AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Schiumatoio per nano [23LT] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54010)

pupix 07-09-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviata da dadogio
Per ora ho solo molli... discosomi, zoanthus, prossimamente xenia. pupix, va bene per il sale, quando li trovo (uno o l'altro li prendo)

La xenia, anche se è un molle, vuole una buona luce ;-)

dadogio 07-09-2006 16:17

Quote:

Originariamente inviata da pupix

Appunto a breve arriverò a 36W 50-50.... secondo te va bene?

zefiro, non capisco xchè dici che lo skimmer diventi controproducente...

MADICA 07-09-2006 16:42

dadogio, guarda io sto montando 3x36 10.000K + 1x36 attinica su scarsi 27 litri
Ovviamente duri senza skimmer
Vediamo che succede!
36 w 50-50 significa che hai una intensità più bassa rispetto ad un 36 w solo luce bianca. L'attinica fa bene, ma non è indispensabile. Io fare una bianca da 36 w + 1 attinico da 11 w. Se vuoi rimanere su questa quantità di luce. Stai attento alla Xenia, perchè è infestante, poi oltre a pulire lo skimmer passi tempo a potare

pupix 07-09-2006 17:06

Quote:

Originariamente inviata da dadogio
Quote:

Originariamente inviata da pupix

Appunto a breve arriverò a 36W 50-50.... secondo te va bene?

zefiro, non capisco xchè dici che lo skimmer diventi controproducente...

servirebbero le dimensioni della vasca .. cmq così a stima sembrani pochi..

zefiro 07-09-2006 20:33

la vasca è di una ventina di litri scarsi..la puoi vedere nella sezione mostra e descrivi il tuo nanoreef..s.econdo me và già bene così com'è impostata..diventa controproducente perchè i molli non gradiscono vasche tirate come gli sps..perchè lo skimmer tira via lo iodio ad esempio che serve ai molli come la xenia e che non puoi reintegrare ad ochcio in una vasca così piccola e senza far test..
ecco cosa intendevo dire..ho solo sottolineato due di tanti altri aspetti..

dadogio 08-09-2006 00:14

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
la vasca è di una ventina di litri scarsi..la puoi vedere nella sezione mostra e descrivi il tuo nanoreef..s.econdo me và già bene così com'è impostata..diventa controproducente perchè i molli non gradiscono vasche tirate come gli sps..perchè lo skimmer tira via lo iodio ad esempio che serve ai molli come la xenia e che non puoi reintegrare ad ochcio in una vasca così piccola e senza far test..
ecco cosa intendevo dire..ho solo sottolineato due di tanti altri aspetti..

Ho capito... si la vasca è quella. Ho praticamente finito la sump e aspetto lo skimmerino. Il discorso è che non riesco a trovare un buona stabiltà dei valori degli inquinati e le alghe godono. Sono abbastanza contrario ad usare le resine, solo per casi "estremi"... Quindi se con uno skimmer riesco a diminuire il carico è solo un vantaggio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.