![]() |
raga questo è il mio reattore procurato da una lampadina a risp energetico...
come devo fare per dare alimentazione... il cavo più grosso è quello che stava attaccato sul fondo... sul progetto fai da te nn lo spiega... a che servono il mammut e il cacciavite?? http://www.acquariofilia.biz/allegat..._19.32_194.jpg |
In teoria al cavo grosso (quello con la resistenza attaccata va la fase ma non cambia nulla attacaci i due fili di allimentazione meglio se li stagni (se sei capace).
poi dall'altra parete prendi i due d destra e li attacchi a un lato e i due di sinisra all'altro lato del neon. |
Aggiungo due righe ancora più esplicite a quanto già detto da "zanozaza"
1) Spella i due fili che hai sul ballast e inseriscili in 2 attacchi diversi del mammuth e bloccali, invitandoli bene 2) prendi 4 spezzoni (6-8 cm) di filo elettrico, spella entrambi i capi, se provi a saldarli direttamente sui quattro piedini "dove erano attaccati i fili che andavano al neon" forse non ci riuscirai, allora capovolgendo il ballast, provi a saldarli lì. Se la cosa è ancora difficoltosa e vedi che i 4 piedini si staccano una volta sciolta la saldatura, allora forse ti conviene sfilarli ed agganciare i fili elettrici nell'occhiello che si è creato. STAI BEN ATTENTO, fai delle saldature pulite, le "piste" dei 4 piedini non devono toccarsi 3) attacca un mammuth da 2 posti ai primi 2 piedini (dopo ci collegherai i fili provenienti da una cuffia del neon) poi, altro MAMM per altri 2 piedini e altro coll a cuffia neon 4)Prendi un filo con spina, spellalo e attaccalo al MAMM del punto 1 5)ricontrolla tutto benebene prima di dar corrente, non tenere vicino ad acqua o condensa e non tenere in mano attacca la spina alla rete elettrica e buona fortuna! Ricorda: <mai corrente con il ballast "a vuoto"> <il saldatore, può far parecchio male> |
secondo me se non non hai le idee chiare su cosa vuoi fare conviene lasciare stare....
se hai già il coperchio fatto e i neon a portata di mano intanto che attacchi il tutto vedi come fare i collegamenti.....fatto così a caso è un rischio inutile... |
grazie per le risp...
ma quando parlate di cavo elettrico... parlate proprio di cavo o di un normale filo di rame?? inoltre mi sevvirebbe aggiungere più di un neon e quindi più di un ballast... come posso fare per farli accendere tutti insieme? non vorrei avere molte prese, ma una sola!! |
Allora per più neon devi farti 2 conti..
Se la somma del wattaggio di due o più neon è inferiore al wattaggio del ballast, allora puoi usare un ballast per + neon altrimenti sei costretto a collegare per ogni neon, un ballast Esempio: Neon da 6 watt 2 neon = 12watt -> ballast da 15 3 neon = 18watt -> ballast da 20 ok? Se non sbaglio le lampadine a risparmio energetico sono reperibili fino a 30 Watt (ma forse qualcosa di +, non ricordo) QUINDI se vuoi mettere 2 NEON da 18, non hai lampadine adeguate Per i cavi elettrici, non sono un esperto, per cui non so quali siano da preferire (diametro e cosa di questo tipo) quindi passo la mano.... Ahò ma per "normale filo di rame" intendi comunque filo di rame con guaina plastica isolante vero???? |
no io intendevo proprio il normalissimo filo di rame...
che poi è lo stesso che hanno usato per costruire il ballast con il quale il ballast era attaccato alla lampadina!! devo usare quello che hai detto tu?? o lo faccio con i cavi normali... io a casa ho solo ballast da 18w che userò per neon da 20w... avrei voluto creare una sorta di collegamento tra tutti i ballast con presa unica!! secondo me si puù fare.... alla fine ogni neon è solo 18w!! nessuno sa come fare??? |
capiamoci, esiste il filo unico di rame ricoperto di plastica e il filo costituito da una treccia di fili più piccoli e ancora ricoperto di plastica
utilizza se ti è possibile il filo unico basta che abbia la guaina in plastica cmq con un ballast da 18watt, il neon da 20 non riesci ad accenderlo per bene, la luminosità è più bassa, quindi prendi una lampadina da 20 o poco superiore.. E per mettere più ballast ed un'unica presa basta fare i collegamenti giusti.. Io opterei poi per un'accensione separata, in modo tale da poter accendere 1 neon alla volta con la possibilità di programmare temporizzando le varie accensioni |
il neon è da 18 scusami, prima ho sbagliato a scrivere!
tu che accoppiamenti per i neon mi consigli? 6500 e 4000 alternati? ne metterei 4o5! come li programmeresti?? |
non sono un esperto di luci, ma secondo me con 4 neon = 72 watt hai un rapporto watt per litro >1
puoi permetterti piante esigenti 5 neon sono troppi devi chiedere a qualcuno più esperto di me, anche sull'eventuale temporizzazione programmata delle luci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |