![]() |
scusa ma se leggi il portale è pieno di articoli sulla tecnica del nano-reef.....devi mettere rocce in quantità almeno pari ad 1kg ogni 5 Lt ...meglio 1/3 del volume della vasca....tu hai solo 800g di rocce.......
per il discorso spurgo esistono varie teorie .....alcuni dicono meglio fare le cose con calma onde evitare casini con alghe ciano ecc ecc,altri sostengono che è meglio partire subito con un buon fotoperiodo onde evitare di far morire piccoli organismi che senza luce non vivono.........io ti consiglio almeno 20 g di buio e poi parti con un 'ora di luce e alzi di un'ora a settimana..... il problema è che ti mancano i test (sono fondamentali) ....prima di mettere animali in vasca devi sapere se l'acqua è inquinata......... allora vai con calma e compra nell'ordine 3-4 kg di rocce pompa di movimento da 600 Lt/ora test No2,No3,Po4,Kh,Ca,Ph rifrattrometro osmoregolatore automatico per l'illuminazione hai tempo 2 mesi prima di arrivare al fotoperiodo completo quindi puoi aspettare.......le altre cose invece sono indispensabili. Ciao! |
Quote:
|
Quote:
poi se ti mancano delle rocce le potrai inserire quando mettererai degli invertebrati che sono mediamente sempre su rocce... quindi magari stai un po scarso di kg x poi nn trovarti ad nn avere spazio e metterne troppe.. x quanto riguarda la lampada ha un mese x decidere che fare dipende dalle tue finanze... x quanto riguarda i test sono costosi quindi per i primi tempo affidati ad un negoziante competente..... devi leggere leggere informarti capire leggereesperinze su internet hai modo di farlo.... vedrai che quano inizierai a capire ti verra piu facile... |
il fatto di far morire tutti gli animali nel mese di buio è una cagata che
davvero non si può più sentire nè leggere.... andate a vedere la mia nuova vasca su foto nanoreef e guardate che rocce ho....e ho fatto 4 sett di buio assoluto con vasca coperta ;-) biodiversità pazzesca.....altro che moria generale.....e mica ho fatto nulla. quello che deve morire nel trasferimento rocce muore e basta....quello che non muore subito si ripresenta a distanza. fidatevi. c'è un sacco di roba che si mette in blackout nel mese di buio....poi però è ripresa netta ;-) io ho alghe superiori,spugne,spirografi,piccoli coralli,e una marea di altra roba in crescita e riproduzione costante..... il consiglio è questo....FATE IL MESE DI BUIO.....NON AVETE SKIMMER PERFORMANTI E AVETE PURE POCHE ROCCE..... FATE IL MESE DI BUIO E ABBATTETE I PO4 SUBITO.......poi potete anche dimenticarvi delle resine del carbone ecc ecc....ma in maturazione abbattete gli inquinanti il prima possibile! ma come si può pretendere di avere na bella vasca se quando si arriva a 10 ore di luce ancora si hanno 0,5 di po4 e no3 a 15 ?? me lo dite?? è chiaro poi che si perde fiducia e voglia....però cavolo.....basta na lettura veloce....gli esempi ci sono e le foto pure. mica ci si deve sentire sminuiti dell'emulare altre vasche e conduzioni.....per imparare a far da soli c'è tempo..... #36# ;-) |
Quote:
|
Quote:
24 in altezza 20 in profondità ;-) |
Quote:
|
un pagliaccetto #07
in 20 lt dopo un mese di allestimento chissa che sofferenza #07 #07 #07 ciao |
Quote:
|
raga mi raccomando rispondete perche domani mattina vado a prederla :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |