AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cayman80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60709)

Maiden 05-11-2006 16:17

ciao ragazzi l'ho comprato.....sembra tutto ok graffi solo qualcuno sul vetro laterale per il resto speriamo solo vada tutto bene!ora pero' ho bisogno di nuovo dei vostri consigli!cosa devo usare per pulirlo?mia madre pensava all'aceto che mi dite?grazie.... :-)

balantio 05-11-2006 17:22

Quote:

cosa devo usare per pulirlo?
mah io per ripulire il mio ho usato l'alcool etilico ma poi lo devi far evaporare per 2o 3 ore minimo devi lasciarlo asciugare e far avaporare l'alcool oppure anche l'aceto va bene :-)

Lisetta 05-11-2006 18:43

L'aceto va bene ;-)
Poi risciacqua ovviamente.

cardanico 05-11-2006 19:18

In bocca al lupo......l'ho appena comprato anche io ;-)

newfynewfs 05-11-2006 19:37

CIAO, IO HO PRESO IL 110 APPENA USCITO, L'UNICO DIFETTO (SECONDO ME) E' LA POTENZA DELLA POMPA, 640L/H UN PO' POCHI PER UN 210 L, INFATTI I NUOVI MODELLI, IN PRODUZIONE ALL'INCIRCA DALLA FINE DELL'ANNO SCORSO MONTANO UNA POMPA DA 900 L/H, PER IL RESTO E' UN'ACQUARIO ECCEZZIONALE, PER ESTETICA E FUNZIONALITA', DA NUOVO LO PAGATO 280 EURO IN OFFERTA IN UN GARDEN CENTER, LO RIVENDUTO DOPO UN ANNO PER VARI MOTIVO (ED ORA NE SONO MOLTO PENTITO) A 250 EURO.
200 EURO PER UN 80 USATO MI SEMBRANO UN PO' TROPPI, CERCA DI NEGOZIARE SE NON NE TROVI NUOVI AD UN PREZZO DECENTE.
BUONA FORTUNA E FACCI SAPERE COME VA.... :-)

Maiden 05-11-2006 21:49

cardanico, crepi il lupo.....e in bocca a lupo anche a te! ;-)
newfynewfs,l'acquario l'ho preso 190 compreso il mobile....credo non sia malissimo come prezzo e comunque ormai l'ho preso!per la pulizia ho smontato il filtro e l'ho pulito con acqua e aceto e sciacquato per bene....ora il problema è la vasca.....come faccio a sciacquarla per bene?l'aceto è così pericoloso o dopo un pò evapora e va via da solo?un'ultima cosa il filtro è composto da due spugne una a maglia fine e una a maglia larga,un comparto di cannolicchi,uno di bioballs e infine una specie di spugna assorbente....che faccio cambio tutto?ma le bioballs a che servono?le tolgo e metto solo i cannolicchi?poi per la spugna assorbente.... il carbone non dovrebbe esserci in acquario giusto?ma io come faccio devo toglie tutta la spugna?questo le porta proprio sopra la pompa e sulle istruzioni dice che se non si cambia diventa un semplice filtro meccanico.....illuminatemi! :-))

Maiden 05-11-2006 21:54

ragazzi ho notato che all'interno del termoriscaldatore ci sono come delle goccioline di acqua,all'interno della provetta in vetro insomma nella parte più alta proprio sotto la parte che comprende la rotella di regolazione....mi devo preoccupare?è pericoloso o quando riempierò tutto d'acqua potrò accenderlo senza paura?ma i fili della pompa e del riscaldatore possono stare in acqua?grazie.... :-)

cardanico 05-11-2006 22:10

Una volta pulita la vasca butta l'aceto,sciacqua le pareti con acqua poi butta tutto e stai tranquillo.Per i materiali filtranti io riutilizzerei quelli senza problemdopo una bella lavata,io metterei anche questi materiali sotto aceto per una notte,poi una bella sciacquata e rimonti tutto.La spugna a carbone lasciala tanto il carbone non c'è più e ti aiuta a mantenere pulita l'acqua.Le bio ball sono substrato per i batteri come i cannolicchi.
Una volta lavato e pulito tutto ricordati che ci vorranno almeno 21 giorni dall'avvio della vasca prima di poter inserire i primi pesci!
All'interno del riscaldatore si è formata un po di condenza,non dovrebbe dare problemi ma controlla bene che non sia rotto e non entri direttamente l'acqua.Questo accessorio che costa poco io lo sostituirei a favore della sicurezza,magari già che ci sei compra un 150W ma controlla la lunghezza.
In che senzo i fili possono stare in acqua?

PS:
Crepi il lupo anche per me ;-)

newfynewfs 05-11-2006 22:42

Ciao, sono pienamente d'accordo con CARDANICO, i fili (se intemdi quelli della pompa e del riscaldatore) non c'è problema se stanno in acqua, però nel cayma ci sono dei gancetti nella parte superiore del vetro posteriore per poterli tenere a filo d'acqua. d'accordo con i 21 giorni prima di mettere dei pesci in acqua, però pri fai test per sicurezze dei pesci stessi :-))
tienici informati

Maiden 06-11-2006 00:54

grazie per le risposte...come avro' tempo finirò di pulire tutto e poi compro terriccio ghiaia test e tutto il resto!per il riscaldatore anch'io avevo pensato fosse condenza anche perchè è solo qualche gocciolina per il resto sembra ok...vedrò come va e al massimo lo cambio....i fili si intendevano quelli soprattutto la pompa che stando in fondo al filtro non può che avere il suo filo sommerso....per i materiali se non costano troppo vorrei cambiare tutto....mah per stare più sicuro...l'unica cosa è che non so se mette solo i cannolicchi o anche bioball....chissà quali sono meglio... #24 -e63

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.