AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   mpanga stanno nascendo aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54914)

marko1975 14-09-2006 09:24

Quote:

Originariamente inviata da saxwilly
i miei Acei sono arrivati a 49... I Fryeri alla prima ripro 46... Gli altri non hanno mai superato 25....

Sax complimenti anche a te! ;-)

Con i Lab. C. Yellow sono arrivato a 25 ma con tutti gli altri (Kirki esclusi) da 17 a 22.

Caspita Malawi 110 piccoli per i Lethrinops Lethrinus sono davvero tantissimi! -05

Marco.

malawi 14-09-2006 09:43

Quote:

Originariamente inviata da marko1975
Quote:

Originariamente inviata da saxwilly
i miei Acei sono arrivati a 49... I Fryeri alla prima ripro 46... Gli altri non hanno mai superato 25....

Sax complimenti anche a te! ;-)

Con i Lab. C. Yellow sono arrivato a 25 ma con tutti gli altri (Kirki esclusi) da 17 a 22.

Caspita Malawi 110 piccoli per i Lethrinops Lethrinus sono davvero tantissimi! -05

Marco.

Era una quota fissa ogni 2 mesi e considerando che la femmina non era poi cosi' grossa non si capisce come faceva a tenerli tutti. Infatti qualche volta si notava qualche piccolo morto o deformato perche' non ne ha mai sputati prima per alleggerire il carico di bocca e gola. Anche kandensis e maylandi sono molto prolifiche e arrivan a quelle cifre. La cosa piu' impressionante e sorprendente per me pero' sono stati i conchigliofili come il callipterus. Pescando le conchiglie sono usciti 130/160 piccoli e considerando che le femmine sono 4/5 cm. e' una cosa impressionante.

Ciao Enrico

Ciao Enrico

Ciao Enrico

marko1975 14-09-2006 10:08

Caspita mi son dimenticato dei Ps. Elongatus Chewere che al primo parto mi hanno sbalordito con 30 avannotti belli grossi! -05
Li mi son chiesto si dove li tenesse visto che la gola non appariva così gonfia! #17

Enrico di esperienza ne avrai una valangata, ci credo che hai visto un così alto numero di piccoli nati da una sola covata!
160 sono davvero una esagerazione ed in teoria uno si aspetterebbe cifre simili in natura e non in acquario!

Sarà stato il loro modo di ringraziarti per l'ottima conduzine della vasca! #25 :-D

Marco.

goaz65 14-09-2006 10:21

Complimenti per i numeri, io a livello di ripro non mi posso certo lamentare ma i numeri sono sempre limitati, in media per usare il sistema di Enrico 12/22.
Sono arrivato alla conclusione che potrebbe dipendere anche dalla taglia dei pesci che mangiando esclusivamente vegetale rimane ridotta, per fare un esempio le mie 2 femmine di Mpanga hanno almeno 2 anni e sono circa 4 cm, ho visto in giro i loro figli e sono piu grandi......boh !
Anche gli altri pesci crescono molto meno di quelli di amici e conoscenti mah....chissà ?

marko1975 14-09-2006 10:40

Beh sicuramente il fattore alimentazioni non è da trascurare ma quanto da tè evidenziato mi suscita non poca curiosità!

Anche i miei Mbuna vengono nutriti con cibo esclusivamente vegetale eppure i numeri sono diversi! Chissà quale potrebbe essere il/i motivo/i che portano a ciò.

Credo che anche altri abbiano "problemi" simili, non sarebbe male indagare.

Marco.

gianlucadm 14-09-2006 10:46

Anche io con mangime vegetale sono sui 6/23 con i Caeruleus. I Socolofi per ora sono al massimo a 10, ma siamo solo all'inizio... Davvero non pensavo si potesse arrivare a numeri così alti.

saxwilly 14-09-2006 10:53

i miei acei come detto sopra al max 49, ma alla prima ripro erano già a 34!!!!!

malawi 14-09-2006 11:52

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Sono arrivato alla conclusione che potrebbe dipendere anche dalla taglia dei pesci

Chiaramente aumentando la taglia delle femmine e il cibo aumentano anche il numero di uova ma poi si arriva ad eccessi come bloat o apparati genitali fuori uso per l'obesita'. Poi il numero basso di uova spesso dipende da altri fattori tipo essere attaccata e sputare qualche uovo/larva.

Ciao Enrico

cristiano22 14-09-2006 12:02

cmq ne ho contati 6 ma nn è attendibile xkè la mamma va in giro e li mette in bocca poi li rilascia...e cosi via...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.