AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Incubazione Ancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55361)

Tropius 23-11-2006 13:31

:-)) complimenti, fa sempre piacere legere di questi "piccoli" eventi

Nevermind 24-11-2006 11:33

Re: Incubazione Ancistrus

Quote:

Originariamente inviata da Randa
Ragazzi lo so, ne sono stati scritti almeno una ventina di topic riguardanti la riproduzione degli ancistrus ma credetemi se ne avessi trovato uno riguardante il mio caso , avrei fatto a meno di postare un altro topic.
Il fatto è che il mio maschio sono oramai 10 giorni che è infilato con la testa in un anfora dove a messo le uova e continua da allora a ventilarle e a difenderle ma di avannotti....neanche l'ombra. Fino a quando devo aspettare e farmi gli affari miei? E normale che 5-6 giorni fa ha cacciato dei gusci nn più arancioni ma bianchi e vuoti fuori dalla tana?
..

L'ultima ripro il mio maschio è stato 2 settimane rintanato....è rimasto finchè anche l'ultimo piccolo non era uscito dalla tana. SEcondo me è tutto normale non ti preoccupare.

Attualmente è sotto da + di 1 settimana tra qualche giorno spero di vedere i piccoli per la vasca.

balabam 24-11-2006 13:51

il mio ha un periodo di cova regolare di 16#17 giorni prima che esca la massa dei pesciolini..

Randa 24-11-2006 14:24

Scusa balabam ma come tu gestisci tempi, spazio e diverse fasi di crescita?

Io ad esempio, la prima cucciolata la tengo in una sala parto; qui gli avannotti sono diventati lunghi all'incirca 2cm e tra una settimana o due li porterò ad un amico (a tal proposito gradirei consigli su le dimensioni che gli avannotti devono raggiungere prima di poterli portare ad esempio ad un negoziante di fiducia che comunque li inserisce in vasche con altri, grandi e tanti pesci). Quelli della seconda sfornata invece (di qualche giorno fa) sono ancora troppo piccoli, mezzo centimetro in media, e pertanto li terrò liberi in vasca come ho fatto per i primi fino a quando raggiunto il centimetro/centimetro e mezzo li sbatterò nella sala parto che nel frattempo spero avremo liberato dai primi..

Sono accetti tutti i consigli su come gestirmi nascite e fasi di crescita avendo a disposizione comunque e soltanto un 50L.

Ancora grazie e ciao a tutti.

balabam 24-11-2006 19:30

io catturo i piccoletti nei giorni immediatamente seguenti l'uscita dalla tana e li metto in un acquarietto dedicato solo a loro, nell'attesa di trovare loro una sistemazione. Anche con pesciolini di dimensioni differenti (dai 6cm a pesci appena nati) non ci sono problemi, ma si tratta di un acquario da circa 30 litri e non di una sala parto... Così facendo praticamente non ho perdite di avannotti...

Mi sembra strano che i tuoi siano lunghi mezzo cm... Appena usciti dalla tana i miei misurano 1.3-1.4cm... Ma hanno ancora il sacco vitellino?

Appena usciti (1.4cm cioè) non hanno problemi a convivere con pesci medio-piccoli non aggressivi (barbus, neon, rasbore...). Magari dì al negoziante di mettere una pietra o un tronco in un angolo della vasca che faccia loro da rifugio... Non è invece consigliabile metterli in vasche con ciclidini o betta che ne potrebbero mangiare un po'...

Randa 26-11-2006 20:45

Errata Corrige;

effettivamente devo rivedere le misure dei miei avannotti: 1 cm per quelli appena nati e 2,5 cm quelli della seconda cucciolata che tengo in una sala parto. Riguardo lo sviluppo, escono dall'anfora dove il padre li cova,
perfettamente formati, con il caratteristico manto nero a puntini bianchi e degli occhi minuscoli.

Che mi dite quindi della misura dei più grandi (2,5cm)? Posso portarli al mio negoziante (fornendogli le raccomandazioni reclutate sul forum)?

Posterò delle pessime foto per darvi una vaga idea della situazione.

Grazie ancora a tutti e ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.