AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Calcolo Watt/litro come ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60182)

cristian71CF 30-10-2006 16:43

Giuseppedona, per i tuoi calcoli utilizza il volume che ottieni moltiplicando la base del tuo acquario per l'altezza effettivamente raggiunta dall'acqua e, da questo volume, togli quello occupato dal fondo.

Pur se non condividendo i modi di ale.com, le sue risposte ti hanno dato due cose buone...

un consiglio: informarsi prima di aprire l'ennesimo topic su argomenti trattati

una verità: quando, ad esempio, si parla di 0.5W/l come valore medio di intensità, ci si riferisce ad un valore indicativo e, spesso, persone diverse tendono ad indicare valori medi diversi.

Credo che buona parte del nostro hobby sia basato sull'informazione e sul buonsenso: se, ad esempio, sai che le piante rosse necessitano di tanta luce per mantenere il loro colore e crescere bene, eviterai di usare 8W su 150l, ma sicuramente otterrai maggiore successo aggiungendo idonee quantità di Fe ed utilizzando 0.7W/l che non utilizzando 2W/l, ma non fertilizzando.

Penso che ale.com abbia voluto intendere questo con la propria risposta... è pur vero che, pur se "scocciato" da un post ripetitivo, avrebbe comunque potuto rispondere in modo più costruttivo o, magari, non rispondere addirittura...

Alla prossima ;-)

C.

ale.com 30-10-2006 16:55

ottima interpretazione. :-)

vorrei pero' farti notare che il secondo post del topic e' un "uffa, perche' nessuno mi risponde?" ;-)

cristian71CF 30-10-2006 17:18

Mah... se proprio vuoi spaccare il capello nei canonici 4 pezzi, il messaggio preciso è: "Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito!"

IMHO, avete torto entrambi e quindi, transitoriamente, avete ragione entrambi... lui nel non informarsi meglio prima e nel proporre un topic "stantio", tu nel farglielo notare come hai fatto pur dandogli in seguito delle info corrette

Sicuramente nessuno ha guadagnato qualcosa dalla "polemica" che ne è seguita...

Tengo a precisare che, comunque, il mio parere lascia il tempo che trova...

;-)

ale.com 30-10-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da cristian71CF
Mah... se proprio vuoi spaccare il capello nei canonici 4 pezzi, il messaggio preciso è: "Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito!"

mi era parso che fossi piu' bravo di cosi' nelle traduzioni! -11

cristian71CF 30-10-2006 17:25

Te lo concedo... questa è bella! :-D

Vediamo questa: vuoi dire che l'ho apprezzata perchè ho un buon senso "autoironico"? :-)

Ci vediamo su qualche altro topic!

Alla prossima,

C.

ale.com 30-10-2006 17:30

probabilmente il motivo e' quello.. ;-)

Giuseppedona 30-10-2006 18:49

Quote:

Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito !
Non vedo nessun "uffa"

Certo che tutto ciò è veramente squallido e deprimente :-(

Scusate, ma avete travisato o mal interpretato il mio post o magari mi sono spiegato male io.

Il senso del post non era altro che quello di capire come la maggioranza dei partecipanti al forum si poneva nei confronti del calcolo dei W/l se considerava i valori netti o lordi della vasca ........ e basta, stop, fine.

Invece ho ricevuto critiche perchè non ho usato il "cerca", polemiche a mai finire come se avessi offeso o leso la dignità di qualcuno.

Quote:

Credo che buona parte del nostro hobby sia basato sull'informazione e sul buonsenso: se, ad esempio, sai che le piante rosse necessitano di tanta luce per mantenere il loro colore e crescere bene, eviterai di usare 8W su 150l, ma sicuramente otterrai maggiore successo aggiungendo idonee quantità di Fe ed utilizzando 0.7W/l che non utilizzando 2W/l, ma non fertilizzando
Ma insomma, buonsenso ? mi sgridate pure ? come si fà con i bambini ? Non ho avuto buonsenso?

E la miseria che iscritto che ha questo forum, non ha autoironia e nemmeno buonsenso , dai su lapidiamolo -04

Poi se avessi voluto una disamina delle operazioni da seguire (ammesso che già non li conoscessi) per una corretta gestione di un plantacquario, partendo da fondo, oligoelementi, luce, CO2 e quant'altro avrei fatto uno specifico post chiedendo proprio questo !!!!

La mia intenzione, ripeto, era solo quella di conoscere la maggioranza di noi tutti come effettua il calcolo dei w/l nulla di più.

Comunque, scusatemi se vi ho disturbato e se avete speso dei quattrini nel rispondermi, in questo caso fatemi sapere quanto Vi devo (anche se nessuno vi ha obbligato a rispondermi).

CBR1000RR 30-10-2006 21:53

secondo me il rapporto 1/2 nel W/litro è valido ma si deve tenere conto anche dell'altezza della vasca... una vasca alta 50cm non è la stessa cosa di una vasca alta 30 ma + larga di profondità che alla fine da lo stesso volume... #24

ale.com 31-10-2006 02:14

CBR: anche per questo dicevo che i w/l sono puramente indicativi

giuseppe: a parte il fatto che continui a non leggere con attenzione quello che ti viene scritto, e quindi continui a travisare, la risposta ti e' gia' stata data.
non l'hai capita? te la ripeto, rendendola il piu' semplice possibile: "Si usano i litri netti".

fanno 10 euro totali, con ritenuta d'acconto. Bollo a tuo carico.

TuKo 31-10-2006 12:04

Quote:

Dal regolameto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397 (consigli su l'utilizzo corretto del forum):
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
Termine di ricerca:watt/litro risultati: 5435 su 218 pagine

seguendo il consiglio di ale,avresti scoperto che il rapporto w/l è puramente indicativo(come più volte scritto in questo topic) e che i pareametri di scelta sono altri tipo colonna d'acqua,superfice,ect..ect...,proprio la superficie può essere un discriminante molto importante rapportandola ai lumen,potrà sembrarti strano ma le vasche piccole rendono meglio quando il rapporto watt/litro è superiore a 1,proprio in virtù del discorso superficie lumen.Questo tipo di info sono chiaramente confutabili in topic che sono nati con la tua stessa domanda.
Quote:

Si puo' avere una risposta senza fare troppe polemiche in questo forum?Se qualcuno entra nel forum per far una domanda, anche se a volte puo' sembrare scontata la risposta, non è per perdere tempo.Magari non è riuscito a trovarla è cerca aiuto.Secondo me se si hanno le conoscenze e competenze la si da altrimenti è meglio star zitti
Cosi il forum diventerebbe un accozzoglia di domande tutte uguali(in forma limitata già lo è,ma fortunatamente è limitata) con una dispersione di info.
Imparate ad usare un forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.