AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protocollo seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56225)

TuKo 28-09-2006 13:41

Quote:

ma spariscono anche le alghe a pennello con il protocollo seanchem ????
Rispondere con un si a questa domanda sarebbe errato,anche perche lo sviluppo algale nn è mai collegato ad un solo fattore,diciamo che se tutto è ben bilanciato la linea seachem(e il relativo protocollo di somministrazione) le tiene sufficentemente sotto controllo evitando la loro prolificazione e relativa espansione.

angelo73 28-09-2006 14:20

"....perche lo sviluppo algale nn è mai collegato ad un solo fattore"
> quoto, sono d'accordo, partivo dal presupposto che i parametri fossero già ok.

"..........la linea seachem(e il relativo protocollo di somministrazione)"
> io ho ordinato la linea seachem per la fertilizzazione protocollo base, sono a posto o c'era un altro prodotto specifico per le alghe?

grazie
angelo

TuKo 28-09-2006 14:47

se hai preso la linea completa(trace,excel,flourish,iron e potassium) sei ok!!se in vasca hai presente alghe a pennello su arredi o piante(tranne muschio),il quantitativo di excel somministralo con una siringa sulle zone interessate ;-)

angelo73 28-09-2006 15:40

si ho preso la linea completa che hai scritto, così inizio con il protocollo base.
diciamo che le alghe a pennello sono distribuite sulle anubias, sui legni e sulle microsorium.

grazie per la dritta, se ce ne sono altre le accetto volentieri!
angelo

TuKo 28-09-2006 16:02

Inizia con 1/6 delle dosi per tutti i prodotti,tranne l'excel che invece và somministrato a dosi piene(con il metodo che ti scritto prima) se hai quel fenomeno in vasca. ;-)

angelo73 28-09-2006 16:05

quindi nella tabella per il calcolo automatico metto 1/6 del litraggio del mio acquario, se non ho capito male ..... e moltiplico per 6 la dose del solo excel ...
grazie
a.

TuKo 28-09-2006 16:16

Tu metti il litraggio della tua vasca e ti sparerà il risultato in ml dei singoli prodotti,questo quantitativo lo dividi per 6(logicamente per ogni singolo prodotto) potrà sembrare molto poco,ma nn preoccuparti man mano che passano e settimane lo aumenterai anche in funzione dello stato della vasca.Ovviamente da questo discorso è escluso l'excel.
In farmacia compra un paio di sirnghe usa e getta una da 5ml e un altra da 3ml(quelle per insulina,strette e lunghe) ti risulterà molto più semplice il dosaggio.

angelo73 28-09-2006 16:35

ok grazie mille...
i prodotti mi arrivano la prossima settimana, vediamo come va.

per ora grazie per i consigli.
angelo.

Poseidone 28-09-2006 19:43

comincerò anche io con il protocollo seachem, ho intenzione di rifare il fondo.
Che cosa mi consigli Tuko per il fondo?

in vasca ho 3 scalari al momento...

vorrei mettere del fondo fertile...

MixPix 28-09-2006 19:45

Non sono tuko ma sono un veggente e so che ti consiglierà la flourite... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.