AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento da zero 96litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56246)

marcoilmace 24-09-2006 18:32

18 w in 96 litri sono davvero pochi, come ti ho detto se prendi pesci asiatici devi tenere il coperchio e quindi potresti aggiungere 2 neon in modo da arrivare a 54 w e con dei riflettori dovresti andare abbasstanza bene. Non da mettere pratini o piante esigentissime ma avresti già una buona scelta.
Al contrario se compri la plafoniera nuova 50w sono comunque pochini, se proprio la cambi prendi almeno 70w (45x18) oppure delle t5.
Comunque per far crescere bene le piante è consigliabile impianto Co2 e una buona linea di fertilizzanti.

Alessandrob 24-09-2006 18:36

quoto in pieno.....

marco92 24-09-2006 20:16

Cerchero di aumentare i neon e i watt al coperchio..l'impianto Co2 se lo metto faccio quello fai da te..ma 50 watt di T5 sono meglio di 50watt di T8???
Di fertilizzanti adesso ho:
Biologica dell'aquaristica e Planta Plus(pastiglie)sempre della aquaristica..
Vanno bene??Se no cosa mi consigliate?

Alessandrob 24-09-2006 21:12

il t5 è più nuovo del t8 e quindi è anche meglio....
i fertilizzanti sarebbero meglio liquidi (forse).....
quelli che tu hai non li conosco, quindi non posso dirti se vanno bene......

marcoilmace 24-09-2006 23:12

Sinceramente anch'io non li conosco.
Comunque non usare prodotti di marche diverse potresti avere poi carenze nutritive.
Le tre marche generalmente consigliate sono Sachem, Dennerle e Kent. La prima dovrebbe essere la migliore, io uso la Kent e mi trovo molto bene, comunque poi tutto dipende dalla combinazione di fertilizzanti, Co2 e luce.
Per quanta riguarda le luci, se cambi il coperchio e metti i t5 a parità di w hai una luce più intensa e una maggiore penetrazione e soprattutto variano le lunghezze quindi riesci a farci stare delle lampade con un wattaggio superiore.
La Co2 puoi cominciare benissimi con l'impianto fai da te, poi vedrai che ti converrà recuperare una bombola e fartelo con quella...dura molto di più ed è regolabile molto meglio. #36#

marco92 25-09-2006 13:51

Quindi se per esempio prendo il fondo dennerle, quali altri prodotti della suddetta marca dovrei prendere come fertilizzanti??
E se prendessi il floredepot della sera quali devo prendere???

marco92 25-09-2006 14:27

Nessuno??

marcoilmace 25-09-2006 14:58

Per la dennerle so che c'è la linea completa di fertilizzanti, ci sono tanti post nella sezione fertilizzanti e sono degli ottimi prodotti. Se non sbaglio vanno aggiunti bisettimanalmente in concomitanza con i cambi d'acqua.
Non conosco i prodotti della sera

milly 25-09-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviata da marco92
Quindi se per esempio prendo il fondo dennerle, quali altri prodotti della suddetta marca dovrei prendere come fertilizzanti??
E se prendessi il floredepot della sera quali devo prendere???

per quanto riguarda dennerle ti consiglio S7 e pflanzengol-7 che si usano settimanalmente considerando il volume totale di acqua in vasca.
poi E15 e V30 che si usano alternati considerando solo il volume d'acqua dei cambi parziali.

marco92 25-09-2006 16:38

E quanta sabbia ci vuole per un 80X30???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.