accordo ?? resta da vedere crash batterici se non si rinnova periodicamente la flora batterica ( poco male ) ipossia ?? morte di animali inferiori ?? quale è la dose massima ?? per me ( per me ) è la dose precedente alla fioritura batterica a voi la palla |
Quote:
Sempre a cosa ho capito la riduzione dei PO4 è in funzione della quantità di NO3 , più sono gli NO3 al momento del dosaggio più PO4 vengono , per così dire , consumati . Benny serve solo in Berlinesi fatti male ?? No , non credo se no lo stesso discorso varrebbe per zeo o simili . Serve per dare quella marcia in più . Non capendone un ' emerita cippa di chimica non mi addentro in considerazioni non alla mia portata . Però ... a me piace molto più dei sassetti . Anche sul resto espongo il punto di vista americano ( e la faccio alla Carlona , spero non me ne vogliate ) e del creatore del metodo .. Nel momento in cui dosi la Vodka si ha una proliferazione batterica molto accentuata . I batteri vanno ad assimilare NO3 e PO4 . I batteri vengono tirati via dallo skimmer , i PO4 e gli NO3 vanno via coi batteri . La flora batterica viene si aumentata ma per un tempo breve ed il sovrappiù viene eliminato quindi difficilmente si viene a creareun crash batterico . Appunto qua la differenza da un denitratore . Nel denitratore i batteri sono stanziali , qua invece vengono fatti aumentare in modo esponenziale e pper brevi periodi proprio per permettere l' eliminazione delle sostanze indesiderate . Ho omesso la questione del batterioplackotn in quanto non lo sfrutto per quello scopo prefendo dosare alimenti appositi . Solo il mio modo di vedere Ciao Mauro |
mmmm....sono d'accordo su tutto o quasi...
l'articolo che ho letto ( in tedesco ) parla solo di riduzione di nitrati..in una vasca con PO4 azzerati che poi vengano anche ceppi di fosforoassimilanti non ci piove.... |
Se siete iscritti a reefcentral la discussione è questa ... tra parentesi viene anche svelata una parte dei composti dello zeovit #24 siete avvisati
http://www.reefcentral.com/forums/sh...hreadid=288714 |
ok, dosi di vodka o aceto?
|
Quote:
|
grazie, altre esperienze?
|
scusate, ma visivamente coso sono i risultati? colori più brillanti ed acqua più cristallina? oppure vi serve per accellerare la crescita?
in una vasca con DBS non potrebbe aiutare lo sviluppo di batteri denitratori? nessuno con DBS o comunque letto di sabbia alto l'ha provato? |
io doso vodka e l' ho presa MOOOlto alla lontana . sono partito da 0,1 ml/100 lt per poi aggiungere uno 0,1 ml ogni settimana .
Sicuramente l' acqua è più cristallina . al404, se leggi il link che ho messo prima quasi tutti li usano il DSB . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |