AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   URGENTE: rame? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56540)

Nirs 19-12-2006 17:11

Ma io non ho mai parlato di rame.
Ho detto di alzare la temperatura, abbassare la salinità e diminuire la luce.
E questo rafforza indubbiamente le difese immunitarie aumentando la produzione di anticorpi, senza sendere troppo in dettaglio

Poi se è evidente che il problema sono i puntini bianchi, fare un bagno in acqua dolce ovviamente controllando che la temperatura ed il pH siano uguali a quelli dell'acqua nella quale vive il pesce.
E questo ammazza i protozoi che causano l'infezione.

Non mi sembra che ci sia niente che danneggi il resto dell'ambiente vivente della vasca in queste pratiche.

***dani*** 20-12-2006 11:16

ma neanche quello che dici tu fa molto...

aumentare la temperatura non fa altro che aumentare i cicli di riproduzione dei protozoi... potrebbe anche accellerare la morte del pesce... (ma aumentare la temperatura fa diminuire l'ossigeno disciolto che quindi abbassa il pH e quindi ha effetti nocivi sui batteri presenti in vasca)
abbassare la salinità significa togliere le condizioni ideali ai protozoi e quindi potenzialmente si diminuisce il rischio di re-infezione, solo che anche questa pratica comincia a decimare pure i batteri in vasca per non parlare degli eventuali invertebrati, echinodermi, ricci e quant'altro
Diminuire la luce non ha un grande effetto, se non scombussolare i pesci, tanto i protozoi necessitano di circa 3 settimane senza ospite per morire...

ripeto... non vedo nulla che faccia particolarmente danni ai protozoi...

Nirs 20-12-2006 11:53

Guarda, che forse ti sbagli, a parte l'acquariologia ho letto un po' di letteratura su questi protozoi, e sicuramente la temperatura a 34° non è solo preventiva ma risolutiva in quanto non resistono a questa temperatura e muoiono.
la stessa cosa per la salinità, mentre la luce è importante perchè per la sua struttura cellulare (clrorplasti) vive utilizzando proprio la luce.
Per quanto riguarda il suo ciclo di vita è tra i 5 e 10 giorni a seconda della temperatura e della specie non tre settimane

***dani*** 20-12-2006 13:39

io onestamente so cose molto diverse da quelle che mi stai dicendo tu, a partire dai vari libri che ho letto, a quanto riportato nelle schede di AP, a quanto sperimentato...

mi puoi dire quali fonti ti fanno dire quello che stai asserendo?

Nirs 20-12-2006 17:22

Ho fatto fare una ricerca ad un amico, biologo, ex collega di di università che lavora nel campo della batteriologia, e più precisamente parassitologia.

Credo che si possa ritenere una fonte affidabile, anche perchè se non lo fosse le analisi e le ricerche che fanno proprio per lavoro non avrebbero senso.

***dani*** 21-12-2006 10:02

Continuo a pensare che la strategia detta sopra uccide la vasca, e se lo fai in una vasca di quarantena uccidi i pesci per stress almeno il 90% delle volte...

Nirs 21-12-2006 11:44

Perchè in questo forum siete tutti così tragici ed estremisti.

Io non sarò un genio dell'acquariologia ma neanche tanto scemo..............per sapere che un paio di giorni a 34° gradi ed a 1018 di salinità non ammazza nessuno.
Anche perchè magari ho provato no !?!?!?!?

Io personalmente ho usato il metodo che ho descritto tre volte non è mai morto nessuno, ne pesci ne coralli addirittura, ma solo i parassiti infatti ci ho salvato un Epatus un Leuco e un Naso che ora stanno meglio di me.

O la mia vasca è miracolata o non è così drammatico come dici tu.

***dani*** 21-12-2006 12:38

Quote:

Perchè in questo forum siete tutti così tragici ed estremisti.
Mi viene da ridere :-) perché in effetti un po' estremisti lo siamo.
Ma forse anche perché visti centinaia di casi, che sono sempre pochi, ci sono cose che è meglio fare in un modo, che poi se a qualcuno (il classico caso) funziona diversamente, ecco, rimane un caso...

Quote:

Io non sarò un genio dell'acquariologia ma neanche tanto scemo..............per sapere che un paio di giorni a 34° gradi ed a 1018 di salinità non ammazza nessuno.
Anche perchè magari ho provato no !?!?!?!?
per altro la vasca la intendiamo piena zeppa di coralli, badando soprattutto all'habitat ed alla biologia, e fare quello che dici vuol dire uccidere i coralli... gli sps non resistono ad un paio di ore a 34° gradi, figuriamoci 2 giorni, così come una salinità così bassa farebbe volare a gambe all'aria di RTN un bel po' di coralli duri.
Poi con i molli il range è leggermente meno restrittivo, ma si parla di ore per una catastrofe.

Quote:

Io personalmente ho usato il metodo che ho descritto tre volte non è mai morto nessuno, ne pesci ne coralli addirittura, ma solo i parassiti infatti ci ho salvato un Epatus un Leuco e un Naso che ora stanno meglio di me.
2 giorni a 34° e non sono morti i coralli... tu hai culo, fattelo dire... muiono per molto meno.
Per altro in 400 litri tenere un hepatus un leuco ed un naso è da campo di concentramento, per forza si ammalano, e continueranno a farlo...

Quote:

O la mia vasca è miracolata o non è così drammatico come dici tu.
Se la vasca è da 400 litri (lordi) come nel profilo, i pesci con un po' di sana alimentazione guariscono, senza bisogno di fare danni. Per ora è solo stress, ma stanno troppo stretti...

Poi mi piacerebbe sapere quali coralli allevi, e quale illuminazione adotti... ma si, mi posso sbilanciare, la tua vasca è più che miracolata!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.