AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   piante con punte gialle.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57366)

Federico Sibona 03-10-2006 08:46

Direi che la pianta a sinistra è proprio un Crinum thaianum. Estraila con delicatezza fino a che circa un terzo/metà del bulbo sarà fuori dal ghiaietto. E' troppo presto per preoccuparsi per qualche punta gialla, qualche problemino di adattamento è normale. Mi sembra prematuro potare e/o cimare già le piante, lasciale tranquille (devono radicare ed ambientarsi) oltretutto qualche fogliolina marcia aiuta la maturazione.

Ciao
Fede

zeroa90gradi 03-10-2006 08:53

CHE PIANTA è KUELLA ALTA IN MEZZO??KUELLA KON IL GAMBO LUNG E LE FOGLIE KE SFIORANO IL PELO DELL' ACQUA??è TROPPO BELLA!!KOME SI KIAMA??? #19

Federico Sibona 03-10-2006 09:02

Da quel che si vede mi pare che tu abbia anche due Anubias, una alla base della pianta a steli lunghi e l'altra davanti alla radice. Queste piante vanno piantate con il rizoma (quel tronchetto da cui si dipartono verso l'alto le foglie e verso il basso le radici) fuori dal ghiaietto altrimenti marciscono.

Ciao
Fede

dado82 03-10-2006 12:57

grazie per il consiglio ma solo una ha il rizoma ed è quella davanti al tronco. l'altra ha radici normali ed il negoziante mi ha detto di metterla sotto la ghiaia ma con le radici della pianta vicinissime al tronco e con un po di fortuna dovrebbe arrampicarsi. mentre l' altra è come dici te quindi come la dovrei collocare?completamente fuori dalla ghiaia?solo appoggiata?

Federico Sibona 03-10-2006 14:00

Non è possibile che non abbia il rizoma, comunque lascia il punto in cui partono le foglie fuori dal ghiaietto e solo le radici interrate.

Ciao
Fede

dado82 03-10-2006 14:01

qualcuno mi potrebbe consigliare una pianta che fa una specie di tappetino alto circa 5cm? e ancora mi potete dire come devo sistemare quella anubias?cosi mi hanno detto che non va bene perchè il rizoma non deve stare sotto la ghiaia.ma allora come solo appoggiata?o sempre appoggiata ma sul tronco?grazie

marcoilmace 03-10-2006 14:07

Se puoi legala al tronco con del filo da pesca.

zeroa90gradi 03-10-2006 14:13

ALLORA KUALKUNO MI PUO' DIRE KOME SI KIAMA KUESTA BELLISSIMA PIANTICINA???(quella cerkiata in rosso...oddio cerkiata è una parola grossa...) #19

dado82 04-10-2006 13:38

marcoilmace, ciao ho fatto come mi hai detto quella più grossa davanti al tronco l' ho tirata fuori dalla ghiaia fino a che il rizoma non è sopra....mentre quella più piccola l'ho legata al tronco con un filo da pesca .....quello che non ho capito è se le radici devono stare sotto la ghiaia o fuori anche quelle???grazie

Federico Sibona 04-10-2006 13:50

Ti ho detto che le radici devono stare nel ghiaietto, se le pianti nel fondo, altrimenti come fanno a stare ancorate al fondo?Solo rizoma e foglie fuori!

Ciao
Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.