AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   incomincio anche il dolce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57973)

Federico Sibona 10-10-2006 10:19

zuello, permettimi una battuta, ma non è che hai invertito i tubi e tieni l'acqua di scarto e butti via quella buona ?!?

Ciao
Fede

ilabruna 10-10-2006 11:26

Quote:

Strano la mia acqua che produco con un impianto ad osmosi inversa dopo poche ore si stabilizza su ph 8
Quote:

boh... la mia vira pensantemente all'acido
ho sbagliato come termini dicendo "non misurabile"... ovvio che se la misuri dà un valore, il problema è che non essendoci un effetto tampone (l'acqua di osmosi DEVE avere kh=0) il valore è "fasullo", "non indicativo", e può cambiare col cambiare della temperatura o anche solo smuovendo l'acqua! Chiedo scusa per il fraintendimento!

zuello 10-10-2006 12:11

Quote:

scusa se puo sembrare che ti tratti come un bambino ma se il KH non è zero e l'impianto è nuovo (ma non nuovissimo) vuol dire che non funziona e quindi o è rotto oppure la membrana non è inserita fino in fondo.
Ma devi trattarmi da bambino !!
Voi mi avete preso come un esperto solo perchè vi ho detto che possiedo un acquario marino!
Ora rieffettuerò le misurazioni perchè mi avete fatto venire un dubbio atroce.
Cmq io sono qui perchè INESPERTO!!!
E voi siete essenziali !
Controllerò anche il mio osmotizzatore perchè molto probabilmente è rotto!
Non l'ho montato male sono sicuro è uguale a quello di un amico mio e lui infatti ha i valori che dite voi !
Grazie ancora a tutti al momente ho sdraiato il fondo (concime poi ghiaia) e messo acqua RO comprata per avere il ph sui 4 .
Grazie ancora a tutti per le vostre preziose considerazioni!

ilabruna 10-10-2006 12:16

Quote:

ph sui 4
Dimmi che ti sei confuso.... volevi dire kh? #13

zuello 10-10-2006 12:23

si scusa !

Bob68 10-10-2006 18:05

Quote:

il valore è "fasullo", "non indicativo", e può cambiare col cambiare della temperatura o anche solo smuovendo l'acqua! Chiedo scusa per il fraintendimento!

Quoto, se lo misuri con un phmetro e lo smuovi il valore balla...........

Ciao

zuello 10-10-2006 18:34

Allora offendetemi, mi è venuto uno scrupolo il mio smotizzatore sputa acqua a kh=0 ph 6 ma come dite voi varia !
Scusate la perdita di tempo.
Ho popolato, mi sono un po' informato, sinceramente per la colorazione ho optato per fare un semplicissimo acquario di platy e guppy per ora, poi si vedrà!!
tanto da come mi è presa questa passione verso natale avvierò un altro marino e un altro dolce !
:-) grazie ancora a tutti siete stati molto molto molto utili

zuello 10-10-2006 18:35

chiaramente volevo scrivere Osmotizzatore!

ilabruna 10-10-2006 20:09

Quote:

sinceramente per la colorazione ho optato per fare un semplicissimo acquario di platy e guppy per ora, poi si vedrà!!
Vedrai che ti darà molte soddisfazioni...

#24 ...solo che i valori di cui avevamo parlato prima sono inadatti per i poecilidi!
Con questi pesci l'acqua dovrebbe essere basica e dura (tipo ph=7,5 e gh superiore a 10)... valori che molto spesso si hanno già dall'acqua di rubinetto!

zuello 10-10-2006 21:39

ilabruna, infatti sono questi i valori che ho sempre avuto(tranne ph che era 8 e che ora è 7).
il discorso sulla mia acqua d'osmosi è stata una parentesi, io di base avevo fatto partire la vasca con acqua di rubinetto poi parlando con voi e analizzando le varie scelte ho deciso per non modificarla così da avere un acquario già stabile e senza "giramenti di scatole".
Vista l'esplosione per questa passione, farò verso gennaio altri acquari dolci con altre scelte, chiaramente ora so i valori che dovrò avere e partirò già informato, quindi... siete stati essenziali grazieee!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.