![]() |
xmisteryx, non ti offendere, ma hai molto da imparare.....
permettimi un suggerimento, non credere che qui la gente abbia da guadagnare qualche cosa se ti aiuta e se si interessa ai problemi che poni, prova ad accettare quello che ti viene detto anche se sono critiche. 1) le resine lavorano per assorbimento, lavorando in un sacchetto si satura prima la parte esterna quindi difficilmente la parte interna, questa spiegazione anche maggiormente dettagliata si trova in tanti post gia' scritti. 2) e' meglio utilizzare le resine in un filtro a letto fluido, se non sai cosa sia e come funzioni troverai decine di spiegazioni al riguardo. 3) in una vasca che funziona decentemente le alghe calcaree rosse/rosa compaiono e sono "invasive" quando c'e' poca luce, con tanta luce non crescono anzi regrediscono. Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
-05 e allora cosa è successo al mio acquario con i cavalucci marini nel quale avevo pochissima luce e le alghe calcaree sono scomparse (ovviamente i valori nell'acquario dei cavalucci marini sempre PERFETTI) e soprattutto... ora che ho un impianto di illuminazione decente stanno riuscendo?? -05 p.s. non me la sono presa di niente ma purtroppo a me piace imparare velocemente senza polemizzare allora se l'altro giorno mi è stato detto di usare le resine nel filtro a letto fluido io già l'ho comperato e domani lo monto e ci metto le resine dentro :-)) p.p.s. ripeto che con la funzione cerca non ho trovato da nessuna parte se le resine si rovinano o meno utilizzate con un forte flusso (cioè nel filtro esterno pratico 200) ... se qualcuno mi fa un esempio di un topic dove è scritto vuol dire che mi dovrò impegnare ad utilizzare la funzione cerca -28d# |
Quote:
senza offesa ma... dopo aver letto i post e dopo aver capito come funzioni un letto fluido... sai che le stesse resine sono mantenute fluide e quindi si massimizza il contatto con l'acqua, mentre diversamente non si ha questa massimizzazione... ma, come scritto sopra e come hai ignorato, dipende dalle resine che usi, alcune, quelle a base alluminosa rilasciano presto fosfati ed altro che hanno assorbito... |
Le resine hanno dei microfori all'interno e queste a base di ferro lavorano per assorbimento legando alcune sostanze all'interno e altre all'esterno. Se tu le usi in una calza , come ti ha già spiegato IK2VOV, avrai che che i granuli all'esterno assorbiranno qualcosa all'inizio mentre quelle che si trovano piu all'interno inizieranno a compattarsi. Poi c'è il discorso della patina organica che si va a formare sui granelli che impedisce l'assorbimento che si forma velocemente quando i granelli sono fermi. Con un continuo leggero movimento della massa avrai sempre un assorbimento costante fino a completa saturazione.
Inoltre le resine non rilasciano fosfati... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Buona giornata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |