![]() |
pps
ho fatto il test tetra del GH.è venuto 18 ma il gh e il kh sono uguali? dalle istruzioni non capisco come ricavare il kh.....parla di viraggio da blu a giallo.ma a me rimane verde...... #24 |
gianlca, la tua sete di imparare è lodevole però si deve prima imparare e poi fare, non viceversa. Quando su questo forum diamo consigli ad un neofita presupponiamo che almeno i primi rudimenti li conosca avendo letto o qualche libretto o qui su questo (od altri) forum. Non è possibile ripetere sempre le stesse cose a tutti quelli che iniziano.
Dovessi dire si ha l'impressione di essere presi in giro : fai tutto quanto di più sbagliato si può fare e DOPO chiedi se va' bene. Sto benedetto acquario lo vuoi lasciare maturare! Senza toccarlo e senza fare cambi acqua. Vuoi misurare i nitriti che tutti ti hanno detto essere il dato più importante? Cosa intendi per sciacquato il filtro? Ciao Fede |
Ciao Fede
No no...non voglio darvi l'impressione di prendervi in giro eh....non fraintendere. Parti dal presupposto che cmq alcune cose le ho lette e ho chiesto...solo che ho trovato delle lacune che cerco quindi di colmare con voi. mi chiedi ad esempio del filtro...ho leggermente sciacquato la spugna (quella che andrebbe cambiata ad ogni cambio d'acqua...o almeno così ho sentito da voci + esperte di me...) per togliere dei fili d'erba che c'erano dentro.solo questo. cmq oggi dovrei controllare i valori e poi vi dico |
Questa ve la dico perchè è bellissima
ho portato un campione d'acqua ad un negozio (quello dove mi stò servendo) e ad un'altro per sapere a che punto erano i nitriti. Morale? il primo mi ha detto tutto ok, ci puoi mettere i pesci anche 20 l'altro invece mi ha detto...ci ri vediamo tra 15 gg che i valori sò ancora alti e max 10 pesci (tra cui mi ha consigliato guppy, molly e platy) non ho più dubbi da chi andare ora................ |
ciao gianlca, scusa se mi intrometto..ma vedo dal tuo profilo, che o abiti a Grosseto e lavori a Torino o viceversa..insomma..
io sono dell' Isola d'Elba..e il mio negoziante di fiducia è proprio a Grosseto (pensa un po #07 #07 ) è un ragazzo disponibilissimo e capace!! non voglio far pubblicità, ma per aiutarti te lo raccomando..fidati!! il negozio è quello accanto al centro commerciale Le Palme!! Facci un salto e farti dare una mano da lui ( a meno che gia non lo conosci..) ;-) |
CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5 no2 0.05 kh 13 temperatura 27 gradi!!! che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao |
Quote:
comunque aspetta ancora un po per i pesci..secondo me deve sempre verificarsi il picco dei nitriti.. e poi dovresti misurare anche il Gh.. |
Gli è che bluangel82 ha già aperto un suo topic con la stessa domanda a cui stanno rispondendo, ciononostante continua ad entrare, sempre con la stessa domanda, in altri topics. Non si fa così, si fa confusione e si appesantisce inutilmente il forum.
Ciao Fede |
salve a tutti
|
Allora, gianlca, calma.
Non c'è fretta alcuna, è meglio non far guai piuttosto che dovervi rimediare dopo ^__* Riepilogando da quanto tempo gira sto benedetto filtro? Finchè non è arrivato a maturazione non dovresti toccarlo, ma una cosa che non devi mai fare è pulire il materiale interno con l'acqua corrente del rubinetto: è piena di cloro e ucciderebbe le colonie di batteri che hai fatto faticosamente insediare all'interno! Di solito per pulire il materiale si usa l'acqua stessa dell'acquario... Posta qui altre domande prima di agire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |