AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aqcuario di comunità..esperienze altrui.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57039)

Pupa 07-10-2006 16:06

e comunque ph 7 è NEUTRO raga!! -05
Acido è sotto il 7, basico è sopra il 7 ;-)

Federico Sibona 07-10-2006 16:39

Pupa non si capisce a cosa o a chi ti riferisci.

Ciao
Fede

asterix 07-10-2006 18:54

Quote:

Pupa non si capisce a cosa o a chi ti riferisci.
secondo me paralva di M31 che rispodendo una cosa sbagliata di fatto diceva una cosa giusta!!!

la butto giù come l'ho capita e spero che dato che sarà piena di errori qualcuno mi correggerà!!!

è vero che il kh della RO è zero come dice Ila e quindi il tampone non c'è e quindi il pH balla... ma soprattutto è vero che la RO non ha ioni e quindi non ha OH- e H+ quindi non è acida e non è basica!!!! é neutra!! quindi ha per definizione PH 7.

ma solo per definizione perchè se per sfizio di buttare 4 gocce di test testate la RO vedrete un PH a 4 o 5... basta sbatterla e squoterla per farla diventare acida... misteri dell'effetto tampone!!!

Federico Sibona 07-10-2006 20:08

Se produco dell'acqua priva di sali (ad es. distillata) appena uscita dalla sepentina è neutra, ma nel giro di 1-2 ore il ph scende nell'intorno di 5,5. Il motivo è che la CO2 dell'aria si disciogle nell'acqua e, per l'assenza di sostanze tampone (carbonati, fosfati ecc), si trasforma totalmente in acido carbonico. Penso che se la lasci a riposo, il ph non balli affatto ed è perfettamente misurabile, anche se , ai nostri fini, non ha significato in quanto appena verrà in contatto con acque con sostanze tampone tale ph si alzerà. D'altronde nella zona in cui vivo (di conformazione granitica) ho dal rubinetto acqua quasi priva di sali ed infatti ho ph circa 6 per i motivi sopraesposti.

Ciao
Fede

asterix 08-10-2006 23:33

Quote:

il ph non balli affatto ed è perfettamente misurabile
mi sa che il pH balla proprio perchè se le condizioni non sono perfettamente stabili (non la si muove, non le si cambia la temperatura) la quantità di Co2 disciolta cambia e anche se di pochissimo il pH cambia per via del tampone mancante. Insomma secondo me basta farla passare in una siringa due volte per avere un valore di pH diverso... a me sucede così. Anche cambiare la T di un grado fa cambiare il pH :-D divertente! :-D

Federico Sibona 09-10-2006 08:56

Hai perfettamente ragione, infatti ho detto a riposo, ma mi sa che anche solo prelevando il campione per la misura il PH vada a spasso.

Ciao
Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.