AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Timer elettronico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5547)

faby 05-05-2005 18:31

ooops non lo avevo visto... #12 #12

Sì è un po' complessino, e aanche permontarlo... non bastala spina... bisogna archibugiare...

Però ha lapossibilità di comandare 2 uscite per volta, su cui potete collegare quante lampade volete, (c'è anche il modello superiore con più uscite) e così potete fare un sistema alba tramonto automatico!

ciao! :-))

Ozelot 05-05-2005 18:33

Quote:

Però ha lapossibilità di comandare 2 uscite per volta, su cui potete collegare quante lampade volete, (c'è anche il modello superiore con più uscite) e così potete fare un sistema alba tramonto automatico!
Infatti, proprio per questo mi sembra molto interessante...... ;-)

faby 05-05-2005 18:35

E loso... pure io ho stressato mio padre per 2 mesi prima di averlo... tutti i giorni gli dicevo... magli hai chiesto? quando arriva?

ciao! :-))

stefano.callegari 06-05-2005 15:03

Carissimi,
i timer sono come la auto, ogni marca li realizza con tecniche differenti e con optional diversi.
I più economici non hanno memoria pertanto si resattano e occorre riprogrammarli, ma credo ormai non li faccia più nessuno.
Altri hanno la possibilità di memorizzare i dati in maniera "non volatile" proprio come i canali di un televisore, per cui anche senza pila se manca corrente il programma non sparisce ma occorre reimpostare l'ora.
Altri affidano la memorizzazione del programma ad un batteria, generalmente ricaricabile tipo orologio, infine la maggior parte fa in modo che la batteria memorizzi e mantenga l'ora anche senza corrente (come il computer), in modo che quanto ritorna, lui sappia da dove ripartire.
PS attenzione che essendo prodotti da installare e non da aprire, la batteria sovente non è come quella delle radiosveglie, ma è ricaricabile e saldata sul circuito, a volte è sostituita da un condensatore che però ha una scarsa autonomia.
Se la pila c'è e i dati si perdono, vuiol dire che è usurata e occorre sostituirla.
Ciao amici
Stefano

Santuzzo 06-05-2005 20:37

Ciao,
anche quelli della vemer non sono male, si risparmia anche qualcosa.
Esiste anche una versione "astronomica",la uso quando non posso utilizzare dei crepuscolari, calcola giornalmente l'alba ed il tramonto in funzione di latitudine e longitudine...si può comandare con un delta rispetto all'orario calcolato..due uscite
Se uno volesse gestire l'illuminazione con fotoperiodo variabile....biotipo??
Comunque esiste...codice VP876700 modello AST LINE

faby 06-05-2005 20:58

ammappate! -05

crypto 06-05-2005 21:23

nei timer economici ci puo' essere un condensatore, i medi hanno batterie a bottone, i costosi hanno una batteria al litio o ricaricabile.

se perdono la memoria, forse e' ora di cambiare le batterie.

Ozelot 07-05-2005 00:14

Quote:

Comunque esiste...codice VP876700 modello AST LINE
Solo per curiosità......questo computer travestito da timer quanto può costare ?

magnum 07-05-2005 00:20

Stessa domanda che mi stavo facendo io #24

Santuzzo 07-05-2005 20:37

Ciao,
sinceramente non ricordo, lunedì mi accerto e vi informo.
Ricordo che non si discosta molto dai normali timer a due uscite di buona qualità.
Unico neo, è che essendo progettato come sostituzione dei crepuscolari, gli interventi sono sempre connessi all'orario di alba e tramonto, quindi se all'ora fissa x vi serve un inserimento di qualsiasi accessorio (pompe, cavetti riscaldanti ecc) è necessario un secondo timer.
Purtroppo nel sito non mi pare esistano schede tecniche o manuali..
ad ogni modo guardate nei prodotti
http://www.vemer.it/pages/prd/22/index.html

Per quanto riguarda la perdita dei dati nei timer, quoto totalmente cripto.
Aggiungo che a volte, anche se appena acquistati, sono magari stoccati da parecchio tempo, e dove vengano utilizzate batterie non ricaricabili, potrebbero essere già esaurite prima dell'utilizzo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.