AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua dura: se non pecilidi cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54080)

asterix 07-09-2006 11:33

bakalar,
Quote:

Asterix stiamo parlando di caca?
no sto parlando di Pelvica Pulcher... Tuk parla di caca...

10 sono pochi lo so... sarà perchè sono esemplari giovani? (meno di 1 anno...)

Miranda 07-09-2006 13:08

Quote:

mi sono permesso di consigliarli a Miranda, sapendo che è di roma, e che son ricordo male è un pò restia all'osmosi
:-) infatti non voglio usare acqua d'osmosi

In rete ho trovato informazioni contrastanti a proposito dei valori dell'acqua che richiedono alcuni dei pesci che mi avete suggerito (apistogramma cacatuoides, pelvicachromis pulcher, Julidochromis, Neolamprologus Brichardi), sarebbe interessante allora sapere di esperienze dirette.

La cosa che un pò mi preoccupa è la famigerata aggressività, ma i cacatuoides non mi pare di aver letto che siano aggressivi.

orfeosoldati 07-09-2006 13:13

Quote:

ma i cacatuoides non mi pare di aver letto che siano aggressivi
la mia esperienza a proposito è pessima: quando si fronteggiano si fanno proprio male ! -97b
Per quanto riguarda i Neolamprologus ed i Julidochromis che ti consiglio,io li allevo ( e si riproducono copiosamente) a kH 12 e pH 7,8

Miranda 07-09-2006 13:44

Quote:

Per quanto riguarda i Neolamprologus ed i Julidochromis che ti consiglio,io li allevo ( e si riproducono copiosamente) a kH 12 e pH 7,8
però i valori della mia acqua sono più alti, ma insieme potrebbero convivere in un 125lt?

orfeosoldati 07-09-2006 13:52

Sicuramente si,ed anche riprodursi.
Nel caso specifico più che preoccuparmi dei valori dell'acqua mi assicurerei che il filtro sia efficiente e maturo ed assicurerei un ricambio d'acqua settimanale non inferiore ai 20#30 lt.

Miranda 07-09-2006 13:53

quanti ne potrei mettere?

TuKo 07-09-2006 13:54

Miranda, nei post precedenti infatti ti ho scritto che è un pesce di difficile abbinamento,ma con altri ciclidi nani.Io ti posso dire(per esperienza diretta e da conversazioni con chi li ha avuti) che con cory,cardinali(per le ripro questi li sconsiglio),nanostomus,oto,japonica e altri che ora nn ricordo i nomi nn ci sono nessun tipo di problemi.l'unica accortezza che devi avere è inserire un maschio e una femmina,potresti anche inserire anche più di una femmina(io ne ho 3 ma su 240 litri e la vasca e divisa in 3 territori),ma devi tener conto che ognuna deve avere a disposizione minimo 40cm di territorio.In più se nella vasca è presente un solo maschio l'unica rivalita e tra femmine ma più di qualche pizzicata e rincorsa nn vanno.

TuKo 07-09-2006 13:59

Quote:

Tanganica????potrebbe ma niente piante a parte anubias.

orfeosoldati 07-09-2006 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
quanti ne potrei mettere?

2 julidochromis e 4 Neolamprologus,magari anche un paio d'ampullarie

orfeosoldati 07-09-2006 14:03

Quote:

potrebbe ma niente piante a parte anubias.
anche Vallisnerie e Microsorium pt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.