![]() |
la sinularia non credo abbia causato un disastro simile, secondo me la vasca era molto zoppicante, e la sinularia potrebbe essere stata al massimo la causa scatenante, ma se per un solo invertebrato morto succede tutto questo è perché la vasca molto probabilmente aveva già diversi problemi a prescindere
a presto |
vabbè calcola che me ne sono accorto dopo un giorno che era morta.. se non di più... l'acqua era diventata quasi completamente biancastra non si vedeva quasi più niente e la sinularia tutta decomposta a terra.. forse come dici tu avevo già qualche problema avevo i nitrati già un po' altini e i fosfati anche che non riesco ad abbassare..
cmq ho perso quasi tutto persino l'anemone.. ora mi è rimasta solo una pietra con i discosoma un flavescens e uno zanclus che sta pieno di puntini però molto vorace quindi spero che si salverà.. #07 poi per il resto stella paguri gamberetti tutto ok.. ora aspetterò che i valori tornano ok e aspetto che spariscono i puntini prima di mettere qualsiasi altra cosa nella vasca.. ma perchèèèèèèè uffffffffffffffffff |
xmisteryx potevi anche non accorgertene... ma il disastro non credo proprio sia stato causato dalla sinularia... anzi...
la tua vasca ha dei problemi... ora dici fosfati e nitrati alti... sarei curioso di conoscere i valori... Molto più probabile che sia dipeso dall'anenome... Flavescens? ZANCLUS? Spero la vasca sia almeno un 150*60*60... almeno... |
no dani leggi il profilo... è 100 ed ha anche il pratiko 200 con cannolicchi :)
|
prima bisogna sempre informarsi.... noi lo diciamo, ma vuoi chi si è appena avvicinato vuoi chi fa di testa sua non tutti si trovano a progettare la prima vasca con le conoscenze necessarie.... il marino è una gatta da pelare, se non viene curato e gestito a dovere... rischi di buttare via un sacco di soldi, tempo e fatica (senza tenere conto degli scrupoli che uno si può o meno fare per la vita di pesci e invertebrati). una vasca per pesci con quattro rocce e dei pescetti di max 15 cm (3 o 4 però) potrebbe avere la tua conformazione, pesci però in grado di sopportare alti valori di nitrati e fosfati, e alla prima infezione comunque ti saltano tutti a causa dello zozzo in vasca, proprio come succedeva 20 anni fa. oggi ci sono metodi testati e garantiti che ti consentono di creare un piccolo angolino di reef, ma sono costosi e molto impegnativi, a te la decisione, se no buttati sul dolce che è molto meno impegnativo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |