![]() |
Questa si che è una bella notizia! -b08 Se si puo' far senza posso comperarlo più avanti...così posso prenderne uno valido e capire meglio a cosa serve!
Al momento non ho niente,sto cercando di capire cosa e dove mi conviene comperare il tutto senza farmi fregare! Nell'acquario che vorrei prendere c'è scritto : impianto luce con centralina elettronica 2 x 38/40 W (credo siano neon). Bene! adesso che ho risolto il problema impianto posso passare all'argomento sabbia: ho visto che ne esistono diversi tipi,non solo per la colorazione ma anche per lo spessore, Quale è meglio? A me ispirava quella corallina ma forse con i frammenti i pesci possono farsi male..che dite? Grazie a tutti dell'aiuto,senza di voi credo che avrei rinunciato -93 |
Corallina in acqua dolce???? Non puoi metterla è per il marino!! Cmq si l'impianto Co2 non è la prima cosa da comprare. Cmq il biocondizionatore compralo(elimina cloro e metalli pesanti dannosi per i pesci)
|
Con quella illuminazione puoi mettere, oltre a quelle che gia ti ho detto, anche Cryptocoryne e Crinum (bellissimi). Se vorrai mettere piante più "difficili" anche qui potrai pensare in seguito di incrementare l'illuminazione. La sabbia corallina è costituita da frammenti di madrepore e tubipore ed è adatta agli acquari marini, in acqua dolce altera i valori in modo inammissibile.
Ciao Fede |
In effetti la parola corallino suonava sospetta -e34
come vi sembra questa?: http://www.acquaingros.it/sabbiadiqu...be98498feeade6 o dite che monocromatica è meglio? quanti kg? Cos'e' un biocondizionatore? Per le piante grazie mille per i consigli,non avevo la più pallida idea di quali mettere,ho guardato quelle che mi hai consigliato e mi sono piaciute molto..in questi giorni preparerò un piano piante che poi posterò qui così mi dite che ne pensate. Grazie ancora a tutti per la solidarietà :-) |
sono gusti..... io preferisco la monocromatica.....
devi fare uno strato di 5cm di ghiaia quindi moltiplica la profondità per la larghezza per 5 e hai come risultato i litri di ghiaia.... il biocondizionatore è un liquido che serve per eliminare le sostanze nocive, come ad esempio il cloro dal'acqua..... |
Il biocondizionatore non è altro che EDTA (chelante), il link che hai messo è sbagliato, per la sabbia non posso che consigliarti come prima daltronde di scegliere colori naturali e non troppo chiari, per 240 litri ammesso che sotto ci metti uno strato di 1 cm di lapillo lavico, 1,5-2 cm di terra allofana, ce ne dovrebbero volere all'incirca 20#25 kg , io ho messo SABBIA DI QUARZO AFRICA
L'impianto Co2 con il tempo ti renderai conto di quanto sia utile per poter calibrare perfettamente l'acidità dell'acqua e fornire carbonio alle piante assicurandone una crescita rigogliosa e cortante, ovviamente devi vedere quali sono le cose che vuoi fare, e che puoi permetterti di fare, ripiegando magari su un'impianto Co2 fai da te per i primi tempi....costo praticamente 0 #36# comunque ricorda che non si frigge mica con l'acqua, nonostante ciò che altri ti diranno |
Zannini Luca, a mia esperienza mi sento di dissentire sulla obbligatorietà di avere un impianto di CO2. Senza CO2 io ho un PH costante sul 7 che è compatibile con la maggioranza dei pesci da acquario (non ritengo che un neofita debba cimentarsi con i Discus). Vedi il mio acquario.
Sarebbe poi anche meglio non rispondere a dei neofiti con termini eccessivamente tecnici. Non ho capito la tua ultima frase sul friggere con l'acqua, forse è un modo di dire estraneo alla regione in cui abito. Se intendi che si deve mettere tutto il parco tecnologico disponibile da subito all'allestimento se si vuole avere un acquario bello, dissento nuovamente. Ammetto che lo si debba fare se si vuole un acquario "pompato" e non un acquario "rilassato" che può avere un aspetto altrettanto attraente con spese e manutenzioni più ridotte. Ciao Fede |
Federico Sibona, non posso che quotare almeno in parte il tuo intervento, forse io sono un pochino troppo preso dalle mie cose per rendermi conto che non tutti intendono la propria vasca come sintesi estrema della propria competenza (sempre carente pergiunta), alla fine dei conti quando ho cominciato io con 300 mila Lire ho comprato tutto e mi sembrava di avere il mondo in mano, non avevo Co2 non avevo idea di che cosa fosse un test ph, e la cosa non mi ha aiutato.
Considerando poi che internet era uno strumento sperimentale per pochi eletti e le mie informazioni sull'acquariofilia si limitavano agli scarni consigli di un astuto commerciante, direi che lo spreco di tempo e di denaro è stato estremamente copioso, per non pensare alle cocenti delusioni che mi sarebbero aspettae.Con una cifra come quella di cui parla eternia credo ci si possa permettere le cose fondamentali tra cui in un modo o nell'altro anche la Co2 che io con bombola ricaricabile allo stato attuale delle cose pago 0'80 cent/litro. Non si frigge con l'acqua, dalle mie parti significa bene o male che non si raggiunge un risultato senza essere in possesso degli strumenti per ottenerlo. P.s. : la tua vasca è davvero armoniosa, ma con 250 litri la riempiresti comunque di anubias? |
Ho portato come esempio il mio acquario solo per dire che è possibile realizzare e portare avanti un acquario in tutta semplicità.
Il mio pensiero è che non si debba consigliare ai neofiti di comperare tutto subito anche perchè ciò comporta acquisire una notevole mole di conoscenze in tempi troppo brevi. Sia ben chiaro che non sono contro i supporti tecnologici e l'applicazione delle conoscenze attuali(sarebbe come negare il progresso), ma essi comportano conoscenze ed esperienze difficilmente riscontrabili in neofiti e si corre il rischio che, usandoli impropriamente, siano controproducenti. Poco per volta il neofita non sarà più tale e sarà in grado di giudicare cosa gli sarà utile a fronte delle sue esigenze o di problematiche che si presentino. Ciao Fede |
Grazie a entrambi per l'attenzione -e38
Come sabbia la quarzo africa è veramente bella,io l'avevo scartata perchè nella foto sembrava un po' fosforescente,mentre guardando l'acquario di Luca mi è sembrata molto naturale. Prenderò quella anche io (25#30kg,mi sento più tranquilla ad averne un po' di riserva). Federico non riesco a trovare il tuo acquario ,non è che potresti mettere il link? Per il fondo sinceramente pensavo di mettere qualcosa di già fatto,tipo questo: http://www.acquaingros.it/deponitmix...be98498feeade6 o qualcosa di simile... Non ho capito se devo comperare anche degli altri fertlizzanti e ogni quando devo rifertilizzare il terreno. Per l'impianto io non riesco a trovarne nessuno economico. All'inizio cercherò di arrangiarmi ma sicuramente più avanti ne prenderò uno valido. Ricapitolando - vasca 240 - sabbia quarzo africa (30kg) - fondo attivo per 240 - fertilizzanti (?) - kit per i test - timer luci,cibo - piante da definire - pesci da definire Manca qualcosa? Qualcuno sa in quanto consegna acquaingros? Non vedo l'ora di cominciare! -e48 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |