AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ecco la situazione pag 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60285)

mbrac69 28-10-2006 17:28

secondo me i valori così bassi sono dovuti ai grandi cambi d'acqua (40 litri di osmosi su 80 litri di vasca, ecc.) fatti con RO pura senza aggiunta di sali o di acqua di rubinetto. per ovviare a questo, dopo che il filtro è maturo puoi fare cambi tagliandola con acqua del rubinetto oppure con sali.

brick 30-10-2006 12:18

comunque.. la situazione peggiora... le alghe aumentano.. ed ora fa veramnete schifo.-.... e le lumachine ne tolgo circa sei al giorno... aspetto?

brick 30-10-2006 15:23

kh 2 ph 6,5 5 bolle al minuto dalla tabella darlene co2 ottima... ma le piante muoiono e la alghe aumentano...

Federico Sibona 30-10-2006 21:30

Avendo tu praticamente acqua di osmosi in acquario non capisco come fanno a riprodursi le lumache.
Tempo fa ti avevo chiesto se avevi misurato il GH.

Ciao
Fede

brick 31-10-2006 07:46

gh 6 .. la vallisneria nell'angolo muore.... le altre piante si vede che stanno male quasi tutte hanno almeno una foglia gialla sola la ninphea cresce a dismisura...
molte foglie vanno in pappola... ci sono due pianti uguali (credo... hanno le foglie uguali una più grandi una più piccole) una sta benissimo l'altra ha le foglie che diventano marroni...

brick 31-10-2006 21:53

niente?

Lisetta 31-10-2006 22:01

Quote:

gh 6 .. la vallisneria nell'angolo muore.... le altre piante si vede che stanno male quasi tutte hanno almeno una foglia gialla sola la ninphea cresce a dismisura...
molte foglie vanno in pappola... ci sono due pianti uguali (credo... hanno le foglie uguali una più grandi una più piccole) una sta benissimo l'altra ha le foglie che diventano marroni...
Che scena apocalittica!
Allora.
Purtroppo faccio ancora confusione nel capire qualcosa del tuo acquario, puoi riepilogare tutto?
Se non sbaglio circa 3 settimane fa l'hai avviato, mettendo acqua RO o delr ubinetto?
Dopo 2 settimane hai avuto il picco, ma gli NO3 non sono scesi.
Ok. Allora... Da quanti litri è il tuo acquario? Il neon da quanti Watt? Precisamente quante e quali piante hai? Popolazione?
I valori sono strani, ma è perchè hai fatto un cambio troppo consistente di SOLA acqua RO.
Come fondo che cos'hai?

milly 31-10-2006 22:03

quanta luce hai in W e quante ore la tieni accesa?

brick 31-10-2006 22:08

allora... ricapitolando...
80 litri netti
10 piantine a crescita rapida verdi
2 neon uno da 20w e uno da 18w
impianto co2 5 bolle al minuto
fondo ADA amazonia
un legno (non so di cosa)
2 ninphea (una cresce a dismisura e l'altra è rimasta piccolina e non ne vuole sapere di crescere.. anzi diverse foglie sono marcite e le ho tolte)

3 anubias nana (erano 4 ma una è marcita e l'ho tolta?!?!?! ma le anubia non muoiono mai solo a me??? )

3 cryptorine wenditii green (credo si dica cosi :-) )

2 piante con le foglie a cuore (una sta benessimo e l'altra ha le fogle che stanno diventando marroni)

1 pianta con le foglie lanceolate (bho)

neon accesi 8 ore al giorno ma un ora prima e 2 ore dopo c'è sempre la luce che entra dalle finestre..

e altre 3 piantino che non so i nomi...

no2 0
no3 30
kh 3
gh 11
ph 6,5

altro?

Federico Sibona 01-11-2006 10:25

Le Anubias le hai al suolo o attaccate a legni o rocce? Se sono al suolo devi lasciare il rizoma fuori dal ghiaietto, altrimenti prima o poi marciscono.
Gli NO3 si stanno portando a valori normali. Come ha fatto il GH a passare da 6 a 11? Cosa è cambiato dalla prima alla seconda misura?
Comunque dovresti avere un po' più di pazienza, non è che se migliori l'ambiente per le piante oggi i risultati li vedi domani.
Però il fatto che, a parità di specie, certe piante stiano bene ed altre male farebbe pensare che siano ancora in fase di adattamento e che non siano problemi ambientali. La tendenza a scendere degli NO3 dovrebbe indicare che le piante se ne nutrono. Non togliere le piante che perdono le foglie, probabilmente le rimetteranno nuove.
Controlla i valori per qualche giorno, a mio parere se gli NO3 confermano la tendeza a scendere ed il KH non scende sotto il 3, potrai cominciare a pensare che pesci mettere.
Potresti postare una o più foto? Non offenderti, ma ho l'impressione che tu sia un po' catastrofico.

Ciao
Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.