AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Bubble-King / LG e H&S - II parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55944)

gerry 23-09-2006 11:14

Rama, ti quoto anch'io, io sono uno di quelli che legge il post, ma non avendo le nozioni tecniche (so cercando di farmele) per intervenire sta un pò in disparte e legge....; purtroppo certi interventi (sempre e solo sugli skimmer) a volte sembrano fatti da tifosi di una marca e non contribuiscono alla discussione.

Ciao Gerry

gnolivr79 23-09-2006 11:22

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Rama, ti quoto anch'io, io sono uno di quelli che legge il post, ma non avendo le nozioni tecniche (so cercando di farmele) per intervenire sta un pò in disparte e legge....; purtroppo certi interventi (sempre e solo sugli skimmer) a volte sembrano fatti da tifosi di una marca e non contribuiscono alla discussione.

Ciao Gerry

Sara' anche vero,ma se si parla di skimmer per preferenze insulti ecc... tutti partecipano,ho scritto alcune domande che a tutti credo interessi i principi fondamentali degli schiumatoi,ma in 2 gg nessuno ha piu' partecipato......chissa'.........mi viene da pensare che se insultuvo uno skimmer tutti sarebbero intervenuti.....

simo1978 23-09-2006 11:31

Quote:

Ho H&S 2x1260 (aria lavorata 1400l/h):
-ogni pompa spara 2400 l/h con una prevalenza di 3,70m ognuna
D: Con la girante ad aghi che hanno ,questi valori come si trasformano,se si trasformano?
certo che si modificano. I dati della pompa sono espressi per la girante originale, se cambi girante, i dati si modificano di conseguenza. ma questo è logico se ci pensi... con una girante ad aghi quei valori si riducono. Le giranti ad aghi servono per fare aspirare più aria possibile frantumandola in bolle più piccole possibile senza innescare problemi di cavitazione e senza fare rumore.

Quote:

-Ha la camera di 200mm,il modello 150 da 15cm con una Aquabee piu' piccola
D:Il rapporto diametro e pompa su cosa si basa?sulla potenza?sulla prevalenza?sul volume della camera?e se la camera fosse piu' stretta e alta,rispettando lo stesso volume,come andrebbe?
fermo restando che gli skimmer devono avere un' altezza accettabile per poter essere messi sotto ai mobili e che ci sono rapporti di aria/acqua al di sopra dei quali non si può andare, il diametro della camera è sicuramente legato alla potenza e quindi alla quantità di aria che immette la pompa. Nessuno vieta di fare camere più strette e alte, ma poi bisogna fare i conti con la turbolenza e altri problemi di colonna d' acqua che fa diminuire l' aria aspirata delle pompe.

Quote:

-Lo scarico passa da 40 a 50mm nei vari modelli
D:Come influisce il diametro dello scarico?mi spiego:il H&S 1260 e' uguale al mio doppia pompa,solo che lui ha lo scarico da 40mm,se al mio tolgo una pompa e chiudo il buco,lavoro con lo scarico da 50 che devo chiudere molto per far salire laschiuma,cosicche ho il livello all'interno del collo del bicchiere.cosa cambia e come?
quello che succede nel tuo skimmer togliendo una pompa è logico. tu immetti un tot di l/h di acqua nella camera e un tot di l/h di aria. quindi nella camera devono coesistere il volume di acqua + il volume di aria generato delle 2 pompe. se ne spegni una, il volume di aria generato da una pompa viene a mancare e il livello si abbassa esattamente di quella quantità di volume. devi compensare alzando il livello.
lo scarico è diverso perchè è diversa la quantità di acqua che lo skimmer può elaborare, se elabori più acqua lo scarico deve essere più grosso per non generare contropressioni che potrebbero disturbare la taratura.

Quote:

-Aria,viene aspirata dalla pompa col sistema venturi conosciuto.
D:Se sparassimo piu' aria di quella che riesce aspirare la pompa?C'e' chi ha il venturi prima della pompa e usa la girante ad aghi e chi con la girante normale mette l'aspirazione dopo,differenze?
non puoi immettere più aria di quella che aspira da solo il venturi. la girante andrebbe in cavitazione.
le differenze dei 2 metodi in quantità e qualità di aria generata non sono spesso rilevanti, quello che fa la differenza sono i consumi e le turbolenze all' interno della camera.

Quote:

-le giranti:sono ad aghi coassiali
D:Perche'?perche' non a spazzola?perche' gli aghi sono paralleli all'alberino?se fossero inclinati?come rompono l'aria e acqua?
cosa intendi per spazzola? girante a spazzola è un sinonimo di girante ad aghi. gli americani chiamano needle wheel le giranti ad aghi radiali e pin wheel le giranti ad aghi con assi paralleli a quello di rotazione. nessuno vieta di fare giranti con inclinazioni diverse o completamente diverse da uno dei due disegni ad aghi, bisogna solo fare i conti con aria aspirata e cavitazione. l' importante è il risultato, gli americani stanno studiando con successo altri tipi di girante (non quella a spugna di ati).

simo1978 23-09-2006 11:34

Quote:

ma in 2 gg nessuno ha piu' partecipato......chissa'.........mi viene da pensare che se insultuvo uno skimmer tutti sarebbero intervenuti.....
dai tempo... io ho letto stamattina...

gnolivr79 23-09-2006 12:01

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
Quote:

ma in 2 gg nessuno ha piu' partecipato......chissa'.........mi viene da pensare che se insultuvo uno skimmer tutti sarebbero intervenuti.....
dai tempo... io ho letto stamattina...

oK,Grazie per le delucidazioni,appena ho un attimo ti chiedo di spiegarmi meglio alcuni punti.....a presto,ciao Andrea ;-)

zefiro 23-09-2006 12:02

dove si possono trovare online regole, principi di funzionamento con formule fisiche numeri e proporzioni matematiche annesse per capire meglio..

simo1978 23-09-2006 12:14

presto uscirà qui su AP un articoletto sulla teoria della schiumazione al cui riguardo non anticipo nulla, se no si perde la curiosità di leggerlo :-))

per le formule c'è il libro di Escobal (Aquatic Systems Engineering: Devices and How They Function) di cui si possono trovare dei riassunti qua e la sulla rete e ne parlano molto su reefcentral. Il libro è in inglese.

albanomax 26-09-2006 16:02

bè allora vi dico la mia,sono passato da un tripla pompa 2 hydor l45 a spazzola e hydor l30 mandata,a un BK300 EXT...................ragazzi non c'e' confronto!! ...e non vi sto' neanche a dire su che cosa il bk sia superiore,perchè non credo si possano fare confronti con un mostro del genere....unica nota dolente è il prezzo ma credetemi ..quando ce l'avete davanti ....... #22 #22 capite che sono soldi spesi bene E LI VALE TUTTI !!,vederlo in foto è una cosa vederlo dal vivo in funzione è UNA EMOZIONE !!

termino dicendo che io ce l'ho in sala in bella vista,inudibile ....mooooooolto meno dell'altro che era chiuso sotto il mobile,altra cosa per me importantissimo visto che si parla di resa,IL CONSUMO,SOLO 58W ;-)

Mia opinione questo è il top indiscutibile dei skimmer,poi rimangono LG DELTEC E H&S che ritengo delle belle e valide macchine il resto sono giocattolini...MIA OPINIONE :-)

un saluto max

gnolivr79 26-09-2006 16:48

Quote:

Originariamente inviata da albanomax
bè allora vi dico la mia,sono passato da un tripla pompa 2 hydor l45 a spazzola e hydor l30 mandata,a un BK300 EXT...................ragazzi non c'e' confronto!! ...e non vi sto' neanche a dire su che cosa il bk sia superiore,perchè non credo si possano fare confronti con un mostro del genere....unica nota dolente è il prezzo ma credetemi ..quando ce l'avete davanti ....... #22 #22 capite che sono soldi spesi bene E LI VALE TUTTI !!,vederlo in foto è una cosa vederlo dal vivo in funzione è UNA EMOZIONE !!

termino dicendo che io ce l'ho in sala in bella vista,inudibile ....mooooooolto meno dell'altro che era chiuso sotto il mobile,altra cosa per me importantissimo visto che si parla di resa,IL CONSUMO,SOLO 58W ;-)

Mia opinione questo è il top indiscutibile dei skimmer,poi rimangono LG DELTEC E H&S che ritengo delle belle e valide macchine il resto sono giocattolini...MIA OPINIONE :-)

un saluto max

D'accordo,ok per il consumo,ma cerchiamo di rendere il topic interessante con note tecniche,cose anomale ,come e quando,dati.....oltre all'estetica.....insomma parliamo dello schiumatoio..... ;-)

albanomax 26-09-2006 17:09

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Quote:

Originariamente inviata da albanomax

un saluto max

D'accordo,ok per il consumo,ma cerchiamo di rendere il topic interessante con note tecniche,cose anomale ,come e quando,dati.....oltre all'estetica.....insomma parliamo dello schiumatoio..... ;-)

se vuoi fai cancellare il mio inutile intervento,le note tecniche te le ho appena dette.......58w contro 1 120w e passa di un tripla pompa,il bk sulla stessa vasca schiuma 4 volte tanto e il rumore di 8 volte inferiore........per ultimo perchè no!! ci metto pure che è 20 volte piu' bello :-)) .......ecco ho messo un po' di numeri ;-)

SALUTI :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.