![]() |
vacci piano con la fertilizzazione altrimenti si salvi chi può! cmq anche se avessi la lampada uv le alghe le avresti lo stesso perchè quelle mica passano attraverso essa! :-)
|
che esperto che sono !! ;-)
|
senza aprire nuovi topic mi "infilo" sto pensando di sostituire il filtro interno del mio Kaiman 60 .... Vorrei Cambiarlo un pò e per aumentare spazio pensavo a sostituire il Bluwave 05 con un filtro esterno ...che dite ne vale la pena ???
|
da interno ad esterno ci sono sempre vantaggi :-)
|
Permettetemi di dissentire un po’ di cose che ho letto.
Quote:
Quote:
Quote:
1) Un filtro interno consuma molto meno (Cosa da considerare alla grande) 2) Evita dispersioni di calore (Cosa da considerare alla grande) 3) Un filtro interno se non manutentato bene o perché assenti per vacanza o problemi vari, non filtra bene. Uno esterno, per problemi elettrici, per intasamenti massicci inaspettati, per chiusura effettuata male prima di partire che un po’ alla volta comincia a perdere sempre più allagando casa 4) In un filtro interno togli le spugne le sciacqui e le rimetti. 5) Per un filtro esterno devi staccare la corrente, devi aprire il filtro (a volte si blocca e per aprirlo si fatica e non poco), bisogna togliere tubi, pulirlo, rimontarlo (e bene), rimettere i tubi, controllare il buon funzionamento appena montato. 6) Il filtro esterno, per quanto poco, è rumoroso e lo diventa sempre più 7) Il filtro interno occupa 5-6 cm non penso che non averlo ti possa portare a piantare più di un paio di piante 8) Bisogna considerare che anche il filtro esterno ha la sua bruttezza in quanto molti non hanno mobili o soluzioni per nascondere bene i due tubi e il filtro stesso. |
Pratiko 200 vai una favola
Lyukas mobile |
Quote:
In ogni caso sui nitriti non è vero, se si è allacciati alla rete idrica nazionale non ce ne sono per legge, per i nitrati questo è vero, infatti chi ha nitrati sopra ai venti si sconsiglia di tagliare l'osmosi con acqua del rubinetto ma di reintegrare l'osmosi con i sali. Certo, se si usa acqua di pozzo, potrebbe esserci qualsiasi cosa. Sul filtro esterno non si considera che si aumenta notevolmente il litraggio netto. Se consideri che ruba dal 5% al venti% di una vasca. Sì, nel mio cubo da centotrenta litri il solo filtro ne ruba sui venticinque... Inoltre la dispersione di calore in estate è un bene, anche perchè è sicuramente più costoso e faticoso raffreddare che non riscaldare. E in ogni caso è più pericolosa una temperatura alta che non bassa. Poi, i tuoi restanti appunti sono veri, ma per esempio al rumore ci sono rimedi vari, idem per l'estetica (basta metterlo dietro e mettere uno sfondo nero). In generale però anche io mi sento di affermare che un filtro esterno, o una sump ancora meglio è più performante di un ffiltro interno. |
Ciao ti sbagli perché per legge, i nitriti, non devono superare 0,50 mg/l e detto questo aggiungi acqua con nitriti 0.5 (Fidati che poi ne sono un bel po’ in più) in un acquario con nitriti 0, ed è solo un esempio. Poi, hai mai sentito parlare di ciclo biologico dell’acqua? Se come si legge spesso, si dice di cambiare minimo il 20%-30% di acqua ogni due settimane che senso ha avere un filtro?
Dispersione di calore in estate non ce n’è (Per ovvi motivi), quindi non è né un bene né un male E quindi io per mascherare tubi e feltro esterni, devo coprire la bellezza di un acquario con un orrendo sfondo nero che toglie luce all’acquario stesso? Per la qualità dei due filtri non ho nessun dubbio……….l’interno è quello che svolge il suo ruolo in modo migliore (che non è quello di risucchiare le cacche dei pesci o sporcizia in sospensione) |
http://www.cheacquabeviamo.it/details.htm
Come è facilmente leggibile la soglia massima è di 50 mg/l. I nitriti sono pari a 0,5, vero, ma come estremo. Come 50 è riscontrabile in poche zone, idem per nitriti a 0,5. Tanto più che in molte maturazione che ho seguito non ho mai letto di nitriti in rete. Il ciclo lo conosco bene, è per questo che sottolineo il fatto che non è cambiano il venti, trenta% d'acqua che si annulla. Il filtro, il fondo, la vasca stessa è pien di batteri. Inoltre non capisco dove leggi spesso che si deve come minimo cambiare il 30% dell'acqua ogni due settimane. Salvo alcuni casi si consiglia il dieci% ogni settimana, il venti% ogni due. Ma non è raro il caso di contaminazioni o altro. In estate invece c'è dispersione in quanto spesso la temperatura elevata in vasca è data anche dalle luci e da un ricircolo d'aria inesistente, visto il coperchio. Infatti a tal proposito si suggerisce di effettuare il fotoperiodo durante le ore più fresche e di aprire anche di poco il coperchio. L'orrendo sfondo nero risalta il colore delle piante e dei pesci stessi per contrasto cromatico. La luce solare spesso provoca alghe, quindi a meno che non si parli di luce ambientale, è bene non avere altre fonti luminose, ad eccezione dei neon/led scelti. |
Per la qualità dei due filtri non ho nessun dubbio……….l’interno è quello che svolge il suo ruolo in modo migliore (che non è quello di risucchiare le cacche dei pesci o sporcizia in sospensione)[/QUOTE]
queste sono cavolate, perche non si puo generalizzare .................. primo il bluwave è il filtro piu scarso che sia mai stato progettato,io ho il cayman 80 ed è veramente pessimo, si intasa ogni 10 giorni e bisogna puntualmente pulire le spugne per evitare che la pompa peschi aria due io ho un eheim 2075 nella vasca grande che pulisco ogni 6 mesi , poi il filtro non lo sfioro neanche e va alla grande secondo te cosa preferisco, fare la manutenzione ogni 10 giorni o pulire il filtro ogni 6 mesi? indubbiamente un filtro esterno ha un consumo maggiore, ma niente rispetto al consumo del riscaldatore in inverno o dei neon................ ma garantisce un reciclo di acqua migliore in vasca e ti da la possibilità di sfruttare la vasca per intero, migliorando anche l' estetica per vasche piccole puo andare anche il filtro interno, ma su vasche grandi 100 volte meglio un filtro esterno, a meno che non si voglia avere acqua piu ferma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |