![]() |
I fenomeni naturali hanno sempre delle spiegazioni logiche siamo noi che talvolta non siamo in grado di conoscerne e valutare tutte le variabili in gioco (questo era il senso del 2+2) Solo più una domanda: a parità di PH e KH io ho in acquario la concentrazione letta in tabella sia che abbia o non abbia CO2 aggiunta ? In altre parole io in un acquario senza CO2 aggiunta ho certi PH e KH, vado sulla tabella e il valore che leggo della CO2 è quello che, con buona probabilità, ho in acquario ? O quello è il massimo che posso avere con quei parametri. Presumo di si perchè altrimenti se avessi PH 6,7 e KH 8 avrei tutti i pesci morti.
Per inciso: penso di avere una certa dimestichezza con la scienza (sono ingegnere elettronico), ma il mio raziocinio mi porta a pensare che in campo acquaristico (e tanti altri), persone con esperienza abbiano tutto da insegnarmi. Sono però convinto che nella ricerca scientifica avere dei sani dubbi (lasciando perdere il 2+2) sia indice di mente aperta. |
raga in pratica se io ho ph 7.6 e kh 5 le bolle che dovrei mettere sono 5...pero se vorrei cambiare il valore di ph ad esempio a 7 con lo stesso valore di kh 5 mi basta mettere 16 bolle giusto??grazie mille
|
I numeri in tabella non sono le bolle al minuto ma mg/l e/o ppm, non c'è nessuna formula per determinare il numero di bolle partendo dai mg/l..... per regolare ilnumero di bolle devi andare per tentativi.
|
Quote:
Io ste cose le ho studiate alle superiori, ho 2 diplomi geometra e perito agrario, non chiedermi il perchè.... |
Quote:
|
esox, la domanda era provocatoria ed è tendenzioso estrarla così dal contesto, ma va' bene per mettere un po' di buon umore.
Ciao Fede |
non era tendenziosa, non avevo letto che già ti aveva risposto bak...
cmq mi ha fatto ridere la storia della tossicità americana ed europea.. il range ottimale per le piante è tra i 20 e i 30 mg, la soglia di intossicazione è ancora più alta dei 60, ma il vero pericolo sono i crolli repentini di ph lavorando a durezze basse.. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |