![]() |
Quote:
|
credo di si polo...nn deve mai arrivare direttamente ;-)
|
Quote:
Ciao ;-) |
si intendevo diretta.. anche se poca o debole..
|
Speriamo non dia problemi la finestra dietro la mio nano... -05
|
Ecco come stanno le cose. Da quando ho diminuito le ore di luce da 8 a 7 complessive e con l'aiuto dell'idrossido di calcio ho avuto quasi un arresto delle alghe (crescevano molto meno di prima). Ora però dopo anche sostanziali cambi d'acqua e pulitura roccie sono al punto di partenza.. però ho notato che diminuendo il getto delle pompe ho avuto un ulteriore rallentamento della crescita. Oggi ho tolto una lampada bianca quindi sono rimasto con 1 blu 18w e 1 biancha 18w per 7 ore di luce totali al giorno. Vedremo come procederanno le cose. Il riccio pallina che avevo comprato per aiutami nel combattere le alghe fa il suo lavoro ma non riesce ovviamente a stare dietro alla crescita delle alghe. Spero che tutto quello che sto facendo porti alla totale debellazione delle alghe.
Proposta: se dovessi portare la vasca ad una nuova maturazione cioè buio totale senza aggiungere nuove roccie riuscirò ad ucciderle e a non farle più ricrescere? #24 ciao e grazie |
Quote:
è posibile.. il problema è che qui nessuno sa perkè le alghe spuntano dutrante la maturazione quando si ahanno nitrati e fosfati a 0. |
guarda, secondo me il problema principale è la luce sbagliata
abbinata a delle temperature elevate. Sono sicuro che hai la temperatura fissa a 27 - 28 gradi e che ti cresce in una zona particolare.. se quella zona è illuminata da una lampada vecchia, allora il problema sono queste due cose insieme: luce+temperatura. io sto facendo degli esperimenti in vasca e ho notato che spostando la lampada vecchia le alghe crescono dove metti la lampada. Poi, se la temperatura va sopra i 28 proliferano. Se scende sotto i 27 si arresta la crescita, ma non regrediscono. Il tutto ovviamente con acqua che ha dei valori ok! Io poi ho il goccia a goccia con la Kalkwasser.. e non cambia na mazza. Valori più stabili, alghe calcheree a palla, ma derbesiane sempre li.. Lunedì monto la HQI e ti faccio sapere quanto ci mettono a sparire.. o a crescere.. :-)) dopo di che le ho provate tutte. Se non vanno via neanche così, passo alla fiamma ossidrica.. #21 |
a me anche con l'hqi 10000K crescono. valori ok. l'ultima possibilità è quell apocoa luce della finestra che tra poco oscurerò
|
però lo vedi?
è sempre la luce del menga che fa venir fuori le filamentose.. -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |