AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nuovo nanoreef...E allora?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57301)

japigino 17-10-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da lucacorcetti
Japi...Hai ragione!Hoi già provveduto a spostarlo in sump quando in un attimo di lucidità (ne ho veramente pochi :-D :-D ) mi è venuto in mente...Cmq la mia vaschetta è praticamente identica a quella che stai allestendo te!!!!La mia è in moto da circa una settimana e spero che la maturazione vada per il verso giusto!!!
Tu come sei messo???sei partito??

No, io non sono ancora partito.....questa settimana devo provvedere a farmi fare la vasca da un caro amico.....e naturalmente la sump....poi devo montare il tutto e vedere come va per 2 3 giorni solo con acqua e sale.......poi devo prendere le rocce vive.......e poi devo partire con il mese di buio.........
cmq il mio post lo trovi in tecnica e allestimento, se vuoi, puoi passare a dare un'occhiata e magari qualche consiglio se ti va..........in merito ad integrazione di calcio e carbonati io ti sconsiglierei il kent tech A+B......(io ce l'ho e mi sono trovato malissimo, poichè dopo qualche tempo si solidifica e all'interno del flacone si formano delle pietroline che quando agiti la confezione faticano a sciogliersi) mentre ti consiglierei prodotti da farmacia.........trovi le ricette sul forum.
ovvero:
per integrare il KH ti consiglierei il bicarbonato di sodio......oppure una ricetta piùraffinata che sarebbe:
200g di bicarbonato di sodio
40g di carbonato di sodio
10g di tetraborato decaidrato (BORACE)
mescoli il tutto e inserisci tutto in contenitore e metti in un luogo asciutto e poi quando serve natutalemte prendi un bicchiere di acqua RO e prendi un cucchiaino.....inizia gradualmente discogliendo una punta e poi verifica con i test il valore del KH............

per il calcio di consigliere il cloruro di calcio..............

mentre per la vasca rabbocco ti consiglierei di usare KW ovvero idrossido di calcio.........

tutta roba da laboratorio quindi purissima ed efficace al 100% non roba annacquata come i prodotti di marca......qualunque essi siano.......

spero di esserti stato d'aiuto.......se hai bisogno contattami pure.........

Ovviamente questi sono pareri maturati dalla mia esperienza.....non sono quì a dettar legge a nessuno ma riferisco solo le mie esperienze positive e negative della gestione del mio nanoreef.........

-28

zefiro 17-10-2006 15:02

Quote:

mentre per la vasca rabbocco ti consiglierei di usare KW ovvero idrossido di calcio.........
la kalkwasser non và rabboccata con il rabbocco automatico..
deve rimanere in un contenitore a tenuta ermetica (altrimenti precipita la saturazione) se nonsi ha un reattore di kalk e deve essere somministrata con il goccia a goccia..per evitare sbalzi repentini di ph..

leletosi 17-10-2006 15:20

peccato però che integrando il calcio con il calcio cloruro per ogni molecola immessa c'è uno ione Cl- che vai ad immettere nel sistema....e il cloro visto che è già contenuto nel sale base con una percentuale fissa.... vai a disturbare tutto l'equilibrio del sistema....cosa che NON succede col reattore o con il tech a+b....che basta essere agitato prima di ogni somministrazione per evitare l'inconveniente.

attenzione coi consigli sul turbo....è da usare occasionalmente all'occorrenza, non può assolutamente essere usato di default per il calcio....

japigino 17-10-2006 18:11

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
Quote:

la kalkwasser non và rabboccata con il rabbocco automatico..
deve rimanere in un contenitore a tenuta ermetica (altrimenti precipita la saturazione) se nonsi ha un reattore di kalk e deve essere somministrata con il goccia a goccia..per evitare sbalzi repentini di ph..

io ce l'ho in un contenitore a tenuta ermetica....scusate ma mi ero dimenticato di precisarlo....

lucacorcetti 17-10-2006 18:23

Ragazzacci che non siete altro :-D :-D

grazie a tutti per i mille consigli il reattore l'ho dismesso circa 3 gg fa (sotto consiglio di leletosi ) mi sto adoperando per il Kent tech A+B per la kalkwasser ho adoperato il sistema goccia a goccia,ma se uso bene il kent non ne avrò bisogno!

Grazie ancora e mi raccomando studiate che poi vi interrogo! #18

leletosi 17-10-2006 19:23

beh, sotto consiglio.....l'importante è che tu abbia capito il perchè....

è davvero rischioso metterlo ora il reattore....hai troppo poco margine fra rocce perfette e rocce completamente sommerse di verde.....e il bello è che succede tutto in poche ore.....e poi ci vogliono mesi x rimediare.

vai col tech, non te ne penti di sicuro. ;-)

lucacorcetti 17-10-2006 20:10

Grazie Lele..."leletosi un uomo un consiglio" MITICO #17

wortice 17-10-2006 21:43

japigino, il kent A+B e' un prodotto che ritengo validissimo..soprattutto e' bilanciato e in commercio,sempre a mio parere, e' uno dei migliori in assoluto...Di solito, quando la soluzione all'interno diventa granulosa e' perche' e' stato aperto da parecchio tempo e non si e' riusciti a consumarlo...io l'ho usato per 8 mesi e compravo le tanichette da 2 lt perche' ne consumavo parecchio e non ho avuto mai problemi...Lo consiglio vivamente...

Lucacorcetti, bella la vasca e la disposizione...continua cosi'!

lucacorcetti 17-10-2006 22:21

Grazie Wortice...Anche io come te credo che in commercio sia il più valido tra le sostanze tampone. #36#

Ottonetti Cristian 23-10-2006 15:00

beh ho avuto il computer capriccioso in questi ultimi giorni e non ho potuto spiegarmi....comunque ti hanno gia detto tutto loro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.