![]() |
e comunque ph 7 è NEUTRO raga!! -05
Acido è sotto il 7, basico è sopra il 7 ;-) |
Pupa non si capisce a cosa o a chi ti riferisci.
Ciao Fede |
Quote:
la butto giù come l'ho capita e spero che dato che sarà piena di errori qualcuno mi correggerà!!! è vero che il kh della RO è zero come dice Ila e quindi il tampone non c'è e quindi il pH balla... ma soprattutto è vero che la RO non ha ioni e quindi non ha OH- e H+ quindi non è acida e non è basica!!!! é neutra!! quindi ha per definizione PH 7. ma solo per definizione perchè se per sfizio di buttare 4 gocce di test testate la RO vedrete un PH a 4 o 5... basta sbatterla e squoterla per farla diventare acida... misteri dell'effetto tampone!!! |
Se produco dell'acqua priva di sali (ad es. distillata) appena uscita dalla sepentina è neutra, ma nel giro di 1-2 ore il ph scende nell'intorno di 5,5. Il motivo è che la CO2 dell'aria si disciogle nell'acqua e, per l'assenza di sostanze tampone (carbonati, fosfati ecc), si trasforma totalmente in acido carbonico. Penso che se la lasci a riposo, il ph non balli affatto ed è perfettamente misurabile, anche se , ai nostri fini, non ha significato in quanto appena verrà in contatto con acque con sostanze tampone tale ph si alzerà. D'altronde nella zona in cui vivo (di conformazione granitica) ho dal rubinetto acqua quasi priva di sali ed infatti ho ph circa 6 per i motivi sopraesposti.
Ciao Fede |
Quote:
|
Hai perfettamente ragione, infatti ho detto a riposo, ma mi sa che anche solo prelevando il campione per la misura il PH vada a spasso.
Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |