![]() |
Quote:
Ma perchè finora nessuno ha risposto alla mia semplicissima domanda? |
un discus a ph 7 nn credo soffra , ma meglio un 6.9 !
|
ragazzi non litigate stiamo discutendo solo di una passione #22
|
[quote="orfeosoldati"]
Quote:
pH 7 non è un valore critico per discus d'allevamento, pH via via più basici possono esserlo per la gestione della vasca, poichè più il pH è alto più aumenta la concentrazione di ammoniaca libera in vasca con possibilità, visto che i discus sporcano abbastanza e che le somministrazioni di cibo devono essere abbondanti, soprattutto in fase dicrescita, di ritrovarsi con un avvelenamento da ammoniaca e con pesci non recuperabili. Ovviamente, non è che i discus vanno allevati a 6,8 e se li allevi a pH 7,2 automaticamente questi moriranno o soffriranno, però posso dirti per esperienza diretta che il mantenimento di certi parametri (pH 6,8 - conducibilità sotto i 300 micro siemens - KH 2-3, ecc...) li rende più forti e meno soggetti a prendere malattie, parassitosi, funghi che possono risultare letali. Ci sono allevatori che tengono questi pesci con valori decisamente più elevati, rispetto a quelli che io giudico ottimali, ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi certi discus crescono male, stressati e predisposti ad ammalarsi ;-) I parametri, qualora avessi abbastanza esperienza o delle vasche parallele sarebbero chiari: a pH leggermente acidi discus più vivaci, dai colori più brillanti, più robusti, con un grande appetito e, soprattutto, più longevi ;-) Poi, che dire, ciascuno è libero di provare sulla propria pelle cosa significa allevare un discus o farlo sopravvivere ;-) Parliamo, comunque, di discus d'allevamento, non di wild per i quali il pH deve essere più basso, pena uno stato di malessere visibile da subito con discus scuri, inappetenti e soggetti ad ammalarsi ed a deperire rapidamente. ;-) |
Mi aggiungo.... io non ne so' molto...cmq i miei discus si riproducono con acqua del rubinetto(neanche decantata) al 100% #36# ....non sara' il massimo pero' #13 ....
|
La mia acqua di rubinetto esce a 350 micro Siemens, KH 4 GH 4 che potrebbero essere valori ok per l'allevamento dei discus, quindi la tua affermazione scusami, ma non significa nulla. ;-)
In fase di riproduzione la conducibilità non ottimale significa perdere gran parte dei piccoli e questo dovrebbe significare qualcosa, con i parametri corretti spesso si tirano su 150 discus alla volta e più ;-) Poi non dico che non sopravvivono, ma che potrebbero vivere meglio e più a lungo (lo scorso anno ho dato via un maschio di 8 anni... tanto per dirne una) ;-) |
io credo che i discus a ph di rete , come dice insubria, si riproducono eccome . Il fatto sta che le uova nn si schiuderanno mai !!
Dipende sempre che parametri hai anche di rete , se poi hai ph 6 gh 2 kh 1 , allora è ottima per una buona riproduzione portata a termine . |
Ovvio, la deposizione è una cosa (e non è indice di salute), il successo nella riproduzione un'altra ;-)
|
sono daccordo con merdus... l'acqua di rete non è uguale in tutt'italia
qui in versilia l'acqua di rete ha GH 15, KH 7-8, PH 7.5 quando stavo a lucca GH arrivava a 20... e una volta ho misurato NO3 = 60... stavo per chiamare l'ASL!!! alla faccia dell'acqua potabile!!! merdus invidio l'acqua del tuo rubinetto! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |