AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Bollicine nella sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57544)

moses74 09-10-2006 19:17

Figurati.
Mi sembra di capire che, per fortuna, il problema sia già in risoluzione; meglio così.
I coralli in ottimo stato sono specchio di alimentazione corretta. Per ora prova a continuare così, e scusa l'insistenza, anche in futuro, occhio a non esagerare coi cambi!
Ciao

P.S. Di solito le macchie sono "consistenti"... Prova, se riesci, ad asportarle con lo strato di sabbia sottostante con il retino... Senza aspirarli! Chissà...

moses74 09-10-2006 19:18

A proposito... Vedo che sei di Reggio Emilia. Dove ti servi come negozio?

SqualoBruto 09-10-2006 20:09

Quote:

occhio a non esagerare coi cambi
per i cambi cosa mi consigli? Quanti litri ogni quando.
Ciao

TWN-TRWN 09-10-2006 20:49

moses74, complimenti vivissimi per l'acquario condotto con metodo naturale #25
Stavo leggendo qualcosina a riguardo e mi affascina tantissimo :-)
francescoCic, ho visto che la maggior parte della gente cambia il 10% ogni 2 settimane o il 20 ogni mese, anche se è preferibile la prima opzione ;-)
Per i rimasugli di ciano prova ad aspirarli con un tubicino il prossimo cambio dell'acqua.
A proposito: non è ancora accertato ma sembra che l'utilizzo di kalkwasser possa in qualche modo ostacolare i ciano, ovviamente ho provato anche questa :-))

SqualoBruto 09-10-2006 23:16

Quote:

la maggior parte della gente cambia il 10% ogni 2 settimane o il 20 ogni mese
Cambiandone 10 lt al mese su 60 lt netti sono nella norma allora.

moses74 18-10-2006 19:59

Grazie per i complimenti. Fa piacere. E' da sempre la mia "vasca orgoglio". Sentirsi dire da un negoziante "ma come fai a far crescere sta roba (una acropora - ndr) senza manco uno schiumatoio"... Fa piacere.
Per i cambi io li ho sempre gestiti così: 5 o al max 7 lt d'acqua la settimana. Una volta al mese, in concomitanza del cambio del carbone, 10 o 15.
Occhio però, la mia vasca è da 80 lt netti.
Se hai bisogno...

TWN-TRWN 18-10-2006 23:40

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Grazie per i complimenti. Fa piacere. E' da sempre la mia "vasca orgoglio". Sentirsi dire da un negoziante "ma come fai a far crescere sta roba (una acropora - ndr) senza manco uno schiumatoio"... Fa piacere.
Per i cambi io li ho sempre gestiti così: 5 o al max 7 lt d'acqua la settimana. Una volta al mese, in concomitanza del cambio del carbone, 10 o 15.
Occhio però, la mia vasca è da 80 lt netti.
Se hai bisogno...

In effetti considerando la capacità della tua vasca cambi tantissima acqua in un mese, un terzo circa #24

SqualoBruto 19-10-2006 12:51

In effetti sembrerebbero troppi. Però se tutto gira bene, direi di continuare così #25 .

moses74 19-10-2006 23:20

Proprio così... L'assenza di uno schiumatoio e l'utilizzo risicatissimo e raro di resine... Obbliga!

TWN-TRWN 19-10-2006 23:53

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Proprio così... L'assenza di uno schiumatoio e l'utilizzo risicatissimo e raro di resine... Obbliga!

A pesci come sei messo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.