AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus e girinocheilus...convivenza impossibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56056)

GFONDA 27-09-2006 23:31

Anubias e microsorum vivono benissimo anche all'ombra, direi anzi meglio.
Le piante ciuccia nitrati (non nitriti, ho scritto male) sono quelle a crescita molto veloce, o anche galleggianti con radici penzolanti: avendo bisogno di molto nutrimento per sostenere la crescita, lo sottraggono velocemente dall'acqua.

Max_81 28-09-2006 21:44

Grazie per la spiegazione... quindi tra le piante che ho solo l'higrofilia e l'echino sono a crescita veloce? Se metto una vallisneria risolvo un po' la situazione?

GFONDA 29-09-2006 09:23

Anche la vallisneria cresce molto veloce, una volta attecchita, sia come produzione di foglie che come stolonatura di nuove piantine.
Comunque per un simile accumulo di nitrati ci deve essere una ragione: scarsi cambi dell'acqua, troppi pesci, troppi mangimi, forse l'acqua del rubinetto...

sibio77 29-09-2006 09:39

scusate ma il plecostomus si comporta come l'ancistus in riferimento all'echinodorus!? grazie!!

GFONDA 29-09-2006 09:52

E' la stessa cosa...

Max_81 29-09-2006 22:04

Quote:

Comunque per un simile accumulo di nitrati ci deve essere una ragione: scarsi cambi dell'acqua, troppi pesci, troppi mangimi, forse l'acqua del rubinetto...
Purtroppo è una serie di fattori: innanzitutto troppi pesci (consigliato male dal negoziante -04 ), poi penso di non sapermi regolare bene con il mangime, ho sempre paura di darne poco e così va a finire che ne dò troppo. Poi un'altra cosa, il negoziante, e anche altri in verità, mi dicono di cambiare il 15% dell'acqua (circa 10 litri) ogni 20 giorni. Invece leggo da molte parti che bisogna cambiarla ogni settimana, qual'è la scelta migliore?

Kimala 29-09-2006 23:23

Ammazzare... gli ancy i pescivendoli se li riprendono sempre volentieri :-) c'è gran mercato :-D

Max_81 29-09-2006 23:32

Quote:

Ammazzare... gli ancy i pescivendoli se li riprendono sempre volentieri c'è gran mercato
Non ho nessuna intenzione di ammazzare quell'ancistrus, anzi il negoziante è pure disposto a riprenderselo, sono io che voglio vedere se riesco a risolvere la situazione diversamente, come ad esempio saziare l'ancy con mangime da fondo in modo da non fargli mangiare più l'echino...

GFONDA 29-09-2006 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Max_81
... Poi un'altra cosa, il negoziante, e anche altri in verità, mi dicono di cambiare il 15% dell'acqua (circa 10 litri) ogni 20 giorni. Invece leggo da molte parti che bisogna cambiarla ogni settimana, qual'è la scelta migliore?

Ogni sistema ha la sua logica, ma anche un risultato da ottenere: ridurre i nitrati e i fosfati a valori corretti. Se i nitrati sono troppo alti, bisogna cambiare più acqua. Un buon ritmo è il 25#30% ogni due settimane, ma puoi farlo anche ogni settimana, se ne hai bisogno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.