![]() |
Ottimo, veramente buone idee
Romano |
Ciao, scusate se mi intrometto. Sono molto interessata all'argomento perché desidero anch'io costruire un laghetto per i mei pesciotti che se lo meritano davvero. Ho letto su un libro che l'ideale sarebbe un telo in butilene, garantito 50 anni. Il butilene, da rapide ricerche, ho scoperto essere il materiale usato, tra l'altro, per le mute da sub. Qualcuno sa se e dove si può trovare, perché in giro non ho trovato altro che PVC.
Grazie |
Dimenticavo di chiedervi una cosa. Che sistema di filtraggio consigliate?
|
da quello che ho sentito una volta instaurato l'equilibrio, non serve filtro! ovviamente occorre che il fondo sia molto attivo biologicamente! :-)
|
Infatti, credo di capire che debbano essere sopravvissuti così fino ad oggi. Quando ho allestito la vasca non pensavo di metterci pesci e non ne sapevo nulla. Quindi ho messo sul fondo della sabbia un po' melmosa e i poveri vivono e si riproducono lì. Solo che non sono soddisfatta, in quanto la melma spesso si solleva disturbando molto anche i pesci. Quindi nel laghetto volevo mettere un fondale di sassi che potessero tenere l'acqua un po' più igienica e una pompa con triplo filtro (meccanico, biologico e non so che altro che ho appena acquistato). Consigli?
|
Come al solito, dimenticavo di aggiungere che approfittando delle vostre considerazioni sul peso dei teli in PVC, ho acquistato da pet paradise un telo di altro tipo che mi dicono essere infinitamente più robusto (a prova di chiodo), estremamente leggero (6 x 4 = 24 kg) e garantito (udite, udite) 25 anni. Il costo è di poco superiore al telo in PVC.
|
Ho provato a vedere anche io su pet paradise ma non ho trovato il telo a cui ti riferisci! in che materiale è fatto? si puo avere anche di grandi dimensioni(10 X 6)?
io ho l'acqua limpida senza filtro e solo colorata leggermente di marrone e il fondo praticamente non c'è! secondo me è solo una questione di luce! piu c'è luce e piu le alghe si riproducono! certo che se hai una koi di 100g che ravana sul fondo ti intorbidisce tutto! #19 (vedi il topic "laghetto" in questo forum) |
A questo indirizzo, dovresti arrivare direttamente alla pagina dei teli. Il più grande è di 6 x 33. È in Xavan (?), ti dice qualcosa?
www.petparadise.it/pet/paradise/2275.html |
grazie, il link funziona! :-D
mi informo su cosa e il Xavan! quello che mi preoccupa è lo spessore di soli 0,22mm! io pensavo di usare PVC di 1mm 4.5 volte piu spesso! certo che da posare deve essere comodo! l'hai gia comprato? è davvero così robusto come dicono (a prova di chiodo)? grazie Ciao ;-) |
Si, l'ho comprato, ma non l'ho ancora montato. Però lo garantiscono molto di più e anche nei libri consigliavano altri materiali non PVC.
Boh... Ti farò sapere, ma non prima di dieci gg. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |