![]() |
Ma io non ho mai parlato di rame.
Ho detto di alzare la temperatura, abbassare la salinità e diminuire la luce. E questo rafforza indubbiamente le difese immunitarie aumentando la produzione di anticorpi, senza sendere troppo in dettaglio Poi se è evidente che il problema sono i puntini bianchi, fare un bagno in acqua dolce ovviamente controllando che la temperatura ed il pH siano uguali a quelli dell'acqua nella quale vive il pesce. E questo ammazza i protozoi che causano l'infezione. Non mi sembra che ci sia niente che danneggi il resto dell'ambiente vivente della vasca in queste pratiche. |
ma neanche quello che dici tu fa molto...
aumentare la temperatura non fa altro che aumentare i cicli di riproduzione dei protozoi... potrebbe anche accellerare la morte del pesce... (ma aumentare la temperatura fa diminuire l'ossigeno disciolto che quindi abbassa il pH e quindi ha effetti nocivi sui batteri presenti in vasca) abbassare la salinità significa togliere le condizioni ideali ai protozoi e quindi potenzialmente si diminuisce il rischio di re-infezione, solo che anche questa pratica comincia a decimare pure i batteri in vasca per non parlare degli eventuali invertebrati, echinodermi, ricci e quant'altro Diminuire la luce non ha un grande effetto, se non scombussolare i pesci, tanto i protozoi necessitano di circa 3 settimane senza ospite per morire... ripeto... non vedo nulla che faccia particolarmente danni ai protozoi... |
Guarda, che forse ti sbagli, a parte l'acquariologia ho letto un po' di letteratura su questi protozoi, e sicuramente la temperatura a 34° non è solo preventiva ma risolutiva in quanto non resistono a questa temperatura e muoiono.
la stessa cosa per la salinità, mentre la luce è importante perchè per la sua struttura cellulare (clrorplasti) vive utilizzando proprio la luce. Per quanto riguarda il suo ciclo di vita è tra i 5 e 10 giorni a seconda della temperatura e della specie non tre settimane |
io onestamente so cose molto diverse da quelle che mi stai dicendo tu, a partire dai vari libri che ho letto, a quanto riportato nelle schede di AP, a quanto sperimentato...
mi puoi dire quali fonti ti fanno dire quello che stai asserendo? |
Ho fatto fare una ricerca ad un amico, biologo, ex collega di di università che lavora nel campo della batteriologia, e più precisamente parassitologia.
Credo che si possa ritenere una fonte affidabile, anche perchè se non lo fosse le analisi e le ricerche che fanno proprio per lavoro non avrebbero senso. |
Continuo a pensare che la strategia detta sopra uccide la vasca, e se lo fai in una vasca di quarantena uccidi i pesci per stress almeno il 90% delle volte...
|
Perchè in questo forum siete tutti così tragici ed estremisti.
Io non sarò un genio dell'acquariologia ma neanche tanto scemo..............per sapere che un paio di giorni a 34° gradi ed a 1018 di salinità non ammazza nessuno. Anche perchè magari ho provato no !?!?!?!? Io personalmente ho usato il metodo che ho descritto tre volte non è mai morto nessuno, ne pesci ne coralli addirittura, ma solo i parassiti infatti ci ho salvato un Epatus un Leuco e un Naso che ora stanno meglio di me. O la mia vasca è miracolata o non è così drammatico come dici tu. |
Quote:
Ma forse anche perché visti centinaia di casi, che sono sempre pochi, ci sono cose che è meglio fare in un modo, che poi se a qualcuno (il classico caso) funziona diversamente, ecco, rimane un caso... Quote:
Poi con i molli il range è leggermente meno restrittivo, ma si parla di ore per una catastrofe. Quote:
Per altro in 400 litri tenere un hepatus un leuco ed un naso è da campo di concentramento, per forza si ammalano, e continueranno a farlo... Quote:
Poi mi piacerebbe sapere quali coralli allevi, e quale illuminazione adotti... ma si, mi posso sbilanciare, la tua vasca è più che miracolata! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |