![]() |
Quote:
Ma con una lunghezza di 80 cm della vasca non sprecheresti un po' di luce? La mia che è lunga 100 la copre egregiamente. I molli ovviamente stanno benone, gli LPS vanno alla grande e le talee di SPS pure. Montipora foliosa e digitata addirittura crescono più velocemente dei molli e le acropore piano ma crescono :-) Probabilmente perchè gli SPS erano animali in ottima salute quando li ho presi e non hanno subito grossi traumi per il trasporto, cosa che non posso dire per 2 Euphyllie che ho e che mi sono arrivate messe maluccio e deperite. |
Per 80 cm sei messo maluccio... quelli da 39 w sono troppo lunghi e quelli da 24 un po' troppo corti...
Un consiglio... prima si decide l'attrezzatura e poi si compra la vasca... a conti fatti la vasca in se è la cosa che costa meno, ma che ti mortifica e ti obbliga le scelte future... Con 45 di larghezza poi sei al limite per 8 lampade... va bene invece con 6... Io andrei con 6x24 come dice TWN-TRWN |
Quote:
|
80 cm sono imho al limite anche per una HQi io sarei andato per multipli di 70 cm :-)
Però con i t5 sei al limite... dovresti prendere 8x24 e se va male rivenderli... (oppure 6x24) |
Tornando al discorso degli attinici con tubi ATI, ho visto che su Aquarium Style vengono venduti sia gli "Actinic blue" a 17,90 euro per quanto riguarda i 39W, mentre i "Blue plus" sono venduti a 11,90 euro.
Qualcuno sa il perchè di tutta questa differenza? Aquarium style ancora vende gli actinic blue ma non erano fuori produzione? |
saranno vecchi...
|
Quote:
Per cui anche con 6x24 invece che 8 x24 potrei comunque tenere lps e talee di sps (anche se ovviamente senza crescite mostruose). |
Stessa domanda di paolo.l, (ciao vecio #19 )potrei comunque avere bei colori sui duri con i t5 (io metterei 10x39w su 100x60x60).......(futura vasca)
|
Giangi, finalmente un venexian. #36#
In effetti io avrei optato un 8 x24 ma sono proprio al limite come larghezza. Penso che con 8 tubi non ci fossero stati grossi problemi ma 6x 24 mi sa che sono un po' pochini. Purtroppo ho misure non ottimali per t5. La tua vasca invece e' perfetta. |
Quote:
Gli Actinic Blue nn sono mai stati fuori produzione! ;-) I neon dell'Ati in commercio sono: Sun Power - 6500°k Aquablue Spezial - 15000°k Blue Plus - 20000°k Actinic Blue - Viola SuperWhite - 12000°k |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |