AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ogni quanto sifonate il fondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54618)

GFONDA 14-09-2006 11:59

Io non sifono mai per due motivi:
1. il fondo è tutto coperto di piante
2. non ci si deposita nulla perché i pesci sporcano poco (e sì che è sovrappopolato)
In situazioni diverse è chiaro che potrebbe essere necessario.
Siccome i vari manualini da principianti spesso danno come manutenzione obbligatoria la sifonatura settimanale o ad ogni cambio d'acqua, è da precisare che invece non è così e che è meglio non farlo se proprio non è necessario.

remank 14-09-2006 12:06

infatti secondo me bisogna considerare i pesci (quanto sporcano),e piante,chiaramente se hai un fondo fertile e il fondo è ricoprto di piante,come molti molti acquari sifonare diventa quasi impossible.
mi chiedo pero' come tutte i rifiuti organici che si accumulano sul fondo,quindi cibo e cacca,non contribuiscano in maniera elevata ad aumentare i nitrati..

GFONDA 14-09-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviata da remank
infatti secondo me bisogna considerare i pesci (quanto sporcano),e piante,chiaramente se hai un fondo fertile e il fondo è ricoprto di piante,come molti molti acquari sifonare diventa quasi impossible.
mi chiedo pero' come tutte i rifiuti organici che si accumulano sul fondo,quindi cibo e cacca,non contribuiscano in maniera elevata ad aumentare i nitrati..

Diciamo che se ci sono residui di cibo vuol dire che se ne da almeno il triplo del necessario. E la cacca, a parte astronotus, discus e altri bestioni del genere, in genere non dovrebbe essere così tanta da accumularsi.
I rifiuti organici nel fondo subisono l'azione di batteri aerobi (che formano nitrati) e anche anaerobi (che riducono il nitrato in azoto gassoso, che sale in superficie e si disperde nell'atmosfera).
Ovviamente se non si distruggono i batteri con la sifonatura. In ogni caso se bisogna farla, farla smuovendo il meno possibile il fondo.
Inoltre le piante si nutrono (è il loro nutrimento principale assieme al carbonio) dell'azoto in tutti i suoi composti: ammonio, nitriti, nitrati.

sirio85 14-09-2006 17:40

sto per fare una domanda probabilmente stupidissima #12 :
io ho smepre paragonato (ora mi accorgo sbagliando) la sifonatura al cambio dell'acqua..
vorrei sapere chi non sifona come cambia l'acqua..usa il sifone diciamo a mezza altezza? mi sento che ho detto una stronz..

ralpino 14-09-2006 17:42

Quote:

..usa il sifone diciamo a mezza altezza
no deve essere sul fondo per aspirare rifiuti

se vuoi solo cambiare acqua basta un tubo qualsiasi (il sifone a metà cmq si usa)

sirio85 14-09-2006 17:52

ah,ok grazie ho capito..

ralpino 14-09-2006 17:54

c'avevi beccato!

sirio85 14-09-2006 18:04

tutta fortuna #17

axel82 14-09-2006 19:34

wow allora non sifonando e pensando di sbagliare ho fatto sempre bene... :-))

ralpino 14-09-2006 19:51

mah dipende sempre dai casi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.