AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   non riesco a controllare il ph... cosa non considero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61307)

ale.com 05-11-2006 02:23

la CO2 costa molto meno dell'excel e ha un effetto piu' continuo.
non so se te ne sei accorto.. ma si sta parlando di una vasca di 400l.

esox 05-11-2006 10:54

Quote:

Pero' se ricava la concentrazione di CO2 dalla famosa tabella e allo stesso tempo usa la torba, ammesso anche che la vasca sia giovane, il valore teorico ottenuto, secondo me, è poco accurato.
giusto, non l'avevo letto..
quindi, se la torba è imessa bene, calcola che hai ancora un po' meno co2 del risultato della tabella..

ale.com 05-11-2006 11:47

secondo me, dato il pH e la quantita' di CO2 immessa.. di torba ne sta mettendo davvero poca.

..cosi' dice la mia sfera di cristallo, per lo meno.

esox 05-11-2006 11:52

per quello ho specificato "immessa bene"... :-D :-D

ale.com 05-11-2006 12:52

si'.. il mio era una "specificazione".

PS: e' bello leggerti spesso

TuKo 05-11-2006 12:55

Quote:

Io aumenterei la torba, diminuirei il KH e toglierei la CO2 (e se hai piante esigenti userei il fluorish excel e non la CO2). Pero' dipende che pesci hai e se ti piace l'acqua ambrata.
Se il consiglio dato(quello dell'excel) è mirato all'apporto dei carbonati per le piante sarebbe un errore,questo prodotto fa tutto tranne che apportare carbonati(al max favorisce la loro lavorazione,ma devono essere sempre"riforniti" da altra fonte).Mirkè nn ti dico nulla stai inmezzo tra ale e esox,mo te portano a zonzo(in giro,in senso metaforico ovviamente) loro.

bacarospo 05-11-2006 14:19

Quote:

secondo me, dato il pH e la quantita' di CO2 immessa.. di torba ne sta mettendo davvero poca.
E io che ho detto. :-))
Che poi se aumenta la torba, abassa il KH senza sbalzi e ha un potere tamponante analogo.

Quote:

Se il consiglio dato(quello dell'excel) è mirato all'apporto dei carbonati
L'excel contiene carbonati?
Mica deve punatare ad una massiccia decalcificazione biogena, se no sai quando affitta. :-))

Cmq ha rafione ale.com, stiamo con la sfera di cristallo. Se non ci dice le piante e i pesci ma sopratutto il metabolismo che vuole e la luce che ha, non si puo' dare un consiglio definitivo.

The Wizard 05-11-2006 14:39

Ciao a tutti.

Io ho una vasca quasi "gemella" a quella di mirko. il mio Ph oscilla per ora tra i 6.95 e i 7.05 grazie al ph controller collegato al reattore in sump (sump che come già notato con Mirko è leggermente più grande rispetto alla sua.
Il reattore di CO2 che uso è un ruwal (quelli verdi bruttissimi) di quelli piccoli collegato ad una pompa da 1000 Lt/h questo è messo nell'ultimo vano della sump insieme alla pompa di risalita.
Come emissione di CO2 non credo di aver mai superato le 120 bolle al minuto. e ci tengo a precisarlo l'elettrovalvola rispetto a quando l'ho montata adesso lavora per pochissime ore al giorno.

i miei valori sono i seguenti :

Kh 3
Gh 5

Uso solo acqua ad osmosi per i rabocchi e per i cambi (quali cambi?), nella sump è presente un sacchetto di torba che viene cambiato una volta al mese.

ale.com 05-11-2006 15:08

KH3, pH7 e torba..
praticamente CO2~0
..ci credo che ti bastano poche ore a 120bolle/min

The Wizard 05-11-2006 15:40

ale.com, ti assicuro che la torba è poca per 400 Lt d'acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.