AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   quali pesci mi consigliate in un acquarietto di 30l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60142)

Katy01 25-10-2006 13:33

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
in realtà quelle macchioline verdi e marroncine che vedi(almeo dalla descrizione che ne hai fatto tu) dovrebbero essere alghette patinose.. non è sicuramente segno di acqua cattiva ma vuol dire che al momento hai un eccesso di nitrati(NO3) che non vengono assorbiti dalle piantee quindi generano proliferazione algare...

nulla di strano ;-)

e come posso risolvere questo problema ??
aah i neon....mi iniziano a stare simpatici ma con i fantasmini non sono compatibili giusto?? voglio saperlo tanto per imparare un pò...così in futuro nn sbaglio

Franz67 25-10-2006 13:35

Bhe, se li lasci riprodurre in vasca, senza l'uso della nursery, una buona percentuale di avannotti si trasformerà in cibo per i grandi ...lo so, è un pò crudele, ma quelli che si salveranno saranno probabilmente più forti. Un'altra opzione è che potresti darli al pescivendolo in cambio di mangime o buoni acquisto, di solito li prendono, anche perchè sono più sani di quelli che acquistano normalmente dato che sono nati in acquari privati.

Franz67 25-10-2006 13:38

Ops, scusate, vi ho scritto addosso, mi riferivo ai guppy.

Jackrock 25-10-2006 13:39

i guppy me li hanno sconsigliati tutti. tra l'altro dicono che durano anche poco.. i caracidi sono molto piu carini anche perche ci sono diversi tipi di pesciolini da branco molto interessanti, tra cui i neon. come valore di ph potrebbero anche esserlo, ma non so se sono compatibili come pesci. inoltre dovresti verificare la durezza dell'acqua che prediligono i fantasmi. ciao

bardock 25-10-2006 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Katy01
Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
in realtà quelle macchioline verdi e marroncine che vedi(almeo dalla descrizione che ne hai fatto tu) dovrebbero essere alghette patinose.. non è sicuramente segno di acqua cattiva ma vuol dire che al momento hai un eccesso di nitrati(NO3) che non vengono assorbiti dalle piantee quindi generano proliferazione algare...

nulla di strano ;-)

e come posso risolvere questo problema ??
aah i neon....mi iniziano a stare simpatici ma con i fantasmini non sono compatibili giusto?? voglio saperlo tanto per imparare un pò...così in futuro nn sbaglio

per le patinose, normalmente se ne vnno con il maturare della vasca, quindi se segui i consigli e non affolli la vasca tranquilla che mano a mano che le piantine crescono le alghe se ne vanno.

per i pesci.. beh... tutto dipende dai valori che hai in acqua... fai un saltino in un negozio e prenditi la valigetta base della tetra.. cosa una stupidata(una 30ina di €) e fai tutti i test.. almeno sappiamo che tipo di acqua hai e possiamo essere più precisi con i suggerimenti

Katy01 25-10-2006 13:44

okkei provvedero :-) grazie grazie ancoraaaaa smack a tutti #22

Katy01 25-10-2006 14:40

aaah help un mio pesce fantasma ha qualcosa di lungo in bocca...che schifoooooooo guardate!!!!

http://img172.imageshack.us/img172/7...0326zw7.th.jpg
CHE COS'èèè? AAAH SICURAMENTE gli ho dato mangiare e lo scemo ha scambiato qualcosa per del cibo...escrementi!??

zeroa90gradi 25-10-2006 14:41

Quote:

Mi spiace dertelo ma il tuo acquario non può assolutamente essere preso come esempio.. ci sono parecchi errori di fondo....

1) troppi pesci.
2) i coridoras non possono e non devono stare soli... gruppeti di ALMENO 4/5 unità
3) l'ancistrus in 30 litri è una sofferenza inutile.. diventa 10/12 cm
4) i rasbora e i guppy non sono compatibili
1)non mi sembrano troppi...anche perchè non ne devo più inserire..mi sembra un numero adeguato... ;-)

2)E' vero hai ragione...ma l' ho saputo solo dopo aver messo altri pesci e visto che sono al com,pleto non posso più metterli, ma sembra che stia da dio anche da solo!non mostra segni di stress ne di solitudine... :-))

3)L' ancistrous mi sembra che dipenda dalle specie la grandezza... #24 ma comunque anche lui sembra stia da dio.

4)i rasbora e i guppy non sono compatibili per via del ph dell' acuqa giusto??Bhè diciamo che ho fatto una via di mezzo..i rasbora sono belli pimpanti scattanti e svegli e non smaronano i guppy..stanno tutti vicini vicini #12
Ai guppy non sembra mancare niente e non infastidiscono i rasbora...

Conclusione...la teoria non è sempre come la pratica...talvolta è l' esperienza che conta...secondo me.. #21

bardock 25-10-2006 14:47

Quote:

Originariamente inviata da zeroa90gradi
Quote:

Mi spiace dertelo ma il tuo acquario non può assolutamente essere preso come esempio.. ci sono parecchi errori di fondo....

1) troppi pesci.
2) i coridoras non possono e non devono stare soli... gruppeti di ALMENO 4/5 unità
3) l'ancistrus in 30 litri è una sofferenza inutile.. diventa 10/12 cm
4) i rasbora e i guppy non sono compatibili
1)non mi sembrano troppi...anche perchè non ne devo più inserire..mi sembra un numero adeguato... ;-)

2)E' vero hai ragione...ma l' ho saputo solo dopo aver messo altri pesci e visto che sono al com,pleto non posso più metterli, ma sembra che stia da dio anche da solo!non mostra segni di stress ne di solitudine... :-))

3)L' ancistrous mi sembra che dipenda dalle specie la grandezza... #24 ma comunque anche lui sembra stia da dio.

4)i rasbora e i guppy non sono compatibili per via del ph dell' acuqa giusto??Bhè diciamo che ho fatto una via di mezzo..i rasbora sono belli pimpanti scattanti e svegli e non smaronano i guppy..stanno tutti vicini vicini #12
Ai guppy non sembra mancare niente e non infastidiscono i rasbora...

Conclusione...la teoria non è sempre come la pratica...talvolta è l' esperienza che conta...secondo me.. #21

1) il fatto che non siano troppi è un tuo parere persona e sbagliato. Stiamo parlando di 30 litri e non di 300

2) i coridoras a stare da soli a lungo andare subiscono stress e il tuo non durerà molto... si ammalerà presto

3) si infatti la grandezza degli ancistrus dipende dalla sottospecie.. ma il più piccolo della specie andistrus diventa grande 10cm... fatti due conti!!!

4) una via dimezzo è la cosa più sbagliata in assoluto per i valori dell'acqua!! così non fai vivere bene sessuno dei due... sopravvivono entrambe le specie!!!!

giusto l'esperiensa.. ma ci sono dei limiti a tutto!!!

Katy01 25-10-2006 14:59

#23 uuh qualcuno mi spieghi mi fà impressione il pesce con questa cosa in bocca che non riesce a ingoiaree

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.