![]() |
lo zebrasoma è da 2 anni che sta in vasca e mi sa tanto che non resterà ancora per molto. ma npn ho capito che vuol dire stare molto molto attento ai LPS perche , credo che siano un po meno delicati degliSPS, che popolazione dovrei avere? qui mi sa che se mi girano vado a farmi monotare 5 vetri e mi faccio la vasca.
|
Quote:
Il problema principale è la strumentazione che dovrebbe essere a puntino, poi personalmente non so quanto siano più delicati gli SPS degli LPS, per esempio da quello che ho potuto vedere gli LPS sono magari meno esigenti in fatto di luce ma sono delicatissimi e lo puoi vedere anche sfogliando i vari topic di euphyllie malate, deperite ecc.. ecc.. E' una considerazione che sto facendo ultimamente e ne volevo parlare con gente molto più esperta per avere delucidazioni. Secondo me quando si dice che con una medio-bassa illuminazione si possono allevare molli e lps non significa che questi animali sono più robusti (specialmente gli LPS) dei duri a polipo piccolo ma semplicemente che hanno bisogno di più luce. Vero è che gli SPS soffrono le alte concentrazioni di nitrati ma in un berlinese ben impostato questo problema non deve porsi. Per cui il consiglio che ti dò io è rimediare una attrezzatura migliore prima di fare qualsiasi cambiamento, lo so che rompe le scatole sentirselo dire ma evita di spendere soldi successivamente. Mi piacerebbe comunque che intervenisse qualcuno con più autorità :-)) , ti sto consigliando in base a quello che hanno consigliato a me e che ho maturato con la mia breve esperienza ;-) |
alloea secondo te, avendo gia una luce sufficiente, mi mancherebbe uno skimmer, e un'altra pompa, quindi materialmente parlando con 300 euro dovrei essere apposto, cosa manca altro a tuo avviso, perche skimmer e pompa non sono esagerati come costi , ma da come dici mi sa che ho bisogno di altro, dimmi pure .........
|
Quote:
Per la luce potrebbe bastare. Comunque ti ripeto: preferirei che intervenisse qualcuno più ferrato in materia perchè sinceramente non me la sento di consigliare ad un neofita, ritenendomi neofita io stesso :-)) |
guarda, io in acquario ho circa 30 kg di rocce , la settimana prossima inserisco dei batteri ormai è da molto che non ne metto ( tu li sui e se si quale mi consigli) e per quanto riguarda la pompa è il prossimo acquisto.
lo schiumatoio non so se hai letto altri posto che ho messo. ieri è impazzito ( pero vuol dire che ha risposto bene) ho messo delle uova di totano ed ha iniziato ha schiumare , lo so non è eccezionale e lo cambierò sicuramente , ma ti posso ditre che per ora nella sua insufficenza sta lavorando bene mi schiuma come dovrebbe, credo di aver trovato la giusta taratura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |