AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   senza filtro biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57653)

asterix 05-10-2006 12:50

ah... il fatto è anche che devi avere il modo di pulire il fondo... la cacca di pesce finisce nel fondo... a lungo andare inquina pesantemente l'acqua. il modo più semplice è di avere un "sifone" per "setacciare" il fondo quando cambi l'acqua sifonando via l'acqua e asportando via la merda dal fondo.

x-giorgio-x 05-10-2006 14:04

Non era mia intenzione creare questo putiferio, mi spiace.
Asterix hai inquadrato la mia situazione, dritti alla meta senza perdere tempo.
Se poi un domani, ridurrò le mie attività di spleologia, climbing, trecking, alpinismo, nuoto e padre forse mi dedicherò di più all'acquario.

Ma i batteri o le piante non se la mangiano la cacca?

Quote:

Guarda che... il filtro biologico ce l'hai!!! quel percolatore di cui parli di fatto è un filtro biologico e un filtro meccanico insieme!?
E' questo è il mio principale dubbio per cui ho iniziato il theread.
Termini con un interrogativo o un esclamativo ?
Dove vivono i batteri senza i cannolicchi ?
La pompa prende l'acqua da sotto alla ghiaia e la butta su una spugna.

x-giorgio-x 05-10-2006 14:09

Quote:

prenditi un areatore. che avrai comunque uno scompenso di aria nell'acquario con solo 2 piante.
Il filtro, per il fatto che l'acqua viene portata prima nel coperchio e poi ricade nella vasca viene parecchio ossigenata. Oltretutto si crea un mulinello nel tubo di ricaduta per cui presumo possa evitare l'areatore.

asterix 05-10-2006 14:20

Quote:

Termini con un interrogativo o un esclamativo ?
esclamativo
Quote:

Dove vivono i batteri senza i cannolicchi ?
ovunque nel filtro... nella spugna prevalentemente.
Quote:

Il filtro, per il fatto che l'acqua viene portata prima nel coperchio e poi ricade nella vasca viene parecchio ossigenata. Oltretutto si crea un mulinello nel tubo di ricaduta per cui presumo possa evitare l'areatore.
ok allora. comunque guarda i pesci e come respirano... se respirano troppo in fretta te ne accorgerai...
Quote:

Ma i batteri o le piante non se la mangiano la cacca?
non abbastanza...

non ti garantisco che sti pesci camperanno 20 anni ma hanno più probabilità nell'acquario che hai che nella boccia... poi magari a tuo figlio/figlia piaceranno così tanto che finirà per fare qualcosa anche lui/lei... secondo me è molto educativa come cosa.

x-giorgio-x 05-10-2006 14:26

La spugna va lavata ogni settimana e cambiata ogni mese.

Io ho il dubbio che l'acqua forzata attraverso alla ghiaia faccia si che la ghiaia diventi terreno di coltura per i batteri al posto dei cannolicchi.

Sono indeciso se mettere uno strato di cannolicchi al posto del filtro inferiore, se fossero serviti cosa gli costava riportarlo nel manuale ?

Per il biocondizionatore, io vivo in campagna, l'acqua è buona.
Il cloro è un gas che evapora in poche ore.
Se faccio solo decantare l'acqua 4 giorni oprima, come faccio ora per la boccia, non basta ?

zuello 05-10-2006 14:58

x-giorgio-x,
Ola, forse un gattino era meglio di un paio di pesci.
Io mi sono imbattuto in questo post per caso, sto per fare anche io un acquario dolce, e ne ho uno marino in funzione da un po'.
L'acquariofilia è un hobby che se ti organizzi non ti porta via tempo, ma devi ascoltare cio' che ti viene detto, perchè un sacco di cose che vendono le vendono per farti spendere soldi, potrei farti milioni di esempi a partire dai famosi tubi della tucker che dovevano ridurre le emissioni delle caldaie e farti risparmiare soldi, oppure caschi da moto che si rompono se gli dai un pillotto!
Se sei qui un motivo c'è, ovvero che cerchi esperienze dirette fra le persone che già sanno, quindi se ti viene detto che i tuoi pesci stanno male in 47 litri, significa che una base di verità ci sara' no?
Io sono partito con un marino consigliato dal negoziante totalmente impostato in maniera sbagliata, e cosa mi è successo? morte di pesci tempo perso soldi spesi e tanta tanta insoddisfazione .
E' come se tu comprassi un cane e non gli dessi da mangiare quasi mai, "tanto non muore se mangia ogni 4 giorni".
Ti dico questo perchè tutti sonoscettici dopo aver speso soldi e aver scoperto che hanno preso una sonora "inc....a!".
Quote:

C'è chi ha tempo, anzi cerca il modo di impiegarlo, e c'è chi non ha neanche il tempo di cambiare l'acqua alla bolla del pesce rosso
A questo non ci credo, basta 10 min per stare dietro a un acquario il che equivale a 10 min in meno di tv o 10 min in meno di giornale o ad uscire 10 min dopo la sera o a 10 min in meno sul cell.
Insomma tutto questo per invitarti a fidarti di chi trovi su questo forum e che le cose se le vuoi fare le fai se non le vuoi fare fra pochi mesi enderai tutto perchè sarai stanco di far morire i tuoi pesci!
Scusa per il post lungo e forse non appropriato non volevo ne offenderti ne farti arrabbiare solo farti ragionare su due o tre argomenti.
Ciao ciao

asterix 05-10-2006 15:14

quoto zuello su tutto: se puoi cambia atteggiamento.

comunque qui il rischio è che se ti diciamo no a tutto poi tu non rimani sul forum e fai di testa tua.

Quote:

La spugna va lavata ogni settimana e cambiata ogni mese.
NO questo è sbagliato... non la lavare... strizzala e sciacquala con l'acqua del dei cambi ma non la buttare e non la lavare con acqua che ha cloro... se no uccidi i batteri.

Quote:

Io ho il dubbio che l'acqua forzata attraverso alla ghiaia faccia si che la ghiaia diventi terreno di coltura per i batteri al posto dei cannolicchi.
e infatti... ma non bastano..... secondo me... il fatto è che secondo me è meglio come dico io ma... come dici tu con il filtro nel fondo e il fondo da non sifonare... beh... è molto più complesso... dovresti misurare in continuazione i Nitriti e i nitrati... cosa che TU non vuoi fare!!!

Cloro vero... evapora... in 24 ore... ecco perchè dicevo 6 ore con il biocondizionatore, pensavo mi avresti mandato a cagare se ti avessi detto di tenerti 1 giorno un secchio pieno d'acqua... va bene se fai decantare l'acuqa per 24 ore... 4giorni non sono necessari... 12 ore non sono sufficienti.

x-giorgio-x 05-10-2006 15:22

Nelle istruzioni c'è scritto di cambiarlo il filtro, ma posso anche non farlo.
Sono due spugne bianche, una sopra all'altra di plastica.

Li metto i canolicchi al posto della spugna inferiore o lascio l'acquario così come è? #24

Tremor81 05-10-2006 18:13

lascialo com'è e vedi come va.
se dopo un po' ti accorgi che va male spendi 50-60€ e ti compri un filtro esterno.

x-giorgio-x 05-10-2006 19:38

O letto ora la tua risposta, dopo essere tornato dal negozio.

50.0 €

Ho preso i cannolicchi super (8x), le piante, le pastiglie per l'attecchimento, il liquido per i metalli+cloro, l'attivatore batterico.

Mi hanno dato l'attivatore in polvere da mettere nel fondo che però mi ha reso l'aqcqua bianca, ho messo il liquido depurante ed è diventata blu, ho subito tolto i pesci e rimessi nella loro boccia.
Vediamo come procede.

Ho tolto la spugna dalle radici delle piante ma ora galleggiano, ho fatto male ?
Le ho bloccate sul fondo coprendole di ghiaietta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.