![]() |
Io non sifono mai per due motivi:
1. il fondo è tutto coperto di piante 2. non ci si deposita nulla perché i pesci sporcano poco (e sì che è sovrappopolato) In situazioni diverse è chiaro che potrebbe essere necessario. Siccome i vari manualini da principianti spesso danno come manutenzione obbligatoria la sifonatura settimanale o ad ogni cambio d'acqua, è da precisare che invece non è così e che è meglio non farlo se proprio non è necessario. |
infatti secondo me bisogna considerare i pesci (quanto sporcano),e piante,chiaramente se hai un fondo fertile e il fondo è ricoprto di piante,come molti molti acquari sifonare diventa quasi impossible.
mi chiedo pero' come tutte i rifiuti organici che si accumulano sul fondo,quindi cibo e cacca,non contribuiscano in maniera elevata ad aumentare i nitrati.. |
Quote:
I rifiuti organici nel fondo subisono l'azione di batteri aerobi (che formano nitrati) e anche anaerobi (che riducono il nitrato in azoto gassoso, che sale in superficie e si disperde nell'atmosfera). Ovviamente se non si distruggono i batteri con la sifonatura. In ogni caso se bisogna farla, farla smuovendo il meno possibile il fondo. Inoltre le piante si nutrono (è il loro nutrimento principale assieme al carbonio) dell'azoto in tutti i suoi composti: ammonio, nitriti, nitrati. |
sto per fare una domanda probabilmente stupidissima #12 :
io ho smepre paragonato (ora mi accorgo sbagliando) la sifonatura al cambio dell'acqua.. vorrei sapere chi non sifona come cambia l'acqua..usa il sifone diciamo a mezza altezza? mi sento che ho detto una stronz.. |
Quote:
se vuoi solo cambiare acqua basta un tubo qualsiasi (il sifone a metà cmq si usa) |
ah,ok grazie ho capito..
|
c'avevi beccato!
|
tutta fortuna #17
|
wow allora non sifonando e pensando di sbagliare ho fatto sempre bene... :-))
|
mah dipende sempre dai casi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |