AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi date un'occhiatina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55527)

Jalapeno 20-09-2006 20:50

Posso farti una domanda sai come funziona il ciclo dell'azoto? abbassare i no3 a certi livelli (senza usare resine) è una cosa che richiede tempo, ci vogliono tante piante, un'adeguata illuminazione, fartilizzazione e co2 e regolari cambi d'acqua non farti prendere dalla fretta..... usando le resine e facendo massicci cambi d'acqua curi il sintomo ma non elimini la causa dei nitrati alti.

Dadagreen 20-09-2006 21:38

Ad essere sincera non so come funziona il ciclo dell'azoto...........:-(

ci vogliono tante piante...... Per le piante devo dirti che ho rifatto tutto l'allestimento dell'acquario ed al momento l'acquario non è proprio pieno di piante.....
Per l'illuminazione ho 4 neon da 25 watt (6500K-4200-6500-4200) fotoperiodo 10-11 ore giornaliere.
fertilizzazione: 2 gocce al giorno di Compo ferro liquido diluito in acqua RO al 60% + 4 gocce pmdd
co2: 26 bolle al minuto

Ti ho risposto +/- a quello che mi richiedi...rieci a vedere qualcosa che sbaglio o gestisco male? Che mi dici di cambiare nuovamente l'acqua?

Aspetto il consiglio

Grazie nuovamente per la tua preziosa pazienza ;-) :-) :-)

Jalapeno 20-09-2006 22:31

Come illuminazione sembri essere messa bene, come co2 ne eroghi poca potresti aumentare di 2 bolle alla volta finchè il ph rimane a 7 non oltre, puoi postare la composizione del compo ferro liquido non conosco il prodotto ma ho il sospetto che contenga troppo N che forse ti fa sballare i test del no3.
Il ciclo dell'azoto nell'acquario va + o - cosi: carico organico (feci, urina e resti organici delle piante) che diventano NO2 poi vengono trasformati in N03, parte dei no3 vengono ciucciati dalle piante e parte si accumunlano in vasca, se le piante sono poche o se lavorano poco i no3 ciucciati sono pochi e si accumulano molto più velocemente in vasca, da qui l'importanza di avere molte piante.

Federico Sibona 20-09-2006 23:31

Scusa, quanti e quali pesci hai in acquario?
Oltre ai nitrati sarebbe utile conoscere i nitriti, dovresti procurarti un test dei nitriti un po' più preciso perchè se il tuo non indica valori inferiori a 0,3mg/l, non è molto utile. Valori di 0,2-0,3mg/l non sono certo bassi a regime e con pesci in acquario. Non sono sicuro che siano più pericolosi a lungo termine per i pesci NO3 a 50mg/l o NO2 a 0,3mg/l (ammesso che siano a 0,3 o quasi).

Ciao
Fede

Jalapeno 20-09-2006 23:54

Alcuni test vedi Sera e Tetra hanno come scala più bassa 0-0,3 non è un grosso problema, il fatto che i no3 sono alle stelle prova il fatto che il filtro funziona bene sempre che non vengano introdotti in vasca.

Federico Sibona 21-09-2006 00:22

bakalar, il concetto che volevo esprimere è che se c'è un esagerato carico organico (per troppi pesci e/o troppo cibo), il filtro può anche funzionare a pieno regime, converte NO2 in NO3, ma può essere che non riesca a convertirli tutti in tempo reale, quindi elevati NO3 non escludono elevati NO2. Correggimi se sbaglio.
Comunque penso che sia interessante sapere quanti e quali pesci abbia Dadagreen.

Ciao
Fede

Jalapeno 21-09-2006 00:36

Si penso di aver capito il tuo ragionamento #36#

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
quindi elevati NO3 non escludono elevati NO2.

Giusto infatti gli no2 sono compresi in un valore fra 0 e 0,3 secondo me non è un grosso problema.

Dadagreen 21-09-2006 09:19

Buongiorno a tutti.
Come test NO2utilizzo il Tetra a reagente liquindo e mi sembra che nella scala il mio valore sia corrispondente a -0,3mg/l.........
Siccome al momento sono al lavoro non mi ricordo di preciso il numero di "abitanti" della vasca. Inoltre non ho i dati per postarvi la composizione del ferro che somministro.
Ci sentiamo più tardi.
Grazie nuovamente ;-) ;-) ;-) ;-)

Dadagreen 21-09-2006 15:23

Ciao,
ecco i pinnuti:
4 trigogaster,3 pulitori,2 coridoras, 2cardinales, 1 portaspada maschio con 2 femmine,6 black molly,1 platy,1 botnia,1 pulitore, 1 coppia di guppy, 1 brachidanium, 1 pesce "trasparente"(non so il nome...), 2 badis badis, 9 pesci di gruppo di cui non conosco il nome.... per un totale di 38.
Vi dico comunque che in passato ho avuto anche più pesci ma i valori di nitrati erano molto molto più bassi che 50 mg/l....
Per la soluzione di ferro liquido (Compo): nella confezione sotto la voce composizione c'è scritto:
"Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con DTPA:6% ph di stabilità dell'elemento chelato 6-8".
Per la soluzione che ho fatto (200 ml) ho utilizzato 35 ml di ferro liquido in 165 ml di acqua RO.
La pompa è una NewJet600 c'è scritto inoltre 200/550 l/h.
Il filtro è composto da SERA SIPORAX 285 grammi + ovatta sintetica.
Che mi dite? Sbaglio qualcosa?
Fatemi sapere
Grazie ;-)

Dadagreen 21-09-2006 21:28

C'è qualcuno? .........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.