![]() |
capisco....ho appena tolto tutta la sabbia rinunciando cosi alla bella rocciata #07 ...vabbe' credo ke in questo momento il fattore estetico sia il meno importante...ho tutta la vasca impolverata piena di nebbia:e' la sabbia ke si e' alzata per cui lascio per qualke ora le pompe spente in modo ke tutta la polvere si depositi sul fondo per poi sifonarla!
|
Pompe e schiumatoio sempre accesi a manetta....vedrai che la nebbia si deposita lo stesso :-)
Ogni tanto con una pompa soffi sulle rocce e raccogli il sedimento, svuota spesso il bicchiere dello schiumatoio. Ora la scia la vasca girare da sola... |
allora cm mi avete suggerito ho tolto tutta l sabbia il giorno 1 novembre e ho spento anke le luci...ho sifonato tutto il fondo e ho pompe e skimmer a palla! ho messo anke un pnno sull'acquario in modo ke nn riceva nemmeno la luce esterna dell stanza...ho fatto bene??
volevo kiedervi:le alghe ke ho sui vetri andranno via da sole per mancanza di luce(nn fotosintetizzano)o le devo staccare io? oggi o controllato i valori e i nitrati sono ancora molto alti circa 38 mg/l...credo sia normale,del resto sono solo 5 giorni ke ho avviato questa nuova maturazione... mi confermate il tutto?? grazie |
Il panno ti consiglio di toglierlo, impedisce gli scambi gassosi.
Per le alghe sifonale quando raccoglierai il detrito, quando muoiono vedrai che verranno via facilmente. Non stare a guardare troppo i valori che ora come ora è capace che ti aumentino ancora, molti organismi moriranno comprese le alghe che ti rilasceranno in vasca i nutrienti che hanno assorbito Buona maturazione! :-) |
ok ti ringrazio ancora...ti aggiorno tra un paio di settimane!
|
continua il mio mese di buio e le alghe sono diminuite anke perke le ho raskiate dal vetro e in assenza di luce nn si riformano...i nitrati sono sempre alti...la cosa ke mi preoccupa di piu' e' ke ho delle rocce stupende ke stanno però perdendo tutti i colori...cm devo fare??
|
waterland, è normale che stando al buio stiano perdendo i colori, vedrai che quando riaccenderei la luce torneranno fuori.
|
ok grazie
;-) |
ok sono ormai a piu di un mese di buioo e i risultati finalemente si vedono!!nitrati prossimi allo 0 ,fosfati al di sotto dello 0.1 e alghe definitivamente scomparse!
ho appena acquistato una plafoniera giesemann la system 230 plus , con un hqi da 150watt + 2 attinici da 9 watt...sto aspettando ke mi arriva... nn appena sarà arrivata inizierò cn 1 ra e mezza di illuminazione per la prima settimana e ogni settimana aumenterò il fotoperiodo di 1 ora e mezza... appena inizio a illuminare cn la nuova plafo posso inserire un paio di gobidi??ha ho visto una specie di bavosa ke mi e' piaciuta molto,l'opisyognathus, posso inserirla o e' ancora presto??ricordo ke la vasca gira tra mille peripezie da aprile dell'anno scorso! |
metti pure una salarias fasciata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |