AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guppy+betta+neon= ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57497)

karlo 06-10-2006 11:49

una sola.. ed è andata... pensi sia stato lo stress da "accoppiamento"?
so che i maschi stressano le femmine.... ma non si è manco ambientato in vasca che già è andato "all'attacco" il maschio di black molly????

StEaLtH³ 06-10-2006 12:02

bhè se i valori sono ok e lei era in buona salute forse l'unica spiegazione per cui è morta è lo stress d'accoppiamento! i poecilidi sono famosi per la loro voglia di -ciuf ciuf- quindi credo he ci sia voluto all'incirca 5 minuti per ambientarsi e subito dopo sia andato a molestare la povera baloon!

karlo 06-10-2006 12:34

quindi... dovrei mettere due baloon femmine?...

StEaLtH³ 06-10-2006 21:02

2 il minimo, 3 sarebbe l'ideale!

Lisetta 06-10-2006 21:45

Stealth tu avresti ragione se la vasca fosse in condizioni normali!

Karlo che cosa vuol dire "oramai li ho"?
Certo che se li hai presi con incoscienza oramai li hai.
Domani vai a prendere 10 discus e poi ci scrivi "oramai li ho che devo fare, li butto?".

Non ha senso il tuo approccio, secondo me.
se vieni qui perchè hai voglia di ricevere consigli (e, quindi, a rigor di logica, dovresti poi seguirli) cerca di capire che utilizzi un servizio che chi è più esperto di te ti offre senza alcun tornaconto. Almeno potresti ascoltare.
Ora come ora ti consiglio di misurare i valori, scriverteli così non te li dimentichi e postarli qua.
Poi hai molto arredamento in vasca? quei 57 litri lordi quanti saranno di netto?
La vasca è avviata da quanto tempo?
Una volta postati i valori si può vedere quale pesce è più adatto a quell'acqua e da lì in poi operare.

karlo 09-10-2006 14:51

breve aggiornamento:

ho tolto i tre neon e il betta
ho aggiunto 2 f di molly baloon

per inserire i due baloon ho fatto la procedura consigliatami...anzi sono stato ancora più prudente.. impiegandoci circa 1 ora...

ora quindi pensavo dovesse andar tutto bene...
invece... ho trovato il black molly morto... ed una molly baloon è stata praticamente uccisa da una guppy femmina...

però ho capito perchè è morta l'altra molly baloon: rimaneva incastrata tra il filtro ed il vetro... i baloon non sono molto agili, e quindi non s'era riuscita a divincolare....

non so quanto siano i litri netti della vasca...
come piante c'è: (scusate i nomi ma non li ricordo bene) 1anubians, 1spataphilla, e due di cui proprio nn ricordo i nomi.. sono quelle che crescono in altezza e si "tolgono"le parti basse...
penso però la quantità si giusta per la vasca...

i valori non li ricordo... ma ho portato a fare il test (venerdì) in negozio ed erano "buoni" per i guppies durezza:10 ph:neutro nitrati di poco superiori, ma nella norma...

Per un neofita come me, che non conosce nessuno che abbia l'acquario, non è semplice piazzare pesci.. quindi se dico che "ormai sono in vasca" è per questo motivo... non perchè sono "cattivo"

Grazie

PS: se mi rivolgo al forum è per avere consigli da persone che abbiano avuto esperienza diretta, non che parlino per sentito dire ... ho acquistato un pò di testi e quindi ankìo saprei fare il professore.. ripetendo quello che leggo...ma l'esperienza è un'altra cosa

Federico Sibona 10-10-2006 09:51

Se 15 giorni fa non sapevi cosa fosse un acquario significa che non hai aspettato la classica maturazione del filtro prima di mettere i pesci nella vasca. Ti consiglierei di fermarti (smetti di buttare pesci in vasca) e leggere su libri e qui sul forum come si avvia un nuovo acquario. E misura sti benedetti valori dell'acqua, specialmente no2 (nitriti) ed no3.

Ciao
Fede

ralpino 10-10-2006 10:12

Quote:

Per un neofita come me, che non conosce nessuno che abbia l'acquario, non è semplice piazzare pesci.. quindi se dico che "ormai sono in vasca" è per questo motivo... non perchè sono "cattivo"
li puoi riportare al negoziante o al limite venderli o regalarli qui sul mercatino del forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.