AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridina nel filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55030)

Federico Sibona 15-09-2006 22:43

Le mie Caridina japonica non sono mai state timide, però hanno il vizio di sparire per tempi lunghi. Ne avevo 5, una si è suicidata fuori dall'acquario (avevo lasciato il coperchio aperto per il caldo) e da quel momento ne vedevo solo più una saltuariamente. Ho persin pensato che si fossero suicidate anche le altre andando a finire dietro al mobiletto. Quindi è sparita anche quell'unica. Per 10 giorni non ne ho più viste, ho pensato fossero morte perchè ho acqua povera di calcio. Ed ecco invece oggi tutte e 4 che ravanano tranquillamente sul fondo, sulle radici e sulle foglie.
Questo sproloquio per dirti di non preoccuparti se non le vedi anche per lunghi periodi, ci sono.

Ciao
Fede

cri 16-09-2006 16:33

basta che un paio vanno in muta, che le altre sentendo la mancanza si intimidiscono... le mie di solito girano in blocco, ovvero sparpagliate tutte nell'arco di pochi centimetri l'una dall'altra... per cui il fattore "gruppo" è molto importante!

del resto il loro comportamento di branco è molto noto, addirittura esistono testimonianze di vere e proprie battute di caccia in branco... :-)

Federico Sibona 16-09-2006 16:51

cri, mi consigli di prenderne ancora 2 o 3 o pensi che 4 possano già fare gruppo?

Ciao
Fede

ralpino 16-09-2006 16:53

6 per me è meglio, tanto il carico inquinante è praticamente nullo..

cri 16-09-2006 16:53

aggiungine qualcuna! :-)

tipo altre 3-4 :-)

cri 16-09-2006 16:54

io ne ho 6 ma credo che quando avrò completato le modifiche alla popolazione della vasca ne aggiungero lmeno altre 4 :-)

Federico Sibona 16-09-2006 17:11

Un'altra cosa, ho letto cose da apocalisse sul tenere Japonica con Pelvicachromis pulcher. Io ho questo abbinamento ormai da 4 mesi con 2 riproduzioni dei Pelvicachromis senza problemi di sorta. Tu hai avuto esperienze nefaste o ne sei a conoscenza?

Ciao
Fede

cri 16-09-2006 18:25

le mie caridine japonica vivono a stretto contatto con i pulcher (anche in rirpoduzione) e stanno benissimo... nonostante mi fosse stato caldamente sconsigliato l'abbinamento...

in realtà tra una settimana i pulcher li darò via tutti e la convivenza cesserà per sempre :-D

cmq le japonica sono molto furbe e cmq crescono molto per cui da adulte sono più i giovani pulcher a doverle temere che il contrario

le neocaridine invece le sconsiglio assolutamente abbinate ai pulcher :-)

Warrior 16-09-2006 18:51

cri, dici che nel mio acquario 10 japonica posso andare o ne prendo altre 5?

cri 16-09-2006 18:55

:-D :-D :-D

mi viene da ridere perchè mi sembra di essere lo psicologo delle japonica! :-D

10 sono già un gruppetto... volendo, spazio permettendo, ne puoi mettere N, cioè quante ne vuoi... ma una decina a regola sono già una bella squadra delle pulizie, con maschi e femmine, ed in numero sufficiente per sentirsi a proprio agio! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.