![]() |
Si si intendevo la parte inferiore da far aderire! Avevo capito!
L'ultimissima domanda! Il taglio della sinularia è meglio farlo in vasca o fuori dall'acqua? Rilascia qualche sostanza tossica durante il taglio o non ci sono problemi? |
tagliala pure in vasca, in genere la si taglia fuori solo per favorire il taglio
|
***dani***, grazie mille, veramente gentile!
Sono in procinto di cambiare illuminazione sul mio nano e mettere una bella HQI! Magari + avanti passo da te per una taleina di Acro! ;-) |
sei sicuro di una hqi in una vasca così piccola???? al massimo una 70w secondo me... altrimenti rischi di bruciare tutto... avrai cmq una evaporazione da guinnes dei primati
|
Infatti ci sto pensando seriamente! Nella sezione Nano mi consigliano tutti una 150 W ma secondo il mio modesto parere è esagerata! Il problema è che vorrei allevare dei duri SPS e non ho la possibilità di avere una vasca + grande!
E per degli SPS non credo bastino le PL! #23 Terrò conto anche del tuo consiglio ***dani***, ! Anche secondo me potrei provare con una 70 W! Boh! |
bhè... in genere efficienze a parte (che nelle HQi sono inferiori) i watt sono watt... nel senso che, generalizzando molto, che tu gli dia 150w di hqi o 150w di pl sono la stessa cosa...
|
dani non per contraddirti, ma io ho sia sinularia che sarco e per quanto riguarda la prima io taglio sempre i rami in questa maniera. lego un elastico al ramo d atagliare e in 1 2 giorni questo recide da solo il pezzo che si stacca e sulla colonia è gia tutto cicatrizzato,
per quanto riguarda il sarco io ho tagliato anche il gambo e non è mai successo niente |
igorbolo, poi dal ramo di Sinularia potato ne ricresce un'altra ancorandolo su una roccia?
|
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda...
...E' possibile taleare la ricordea in qualche modo? Se si, come? Per favore illuminatemi, non riesco a trovare niente riguardo a questo argomento. #06 Grazie mille #21 |
no dal ramo tagliato non ne cresce un'altro, o meglio quel ramo comincia ad ingrossarsi a tal punto da divenire anchesso colonia e poi ovviamente produce nuovi rami
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |