![]() |
si e altre foglie meno illuminate non soffrono così le alghe, anzi se devo dirla tutta non ne hanno, invece l'echinodorus penso abbia il problema inverso, da qualche giorno l'egeria densa gli fa un po' di ombra e vedo qualche alghetta piccola piccola.
Ho visto nel tuo profilo che usi anche gli estratti di torba e cortecci della dennerle il tr7. Io ho platy e guppy in vasca, secondo te dovrei usarlo anche io oppure sono aposto con e15-v30-s7 e planfzengold? Ho solo un 70 litri per ora. |
#25 #25 #25
|
Uhm... io ho pesci che amano le acque con torba.. i guppy no.. anche se il tr7 in effetti nn colora quasi per nulla l'acqua nn credo serva nel tuo caso. I prodotti che hai citato sono tutto quel che ti serve a parte ovviamente il biocondizionatore ;-) secondo Esox mi sembra di ricordare un prodotto molto importante anche per i pesci è l'S7 che se hai è bene mettere regolarmente :-)
|
quindi io metto settimanalmente s7 e planzengold insieme, magari quando faccio i cambi acqua.Poi il 15 del mese e15, il 30 del mese v30 e sarei aposto.
|
bello
|
Quote:
|
io e15 e v30 li doso come se facessi un cambio bisettimanale di solito.
Io ora faccio cambi settimanali, ma quando devo usare e15 e v30 faccio come se avessi fatto un cambio doppio senno metterei solo metà dose rispetto a quella richiesta complessivamente nel mese. Secondo te è corretto il ragionamento? |
Allora.. sarà che a quest'ora ho fame ma nn afferro molto..
Riassumendo: E15 e V30 sono mensili se i cambi sono ogni 15gg (nelle istruzioni di E15 ma è un errore di traduzione). Cmq sia devono esser alternati, io faccio cambi settimanali di solito e li alterno appunto.. una volta ne mettevo metà dose ma ho visto che era poco.. quindi metto la dose per il cambio che faccio (40litri) e il ferro dopo un paio di gg è a 0,1-0,2 devi anche fare qualche prova, ogni acquario è un mondo a se. Se mi fai un esempio pratico di come fai.. #13 |
esempio:
ipotizza 4 settimane del mese Ogni settimana cambio 20 litri. Se facessi il cambio ogni 2 settimane io cambierei 40 litri ogni 2 settimane. Pertanto. Se e15 e v30 devono essere dosati sul cambio di acqua effettuato, io che cambio l'acqua settimanalmente mi troverei a mettere metà della dose che metterebbe uno che la cambia ogni 2 settimane (questo vase se io e15 lo uso il 15 del mese e il v30 il 30 del mese) Pertanto io metto e 15 il 15 del mese e v 30 il 30 del mese però in dose come se cambiassi 40 litri, in quanto di fatto in 2 settimane io cambio 40 litri di acqua. Misuro periodicamente ogni 1-2 settimane il ferro ed ho 0.1 mg/l penso sia ok no?!? Se poi calcoli che fertilizzo con dennerle da un mesetto e per ora uso solo metrà della dose consigliata sulle istruzioni pare vada bene, poi col tempo vedrò se aumentare. Spero di essere stato chiaro. |
Capito si :-) se alla fine ti ritrovi con il ferro così va bene anche così si, l'importante è tenere monitorato il tutto.. se cresce la vegetazione potresti trovarti ad aumentare e lo farai in base alla tua necessità, mi sembra cmq che tu stia facendo un ottimo lavoro vedendo l'acquario. Complimenti :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |