AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Piccolo bruttino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59648)

MixPix 21-10-2006 20:45

Dai zuello ma per chi mi hai preso! :-D
Intanto l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto non ha tampone (kh) quindi la sola temperatura crea forti sbalzi di ph.
Ovviamente intendevo acqua di ro indurita con i sali per ottenere kh e gh ideali per i guppy.

Contewolf 21-10-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Intanto l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto

generalmente il ph dell'acqua RO è 6,5

MixPix 21-10-2006 20:56

Oh mio dio...
Per favore prima di dire certe idiozie informati...
La ro non ha un ph proprio perchè non ha kh.
Avendo un ph completamente variabile, si dice che non ha ph. Puoi trovare un valore pari a 8 come a 4!

Lisetta 21-10-2006 21:22

Quoto MixPix

Contewolf 21-10-2006 21:51

Mixpix ti scandalizzi per così poco? Ti consiglio una camomilla fatta con acqua RO, magari ti tranquillizzi un po'! Se sai leggere ho scritto "generalmente" infatti il ph è variabile, tu avevi scritto "non ha ph" questa si che è un'idiozia. E poi il ph viene influenzato anche dalla quantità di CO2 disciolta.

MixPix 21-10-2006 22:15

Non ha senso dire "generalmente" in quanto presuppone che almeno il 50% delle volte più uno il livello misurato sia pari a 6.5 e ciò è completamente FALSO .
Tutti i valori sono equiprobabili in quanto dipende da troppi fattori il valore del ph.
So bene da cosa viene influenzato il ph, dal kh, dalla temperatura, dalla co2, dalla superficie ecc...
Per la cronaca io non ho detto che l'acqua di Ro non ha ph punto e basta ho detto che "l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto non ha tampone (kh) quindi la sola temperatura crea forti sbalzi di ph".
Sei tu che hai quotato il mio messaggio mettendo come prima cosa una faccina con il dito che fa no e poi hai scritto una stupidaggine, informati prima di dire le cose.
Tranquillo non mi scandalizzo per idiozie come quella che hai detto prima, se ne sono lette anche di peggio nel forum.

Contewolf 21-10-2006 22:38

MixPix 21-10-2006 22:41

:-)) :-D

Federico Sibona 21-10-2006 23:26

L'acqua di osmosi (buona) come quella distillata ha PH acido perchè la co2 dell'atmosfera sciogliendosi nell'acqua, in assenza di sostanze tampone (principalmente KH), si trasforma completamente in acido carbonico. Però siccome la quantità di co2 disciolta varia sia per la temperatura sia per una eventuale agitazione dell'acqua il PH non è stabile ad un valore preciso. Infatti per misurare il PH si deve lasciare a riposo ad una certa temperatura ed anche smuoverla il meno possibile nel prelevare il campione. Ma tutto questo non ha interesse in acquariofilia perchè appena verrà miscelata con altre acque, di rubinetto o dell'acquario (che hanno sostanze tampone), il PH si porterà a valori più alti percè la co2 sarà solo parzialmente sotto forma di acido carbonico.
Ed è anche per questo che generalmente si consiglia di avere in acquario un KH di almeno 4 per evitare eccessivi sbalzi di PH in presenza di fattori perturbanti (aggiunta di co2, aeratori, forte movimento dell'acqua ecc.).

Ciao
Fede

zuello 22-10-2006 00:08

Si certo non è misurabile nella tanica ma dal momento che lo inserisci in un acquario che ha fondale magari piante e pesci si stabilizza e rimane su un ph non idoneo per i guppy.
Non intendevo offenderti o farti arrabbiare, solo che se puoi mettere acqua di rubinetto perchè ti giri le scatole a fare l'osmosi?
Chiedo scusa per il malinteso ma la tua domanda lasciava presupporre quella risposta.
Byez

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.