![]() |
A me pare che l'Università degli Studi di Varese (cioè Insubria) faccia un buon lavoro scientifico,almeno per quanto riguarda la Facoltà di Medicina .
Non so se la facoltà di Chimica pubblichi barzellette e,onestamente,non sono in grado di giudicarlo #12 e mi limito a riferirle (è per evitare questi equivoci che si devono sempre citare le fonti bibliografiche!). Comunque quello che mi premeva sottoporti era questo concetto: i suoli organici (il fondo delle nostre vasche,ad esempio), grazie soprattutto agli acidi umici,hanno elevata capacità di legare i metalli (complessazione di Fe,Al,Ni,Ca,Pb,Zn),scambiarli e veicolarli alle piante, ed altre azioni sugli inquinanti organici che ,ora, non ci interessano. E fin qui siamo tutti d'accordo,io,tu,i libri di liceo ed i libri di acquariologia ;-) Però non si tratta di legami "stabili" ed in certe condizioni ambientali (calo del pH ed aumento della T°) gli inquinanti vengono ceduti e rientrano in circolazione -04 . In un ambiente chiuso a temperatura costantemente elevata (28°) ed a pH <7 ,come molte delle nostre vasche,penso che un buon biocondizionatore renda l'habitat più salubre a costo quasi zero. Spero di essere stato più chiaro ;-) |
Ok chiaro...
Tengo a far notare che nella vasca in questione il Ph non sara basso, 8 circa, la T non eccessivamente alta, 23°C circa.Inoltre sarà senza fondo ne piante, se non un pezzettino di muschio...ma proprio 4X4cm... Quindi ci sono dei fattori a favore(T bassa e PH alto) e altri contro(assenza di fondo e piante). |
Le fonti le ho riportate (vedi sopra), ti riporto dal testo in questione: " Quando l'acqua dei laghi si acidifica eccessivamente virando verso un pH al di sotto di 5,5, metalli pesanti come alluminio,rame e zinco vengono rilasciati dal sedimento del fondo nell'acqua." Non so quanti di noi hanno ph 5,5.
Ti invito a leggere "Ecologia dell'acquario di piante" della Walstad che non è un libro per rendere gli acquari più belli ma per renderli sani. AlexCasa, io il fondo e delle piante le metterei contribuiscono non poco a tenere l'acqua pulita. |
Si si lo so però questa è una vasca per tenere dei guppyShow quindi dovrà essere divisa in due e i piccoli e anche gli adulti devono essere visibili e pescabili...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |